Pagina 1 di 1
MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 10:11
da desertstorm
Nuovo "giocattolino" di Maptun, le notizie promettono bene.
Una sorta di "esid" (molto) evoluto, interfacciabile con più vetture (anche di diverso brand).
Il dispositivo costo circa 300 euri in più del "vecchio" maptuner, che resta comunque sempre ordinabile.
Il prodotto è gia in vendita.
Mi sa che prima o poi sto passo lo devo fare........
https://www.maptun.com/en/maptunerx
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 14:18
da GheSo
E neanche questo segnala le rigenerazioni in corso...
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 18:16
da desertstorm
Bhe diciamo che è una funzionalità un po più specifica che si distanzia un pochino dalla concezione del "tuning".
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 19:31
da GheSo
Cosa che non è nemmeno l esid...
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 20:04
da desertstorm
Si vero.
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: lunedì 25 aprile 2016, 23:56
da Luca69
Però l'esid ti dice la percentuale di intasamento e quando supera il 70% a motore caldo parte la rigenerazione.poi se guardi i consumi istantanei che ti da l'esid te ne accorgi subito quando rigenera vista che consuma il doppio! Ho fatto il calcolo che per ogni rigenerazione se ne vanno almeno 4 litri di gasolio [FACE WITH TEARS OF JOY]
Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: martedì 26 aprile 2016, 11:34
da GheSo
Scusa Agostino per L'OT
Interessante questa cosa Luca, non la sapevo
O almeno ero fermo che non si riuscisse a capire lo stesso
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: martedì 26 aprile 2016, 23:44
da Luca69
Non so cosa mostri il Maptuner X nel menu "Monitoring" ma l'esid ha due visualizzazioni specifiche per il FAP: una mostra la percentuale di intasamento e l'altro la differenza di pressione tra ingresso e uscita (che poi è il modo che usa per calcolare la percentuale di intasamento). Mostra anche i km percorsi dall'ultima rigenerazione.
In questo modo risulta abbastanza semplice intuire quando sta per rigenerare.
Passando poi alla visualizzazione dei consumi istantanei, è evidente quando la rigenerazione è in corso.
Non so se il Maptuner X ha la visualizzazione dei consumi istantanei: ma se presente, è sufficiente per capire se la rigenerazione in corso.
PS: ma solo io ho l'esid sul naftone ?!?!
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 1:04
da GheSo
No, anche AeroPaolo
Io non ho soldi

Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 21:04
da AeroPaolo
Luca addirittura 4 litri per ogni rigenerazione???

non sono mai stato a guardarci più di tanto ma ora che hai detto cosi ci guarderò!
da quali calcoli hai dedotto che consumi 4 litri?
Quanti min ti ci mette per rigenerare?
Come gliela fai fare la rigenerazione? da fermo mantenendo accelerato; facendo la spurgata in tangenziale/autostrada; rigenerazione tranquilla con regimi di città??
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: mercoledì 27 aprile 2016, 21:38
da desertstorm
Ragazzi stiamo andando OT.
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 9:09
da MarcoPianista
Da quanto tempo non scrivo
Quasi 1 anno con la 9-3SH ttid 180cv......fin'ora tutto ok tranne in questi giorni un problema alla pompa dell'acqua che mi sa dovrò sostituire (con annessa trasmissione).
Questo Maptuner X sembra interessante....ho notato però che sulla mia l'incremento dichiarato sarebbe a 210hp e 450NM (credo per "colpa" del cambio automatico).
Secondo voi può valere la pena spendere 650€ per questo "giocattolino" oppure la differenza non si avvertirebbe più di tanto?
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 9:37
da marcofinnista
30 cavalli si sentono tantissimo sulla tua, peccato il costo molto salato...a quel prezzo devi aggiungere il 22% di I.V.A.
A questo punto ti conviene andare in un'officina autorizzata SAAB e compri la mappa HIRSCH che forse costa pure qualcosa in meno.

Prova a sentire Manuel di Dimensione Motori, ricordo che lo scorso anno in occasione del raduno c'èra una promozione sul prezzo e dava la possibilita' di fare una prova prima di acquistarla, meglio di cosi'...

Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 12:25
da desertstorm
MarcoPianista ha scritto:.......
Questo Maptuner X sembra interessante....ho notato però che sulla mia l'incremento dichiarato sarebbe a 210hp e 450NM (credo per "colpa" del cambio automatico).
Secondo voi può valere la pena spendere 650€ per questo "giocattolino" oppure la differenza non si avvertirebbe più di tanto?
Bhe secondo me si se vuoi avere anche la possibilità di ulteriori molteplici funzioni come la diagnosi in caso di guasti.
In ogni caso, se t'interessa solo la mappa, puoi propendere per il map tuner classico.
Marco ha ragione, 30cv in più si sentono eccome.
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 17:03
da SAABTURBO
La funzione del Maptuner X, sostanzialmente è solo quella di monitorare (sul display del dispositivo maptuner x) alcuni parametri ed avere la possibilità di switchare mappa racing/mappa originale in tempo reale?
Oltre a questo, cosa fa?
C'è anche la possibilità di noleggio, per far cosa?
Se io prendo ad esempio un kit MapTun Stage 2, senza acquistare il Maptuner X, cosa cambia?
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 18:09
da desertstorm
Bhe diciamo che la funzione noleggio serve solo per caricare la mappa e poi devi restituirlo.
In questo modo risparmi sull'hardware pagando solo il software che scarichi sulla vettura ed .
Il contro è che se per qualsiasi motivo ti si rompe la centralina o per qualche motivo dovessi riscontrare problemi non puoi ricaricarla.
La funzione del Maptuner X, sostanzialmente è solo quella di monitorare (sul display del dispositivo maptuner x) alcuni parametri ed avere la possibilità di switchare mappa racing/mappa originale in tempo reale?
Oltre a questo, cosa fa?
Bhe, legge una serie di parametri, codici errore e se non erro può effettuarne la cancellazione. Puoi inoltre gestire più vetture.
Se io prendo ad esempio un kit MapTun Stage 2, senza acquistare il Maptuner X, cosa cambia?
Assolutamente nulla, se non la possibilità di avere delle opzioni aggiuntive (che ti ho accennato sopra)
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 18:25
da SAABTURBO
Grazie 1000
Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: sabato 1 ottobre 2016, 18:33
da desertstorm
Ma figurati

Re: MAPTUN PERFORMANCE: ► Maptuner X - 2016 ◄
Inviato: domenica 2 ottobre 2016, 10:18
da Seba9-3
Curiosando in rete ho notato che ultimamente però anche i moduli aggiuntivi sono migliorati.
Dai primi che " buttavano " più gasolio, adesso sono più raffinati e gestiscono anche altri sensori, come aria e turbina con più impostazioni personalizzate.
Bhe... quasi quasi... visto che la mia gira sempre a 10-11km/litro...