Pagina 1 di 1

9-3OG Viggen Cabrio - Altoparlante non funzionante

Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 22:35
da SAABTURBO
Ciao amici, la mia 9-3OG cabrio ha l'impianto audio AS3.
L'altoparlante dello sportello dx (è forse un woofer? non lo so...) emette uno strano rumore se confrontato con quello della portiera sx e quindi credo che sia difettoso.
Per favore, mi dite come smontare la griglia per fare delle verifiche ai cablaggi?

Inoltre, nel caso in cui dovessi sostituirlo, mi piacerebbe cambiarlo sicuramente con uno di qualità superiore, mi date qualche suggerimento?
Grazie

Re: 9-3OG Viggen Cabrio - Altoparlante non funzionante

Inviato: mercoledì 30 dicembre 2015, 23:03
da desertstorm
Per lo smontaggio puoi consultare questo argomento:

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... toparlanti

9-3OG B235R Cabrio - altoparlanti upgrade

Inviato: domenica 24 aprile 2016, 14:37
da SAABTURBO
Ciao Amici, sul viggen cabrio, ho l'altoparlante della portiera difettoso, da sostituire.

Mi trovo a fare l'acquisto e vorrei prendere un altoparlante di migliore qualità rispetto all'originale, magari anche più potente, plug&play, senza fare modifiche ai cavi o buchi per fissaggio.

Quale mi consigliate?

Mi conviene sostituire anche quelli sul cruscotto e pannelli laterali posteriori?

Grazie per i suggerimenti

Re: 9-3OG B235R Cabrio - altoparlanti upgrade

Inviato: domenica 24 aprile 2016, 14:51
da marcofinnista
Ti conviene cambiarli tutti perchè gli originali sono di qualita' meno che scadente, una robbaccia veramente indegna :terryfyed:
Qualsiasi cosa prendi e monti noterai una bella differenza rispetto ad oradei normali ALPINE da poche decine di Euro andranno benone se non hai particolari esigenze. JBL se vuoi una marcia in piu', generalmente sono piu' efficenti di almeno 1 o 2dB. Considera che nel mondo dell'audio 3dB in + significa che un altoparlante suona il doppio di un altro a parita' di potenza applicata...
Considera che nelle portiere comunque ci sono dei woofwer non dei coassiali. e non ricordo l'impedenza, mi sembra che siano da 8ohm. Poi non farti venire in mente di cambiare gli altoparlanti posteriore perchè smontare i pannelli posteriori visto che la tua e' una cabrio e' un lavoro un po impegnativo visto che i pannelli hanno un sistema di aggancio che al 90% dei casi si rompe menno smontaggio essendo incollati su due colonnette sul lato posteriore :fainted:
Avevo fatto un tutorial per l'upgrade dell'impianto audio sulla mia 900NG cabrio ma purtroppo le foto non ci sono piu' dovrei recuperarle e ricaricarle...
Poi se devo dirtela tutta io al posto tuo butterei via pure quella ciofeca di autoradio originale che e' un vero e proprio scaldabagno, con una banale autoradio USB da 70/80Euro l'impianto audio ti cambiera' dalla notte al giorno. Con 220Euro prendi addirittura una 2DIN touch screen MARCOM con navigatore integrato e mappe precaricate. Non e' prorpio plug&play ma e' un altro pianeta :))

Re: 9-3OG B235R Cabrio - altoparlanti upgrade

Inviato: domenica 24 aprile 2016, 14:56
da SAABTURBO
Marco ciao, ti ringrazio come sempre per la pronta risposta.
Non intendo sconvolgere l'aspetto originale della consolle, mi piace mantenerla originale.
Per carità, non intendo partecipare a gare di car audio, voglio solo migliorare un pò rispetto all'originale.
Riesci a dirmi le caratteristiche degli altoparlanti che devo trovare?
Misure, tipo, ecc ecc
Grazie

Re: 9-3OG B235R Cabrio - altoparlanti upgrade

Inviato: domenica 24 aprile 2016, 15:00
da marcofinnista
Sul cruscotto vanno bene ALPINE SXE 0825s (attento a non sceglierne altri perchè potresti essere costretto a fresare il cruscotto visto che l'alloggiamento è striminzito e comunque dovrai tagliare i fili testare la polarita' con una batteria erisaldare i fili perchè gli originali hanno un connettore specifico che potrai riattaccare sui nuovi altoparlanti colendo...) sulle portiere la misura deve essere da 16,5cm di diametro, puoi prendere dei semplici WOOFER o dei coassiali tanto nel caso dei coassiali sono filtrati in maniera che suoneranno solo nella gamma bassa di frequenze .

Re: 9-3OG B235R Cabrio - altoparlanti upgrade

Inviato: martedì 26 aprile 2016, 13:40
da SAABTURBO
Leggendo qua e la ho notato che l'uscita dello stereo è 2 ohm per i woofer delle portiere.
Però avendo il sistema AS3, credo che c'è l'amplificatore a comandare l'uscita per i woofer delle portiere.
Sapete dirmi se sono sempre a 2 ohm o 4 ohm?
Parlo sempre della cabrio.
Grazie