Pagina 1 di 1

9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2010

Inviato: giovedì 9 giugno 2016, 14:50
da ZioTom
Premetto di aver usato la funzione cerca, ma pur essendo la quantità di materiale uscita davvero enorme, non ho tuttavia trovato una risposta precisa alle domande che vorrei sottoporvi (essendo queste, peraltro, di natura diversa).

In primo luogo: che voi sappiate, la motorizzazione 1.9 Tid 150cv era ancora afflitta, nell'anno 2010, delle note problematiche che l'hanno caratterizzata soprattutto negli anni 2006/2007 (Alternatore, Egr, Volano)? Non essendoci un gran numero di modelli venduti negli ultimi due anni di produzione, non sono riuscito a farmi un'idea precisa.

Secondariamente: è possibile, così come avevo fatto per la mia, montare il frangivento ad una 9.3 ng che non è provvista dei fori specifici (intendo, esiste il kit che permette di forare e installare il frangivento)?

In ultimo: se ne è già parlato in maniera diffusa, ma ad oggi, 2016, quanto può essere rischioso acquistare una Saab "recente", a livello di pezzi di ricambio?
Se non ricordo male la Società Orio (o Saab Parts, non mi ricordo che legame c'è tra le due) continuava a produrre pezzi di ricambio, i quali vanno garantiti per 10 anni dopo l'uscita dal mercato del modello (quindi fino al 2021).
Chi possiede una 9.3ng ha finora trovato delle difficoltà a reperire qualsivoglia tipo di ricambio?

Grazie :)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 9 giugno 2016, 16:05
da GheSo
Internet è un magazzino enorme :wink:
A parte qualche pezzo di carrozzeria, gran parte dei ricambi son compatibili tra restyling e non.
Perché non valuti il Ttid piuttosto?

Per i problemi su citati, quasi sicuramente il proprietario precedente ci ha messo mano risolvendoli

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 9 giugno 2016, 16:10
da desertstorm
Tom parliamo di una cabrio quindi?
Io credo di si.
Se in fori non ci sono, le istruzioni del kit sicuramente lo daranno come possibile!

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 9 giugno 2016, 16:42
da ZioTom
GheSo ha scritto:Internet è un magazzino enorme :wink:
A parte qualche pezzo di carrozzeria, gran parte dei ricambi son compatibili tra restyling e non.
Perché non valuti il Ttid piuttosto?

Per i problemi su citati, quasi sicuramente il proprietario precedente ci ha messo mano risolvendoli
Si, però ricordo che spesso i pezzi in questione si rompevano con una certa continuità (anche due o tre volte nelle annate peggiori).
Dell'alternatore se non ricordo male esistevano una versione aggiornata e una no.

Sul motore, in realtà il diesel lo eviterei proprio, ma ne ho vista una che mi piace a tal punto da farmelo quasi digerire..

@Ago: si, cabrio :)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 9 giugno 2016, 16:56
da GheSo
Con una bella mappa, anche lui ha il suo perché.
Anche se punterei al doppio stadio.

Comunque, se leggi nel 3d sull affidabilità non si sono più ripresentati.
E ti confermo l esistenza dell alternatore modificato ( come l aspirazione che è quella più rognosa e pericolosa)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: venerdì 10 giugno 2016, 19:10
da Seba9-3
..io farei una domanda più delicata.
Ha il cambio automatico?
Perchè mentre " problemi " della EGR, FAP..si possono " risolvere "..il cambio automatico se ha problemi, son soldi.
Se l'auto ha superato i 100000 km io farei i controlli sopratutto su questo componente.

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: lunedì 13 giugno 2016, 11:52
da ZioTom
Niente automatico, cambio manuale e meno di 70mila km :)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: martedì 14 giugno 2016, 23:14
da RickGrifone
In merito ai ricambi, credo tu possa stare sereno, in particolare il motore, il 1.9 mjet, è forse il motore in assoluto più diffuso ed utilizzato tra le auto del gruppo Fiat. Peraltro, complimenti per la futura scelta :)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: mercoledì 15 giugno 2016, 10:10
da ZioTom
Calma calma, sono in fase informativa :notalking:

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 16 giugno 2016, 0:43
da RickGrifone
..complimenti per la fase :)

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 23:14
da dordi
Sarà per i pezzi del motore la facile reperibilità ma la carozzeria? Io sono stato tamponato mentre ero fermo davanti ad un passaggio pedonale con mamma e carozzina ed il carozziere mi ha detto che lo scudo posteriore che si è procurato era l'unico in Italia. E senza stampo non si possono certo fabbricare !

Re: 9-3NG - Consigli relativi alla motorizzazione Tid anno 2

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 0:55
da GheSo
Italia non è mondo :wink:

E meno ancora sede centrale