Pagina 1 di 3
9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: martedì 15 marzo 2016, 22:32
da cosmoceres
Ciao a tutti. Sto per cambiare la mia 9.3 2.2 vector del 2003(messa in vendita nella sezione opportuna) con una 9.5 tdi vector del 2011. L'auto ha il cambio automatico e, non avendo esperienza pregressa con questo sistema, ho qualche remora. Volevo, dunque, approfittare della esperienza di voi tutti e chiedervi qualche parere in merito ( se e' solido o se ha dato problemi di qualche tipo). Ah....l'auto ha 128.000 km e' ha fatto ai 120.000 il tagliando "importante" ( trasmissione oli filtri dischi pastiglie e anche olio del cambio). Grazie per quello che saprete dirmi.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 7:50
da Tex
Ciao.... per quel che se ne dica, a mio parere, i cambi AISIN vanno bene... questo ce l'ho da poco e (facendo i dovuti scongiuri) va una bomba.... non so se
nella mia versione differisce di qualcosa rispetto quello della 9-5 ma il mio è silenziosissimo e molto fluido. Quando lo uso con la selezione sport è micidiale...
L'ho avuto anche su una 159 2.4 da 210cv ed andava una meraviglia, MAI nessun problema.... naturalmente non possiamo paragonarlo a quello attuale dell' audi a doppia frizione, ma si difende molto bene....Per l'utilizzo , se non hai mai avuto un cambio automatico, posso dirti che una volta avuto difficilmente tornerai al
manuale....

Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 14:33
da SABBONE
Ah.. ma la selezione sport io non ce l' ho! ...
E come la inserisci?
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 15:36
da Linoclem
Si inserisce con un pulsante .
Forse la tua non è prevista, comunque io
non la uso mai. Se vuoi più brio vai con i pulsanti al volante
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 15:47
da Tex
Si Sabbone , c'è un pulsante vicino a quello "night pannel", in più ci sono i tasti "cambio" al volante per il sequenziale...
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 21:48
da Seba9-3
Non credo che la 9.5 abbia il tasto sport come le 9.3 ...presumo solo sulle TTiD c'è. Onestamente adesso, sulla mia ex TiD non l' avevo ( ..a memoria ).
Comunque, tralasciando.. il cambio automatico può portare a delle scocciature.
La prima al collettore d'aspirazione in plastica, e poi un problema noto quando il chilometraggio si avvicina ai 130000km ( scalata 3 marcia alla 2 ).
Ti suggerisco, più che un cambio olio all'automatico, un lavaggio completo in un centro specializzato.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 22:02
da SABBONE
Per fortuna il v6 è tutto di alluminio e ho superato senza problemi i 150.000 km
Comunque sono d accordo sul lavaggio del camio e sostituzione olio
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 22:48
da cosmoceres
Scusate ma sul lavaggio ne ho sentite troppe. E' vero che si rischia di mandare morchia e residui vari
in giro con i problemi che ben si possono immaginare?
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 23:09
da GheSo
Se totale no perchè ne viene usata una quantità quasi uguale a quella richiesta dalla capacità del cambio e inserita a pressione appunto per togliere tutto quello che c'è dentro.
Altrimenti non sarebbe lavaggio ma semplice cambio dell'olio in coppa
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: mercoledì 16 marzo 2016, 23:31
da cosmoceres
Bene. Quindi non resta che trovare dalle mie parti un officina capace di farlo

. L'auto e' prossima ai 130.000. Mi pare comunque di capire che non ci siano problemi gravissimi da temere.......o no?
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 7:10
da AeroGT
Con la comoda funzione "CERCA" troverai i post dell'utente Nickstick che ne ha una comprata nuova (benzina/manuale) dove potrai capire la sua come si è comportata sino ad adesso
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 12:41
da cosmoceres
Eh........ma la mia e diesel e automatica

. E proprio sul cambio automatico della nuova 9.5 non trovo nulla o quasi in rete.
grazie del suggerimento comunque.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 14:18
da SABBONE
Sì tratta di un cambio automatico "classico" se vai su YouTube ci sono anche dei video molto interessanti poi sul sito della sintoflon ci sono 2 prodotti appositi per fare questo lavoro.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 20:52
da Seba9-3
il cambio automatico scalda di più di un manuale.
Il collettore d'aspirazione può risentirne perchè si trova proprio sopra.
Nulla di grave se preso in tempo ...e comunque il SID segnala l' anomalia.
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: giovedì 17 marzo 2016, 21:21
da Tex
Opinione personale. Io di cambi automatici ne ho avuti più di uno e sono d'accordo sul lavaggio e sostituzione dell'olio e filtro (se previsto)
perché la solo sostituzione dell'olio è un lavoro fatto a metà poiché almeno 3litri di olio vecchio rimangono nel convertitore di coppia.
Tuttavia sono dell'opinione che SE il cambio va bene e non da problemi di strattonamenti o slittamenti vari, è meglio non "disturbarlo", a meno che non si siano raggiunti i 140/150.000km...
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: sabato 26 marzo 2016, 22:25
da maxxxce
In che senso..a meno chenon si siano raggiunti i 150 mila...oggi girati i 154.... Fatto tagliando da poco da Manuel...e non mi hano consigliato un cambio olio?????
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: sabato 26 marzo 2016, 22:33
da Tex
Sei unico proprietario? Altrimenti potrebbe averlo fatto il precedente.... Altrimenti io al tuo posto lo farei...(
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: sabato 26 marzo 2016, 23:07
da maxxxce
No... Ma l'ho presa a 60.000... Tutta sempre tagliandata da Manuel...
Adesso vediamo a breve
Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: domenica 27 marzo 2016, 18:57
da Tex
Beh allora non credo che a 60.000 lo fece... Fai fare la sostituzione con il lavaggio ma da qualcuno di cui ti fidi veramente....vedrai che differenza...ma occhio a non farti infinocchiare....

Re: 9.5 tdi 2011.........cambio automatico. Come va'?
Inviato: lunedì 4 aprile 2016, 17:24
da cosmoceres
Stamattina parlato con capo-officina Opel-Saab di zona.
A precisa domanda: "vorrei fare il lavaggio forzato del cambio automatico e non il semplice cambio d'olio. Qual è il costo dell'operazione?".
Risposta: " Lavaggio? Cambio olio al cambio automatico? Guardi...........al cambio automatico l'olio non si sostituisce mai!!!"
EVVAIIIIIIIIIIIIII
Ma io dico, se mi risponde così il capo-officina SAAB come posso sperare che qualcun altro dalle mie parti possa capire quello che vado chiedendo?
Bah.......la ricerca continua.........