Pagina 1 di 1
[900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: domenica 27 marzo 2016, 23:22
da legio
La mia ragazza mi ha segnalato che, da qualche giorno (ma saltuariamente), la spia Check Engine lampeggia all'accensione e poi si spegne. L'auto non accusa alcuna anomalia e tutto funziona alla grande.
Tuttavia, per sicurezza, ho sostituito la cassetta DI con una nuova originale e ho provato la macchina per un centinaio di km. Ebbene, su 6 accensioni complessive, la spia è comparsa soltanto una volta lampeggiando per 3/4 volte.
Sfogliando il forum alla ricerca della soluzione ho letto che dal numero di lampeggiamenti si può dedurre la tipologia del guasto. Qualora ciò fosse corretto, dove posso trovare una tabella di comparazione?
Indipendentemente dalla tabella, qualcuno ha mai avuto una esperienza analoga?
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 0:09
da desertstorm
Scusa Ale, avete attaccato la diagnosi alla presa?
Potrebbe aver memorizzato il problema.
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 1:10
da legio
No, purtroppo non ho alcuno strumento di diagnostica...
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 9:11
da desertstorm
Io intendevo dal meccanico...

Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 12:01
da legio
Prima di sabato non riuscirò ad andarci
Inviato dal mio E2303 utilizzando Tapatalk
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 12:29
da marcofinnista
Aspetta un attimo prima di partire perchè come capitato anche a me quando avevo la 900Aero qualche volta si accende il "check engine" ad cazzum, l'auto va benone, ma la spia si accende per un po poi si spegne da sola magari la cosa si ripete per qualche giorno e poi non si accende piu' per mesi e mesi. Sulla Talladega di mia moglie idem, qualche volta e' capitato che si accendesse, poi sparita per sempre, misteri delle 900

Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 14:04
da legio
Potrebbe forse dipendere da una delle due sonde lambda?
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: lunedì 28 marzo 2016, 15:11
da marcofinnista
Anche... Ma la tua dovrebbe averne una sola
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: martedì 29 marzo 2016, 8:32
da 9993t
a me una volta si accese fissa ed era il termostato rotto, che non faceva riscaldare il motore e quindi risultava come anomalia
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: martedì 29 marzo 2016, 14:15
da legio
Grazie, sabato le farò fare una diagnosi completa.
Stay tuned
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: martedì 29 marzo 2016, 14:30
da Lucantropo
legio ha scritto:
Sfogliando il forum alla ricerca della soluzione ho letto che dal numero di lampeggiamenti si può dedurre la tipologia del guasto. Qualora ciò fosse corretto, dove posso trovare una tabella di comparazione?
Ecco quello che cercavi
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... gi#p301315
Se la CEL si è accesa/si accende durante la marcia, si può conoscere il problema (se rientra tra quelli principali) che viene memorizzato leggendo il numero di lampeggi quando si accende il quadro (prima di avviare il motore).
Se vi sono più errori, si possono contare più serie di lampeggi, intervallati da una pausa.
Codice: Seleziona tutto
2 Manifold absolute pressure sensor
3 Intake air temperature sensor
4 Coolant temperature sensor
5 Throttle position sensor
6 Lambda (oxygen) sensor
7 Fuel-air mixture
8 EVAP valve (ELCD)
9 Internal ECU fault
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: martedì 29 marzo 2016, 15:43
da legio
Perfetto grazie!
Proprio quello che cercavo. Da tapatalk non lo trovavo...
Nel mio caso dovrebbe essere qualche problema relativo alla temperatura (aria/acqua)
Re: [900NG] Interpretazione spia Check Engine
Inviato: mercoledì 30 marzo 2016, 10:38
da Lucantropo
Se è a GPL può darsi che restituisca un falso errore di Sensore temp. aria difettoso (dovuto alla carburazione non precisa, in quanto il B204 non ha il debimetro e usa la temp. dell'aria assieme ad altri parametri per calcolare la massa d'aria in ingresso). A me capitò dopo aver trasformato a GPL la cabrio e con un'aggiustatina (-10% di GPL nella prima iniezione dopo il cutoff) il problema venne risolto, il sensore non era difettoso infatti. All'epoca avevo sia la Talladega che la 9-3 e provar anche a scambiare i sensori per provare.