Pagina 1 di 2
9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 13:15
da SABBONE
Il compressore del climatizzatore si è messo a ululare.. cosa posso fare?
Funziona regolarmente.
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 14:17
da GheSo
La carica come sta?
Ne manca?
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 16:21
da desertstorm
Ululato da cuscinetti!
Li hai mai cambiati?
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 17:05
da SABBONE
Mai cambiato nulla e mai ricaricato.
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:01
da desertstorm
Allora controlla i cuscinetti.
La mancanza, eventuale, di gas non vedo come possa produrre rumori strani!
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:23
da GheSo
Scarsa lubrificazione?
Considerando che il gas di oggi fa anche da lubrificante
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:30
da france92
in realtà gas e olio si caricano in momenti diversi...e non sono già miscelati

Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:40
da drillo65
Dovrebbe essere la puleggia-frizione del compressore.
Puoi cambiarla separatamente dal compressore.
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 19:41
da suonatore
se dovesse mancare il gas, il compressore non viene azionato, gira soltanto la puleggia folle.
Te lo fa solo con A.C. accesa?
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:01
da SABBONE
Sì
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 20:57
da desertstorm
E allora sono proprio i cuscinetti.
Con clima spento l'elettrocalamita tiene a "folle" l'albero del motore e quindi, lo stesso, risulta fermo.
Se è semplice da smontare,( non ricordo la dislocazione nel V6) te la dovresti cavare con poche decine d'euri.
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: lunedì 11 aprile 2016, 21:18
da Tex
Umile consiglio... prima di farlo tirare giù controlla se esternamente è bagnato di olio. Se lo è, devi necessariamente farlo smontare, altrimenti fagli fare il vuoto e fagli risucchiare un 10-15ml di olio per compressori.... Rifai il vuoto e fai inserire 500gr di R134( credo che la tua abbia questo gas)... Saranno sufficienti per verificare se fa ancora rumore. Se sei fortunato ok , altrimenti sono o i cuscinetti o la frizione elettromagnetica che nonostante ancora attacchi e stacchi, slitta..purtroppo con poche decine di euro non ci fai nemmeno la ricarica
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 0:32
da MarcoMaxi
Posso aggiungere che spesso quegli ululati sono sintomo di malfunzionamento della valvola ad espansione del circuito AC.

costa un pochino ma se l'auto è vecchiotta ci guadagna in rendimento AC.
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 13:30
da Tex
La valvola di espansione (o a blocchetto) serve per controllare la quantità di gas refrigerante che entra nell'evaporatore. . .La sua funzione principale è quella di ridurre la pressione e la temperatura del gas freon... questa o funziona o si blocca, e non si ripara...

Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 13:57
da desertstorm
Tex, il buon marcomaxi è un addetto ai lavori e lavora nella rete ufficiale Saab ....
....solo per tua conoscenza

Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: martedì 12 aprile 2016, 16:40
da Tex
per carità, tutto rispetto e buono a sapersi..

... però la valvola di espansione funziona così....
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 20:15
da mancino
ho lo stesso problema e adesso funzione solo una bocchetta con aria fredda quella laso sx vicino al finestrino AIUTOOOOOO
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 21:36
da GheSo
Buonasera... Scusate... Avrei bisogno...
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 23:52
da mancino
Mi scuso ma ero un po alterato dopo un pomeriggio rovente con il clima non funzionante a Torino con 37 gradi sotto il sole , riformulo la mia richiesta :
Buonasera mi trovo ad avere un problema molto simile a quello esposto e volevo chiedere se qulcuno poteva indicarmi delle possibili cause ed eventuali soluzioni vi ringrazio anticipatamente e saluto tuti
Re: 9-3NG 2.8V6 compressore clima rumoroso
Inviato: venerdì 4 agosto 2017, 23:55
da AmuroV6
Pure la mia da poco fa uno strano rumore tipo vron vron solo con ac on, ma non sempre però! Penso siano i cuscinetti che stanno partendo...di default quando accendo l'auto l'ac è off e la uso solo quando necessario.
Pensavo anche alla ventola che gira non in asse in quanto il rumore proveniva dalla sua zona, ma facendolo solo con ac on non dovrebbe centrarci nulla...