Pagina 1 di 1

Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 14:36
da marcofinnista
Ragazzi ho deciso di tuffarmi nella realizzazione di un nuovo DP da 3" qualcuno sa dirmi se e' consigliabile andare su un catalizzatore metallico da 100 oppure da 200 celle ?
Il 100 celle essendo "piu' libero" di un 200 di quanto potrebbe risultare piu' performante ? :)

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 15:37
da GheSo
Prima di pensare a kat e dp, non ti conviene studiare i collettori?

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 16:01
da marcofinnista
No troppo complesso e costoso autocostruirlo.
Purtroppo ho cercato in giro per la rete ma i collettori alla fine stanno bene cosi' visto che hanno un costo spropositato, almeno 500$ + IVA trasporto + dazi doganali dagli USA il che significa che si finisce a 1.000Euro :$ :$ :$
Per quella cifra per ora si possono fare altre modifiche molto piu' redditizie come cavalleria vedi turbina volano alleggerito ecc. ecc. .

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 16:16
da GheSo
Mi par che lì a Roma ci sia una ditta molto quotata nella costruzione di scarichi.
Prova a sentirli

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 16:42
da marcofinnista
C'è "er ciavatta", grande guru degli scarichi artigianali ma per meno di 1.800/2.000Euro non ne fa :$ :$ :$
Visti gli ottimi risultati di quello che feci per la 900Aero vorrei ripetermi ... migliorando :))

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 17:41
da NEGATIV-AERO
io piuttosto del 100 celle farei libero... costa molto meno e rende di piu.

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 18:27
da marcofinnista
Uno straccio di cat ci deve stare per forza, e deve pure essere funzionante non svuotato, magari non rispetta le normative antinquinamento ma potrebbe essere pure esausto, andare in giro senza e' eccessivamente rischioso, e' una modifica troppo palese e troppo facilmente contestabile a parte il fatto che senza la sonorita' dello scaruico diventa troppo forte e metallico per esperienza vissuta su altre auto :)

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 18:39
da GheSo
Oddio... Mettere uno skat in un motore progettato per averlo, non mi par la mossa più intelligente.
Senza contare che bisogna considerare anche le contropressioni che servono

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:06
da NEGATIV-AERO
un 100 non resta comunque entro i limiti dei gas. essendo un turbo il rombo non e' uguale all'aspirato un po piu' smozato, ovvio non bisogna mettere un terminale libero. senza kat la turbina respira meglio. le contropressioni sul benzina influenzano meno perche' riducendole si perde un po di bassi... essendo anche turbo gia' quella fa un po di contropressione. assolutamente tubo dritto e non svuotare l'originale. la mappa e' d'obbligo!

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 19:16
da marcofinnista
Perdere ai bassi e' una cosa che voglio assolutamente evitare, la rapportatura del cambio della 900NG e 9.3OG ha gia' di suo un grave deficit, 2a troppo corta e 3a troppo lunga...robba che con stage 3 la mia ex aero faceva i 180 in 3a marcia con un brevissimo lancio :neutral:

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:00
da NEGATIV-AERO
per questo bisogna fare una mappatura come si deve. ogniuno prende le proprie decisioni. ho espresso cio' che farei io. conta che non dovresti perdere tantissimo e guadagneresti agli altri.

Re: Differenze fra cat metallico 100 celle e 200 celle

Inviato: lunedì 21 marzo 2016, 20:41
da MarcoMaxi
Il cat è d'obbligo. Io ho lo scarico completo libero con un piccolo cat 200 celle ed è la soluzione migliore. :)