Pagina 1 di 1
9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 18:03
da Daniele250389
Ragazzi qualcuno di voi mi sa spiegare come ma l'Esid2 mi dà dei valori della pressione del turbo diversi dopo il montaggio del doppio scarico della MapTun? In poche parole prima il turbo come picco max era arrivato a 0,95 bar! Ora dopo il montaggio dello scarico mi dà valori anche come 1,10-1,18 fino ad arrivare anche a 1,28bar come picco massimo! Vi sembra normale questa cosa o l'Esid che rileva valori sballati?? Anche fermo al semaforo in D mi dava sempre come valore fisso -0,50 bar..ora -0,28bar.
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 19:16
da GheSo
Essendo uno scarico più libero, i gas di scarico risentono meno del tappo dovuto allo scarico di serie
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 19:52
da Daniele250389
Quindi scusa fammi capire...la pressione è reale o no? Io sapevo di sì quella dell'Esid 2..la macchina con 0,3 bar in più dovrebbe incrementare le prestazioni o sbaglio!?
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 20:12
da marcofinnista
In teoria si e pure di parecchio...0.3 bar si sentono molto chiaramente . Sulla mia senza manometro del turbo e senza e-sid l'incremento di prestazioni dopo aver liberato lo scarico e' stato veramente notevole.
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 20:23
da Daniele250389
Mah allora devo provarla a modo...anche perché l ho usata a gpl in questi giorni e il mio impianto Brc(con iniettori arancioni e riduttore mb genius 1500) più di 195cv non riesce ad erogare credo! Proverò a benzina siccome ancora non l ho provata!!

Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: venerdì 27 maggio 2016, 21:39
da marcofinnista
Dipende da come e' stata fatta l'installazione dell'impianto e da come e' stata fatta la mappa della centralina GPL. la mia ex 900Aero aveva gli iniettori con una portata di 230cv max ma spingeva alla grande senza tentennamenti nonostante fosse elaborata a stage 3 Nordic ed avesse all'incirca 265cv...
Dopo l'ultima mappatura fatta su strada da un esperto tecnico della Landi era ulteriormente migliorata nel funzionamento a GPL, la differenza fra GPL e benza era pressoche' inavvertibile.
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: martedì 31 maggio 2016, 16:14
da Tex
GheSo ha scritto:Essendo uno scarico più libero, i gas di scarico risentono meno del tappo dovuto allo scarico di serie
ma scusa, il doppio scarico non proviene mica dai collettori, credo che abbia fatto fare lo sdoppiamento dal terminale. E c'è tutta questa differenza di pressione
negli ultimi 30-50cm ?

Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: martedì 31 maggio 2016, 16:41
da Daniele250389
No guarda il doppio scarico arriva fino all imbocco del catalizzatore..è stato cambiato anche un silenziatore centrale posto prima dello sdoppiamento! Comunque la macchina va uguale come sempre ragazzi e ora l 'Esid 2 segna di nuovo i valori giusti del turbo...a questo punto è qualche sensore che misura la pressione del turbo che è difettoso!
Re: 9-3 NG - Pressione turbo dopo montaggio doppio scarico
Inviato: martedì 31 maggio 2016, 23:16
da marcofinnista
Se la macchina va come prima e' ovvio che l'Esid legge fischio per fiasco . Comunque lo scarico piu' libero una certa differenza dovrebbe darla ma per sentirla devi schiacciare un po...