Pagina 1 di 1

9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: giovedì 23 giugno 2016, 11:01
da Daniele250389
Buongiorno a tutti!!! Qualcuno sa dirmi nel motore a benzina dove si trova il sensore che misura la pressione in bar del turbo?!? Insomma quel valore che rileva anche l'Esid 2 nel computer di bordo! Ho notato già da tempo che ha un funzionamento anomalo..e non so quale sia il funzionamento giusto! La pressione massima in piena accelerazione a volte è 1,30 bar e a volte 0,92! Invece rilasciando del tutto il pedale dell'acceleratore mentre si va la pressione va a -0,75bar e altre volte quando il funzionamento cambia a -0,25! Quale saranno i valori esatti? Vorrei provare a smontare il sensore o cambiarlo ma non so dove è situato!!! :?

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: giovedì 23 giugno 2016, 21:34
da MarcoMaxi
Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: giovedì 23 giugno 2016, 22:22
da Daniele250389
Si però mi sembra strana una cosa io quando accelero a bassi giri per fa attivare il turbo..la pressione massima si aggira sempre verso i 0,90bar... Come mai 1 volta ogni tanto impazzisce e va a 1,38 bar??? Cambia proprio il comportamento del sensore..ma questo una volta ogni tanto!

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: venerdì 24 giugno 2016, 16:05
da Luca69
Secondo me il eSID2 ha qualche bug e ogni tanto mostra la pressione sbagliata.

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: lunedì 27 giugno 2016, 17:25
da SABBONE
Segui il tubo in uscita dalla turbina che lo trovi, dovrebbe stare dopo l' intercooler
Prima del cf

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: lunedì 27 giugno 2016, 17:32
da Daniele250389
Ok..comunque ha ragione Luca69! Se tolgo l'Esid2 dalla presa obd e poi lo riattacco tutto torna nella normalità di sempre...mah!!!

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: domenica 21 agosto 2016, 16:48
da black saabbath
inserisco il mio messaggio qua in quanto non penso sia un reale problema e penso sia inerente il turbo
(al max spostatelo :naive: )

ho una 9-3 NG 2.0 turbo benzina

in questi giorni di caldo viaggio a finestrini abbassati; noto che dopo aver premuto l'acceleratore se lo rilascio immediatamente
(quindi non un rilascio graduale) dal cofano si avverte un rumore tipo sfiatatoio (non saprei come meglio descriverlo)
il sibilo si avverte sia dal lato guidatore che passeggero

volevo chiedervi se è normale o se c'è qualche manutenzione da effettuare all'orizzonte

grazie

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: domenica 21 agosto 2016, 17:09
da Lucantropo
E' normale, è l'apertura della valvola by-pass che sfoga l'aria in eccesso in caso di improvvisa cessazione della domanda di accelerazione (e di conseguenza di aria per la combustione), per evitare che il turbo, data l'inerzia della girante, continui a pompare aria contro alla farfalla chiusa, con il rischio di danneggiarla.

A finestrini chiusi non si sente o comunque si sente molto meno. :)

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: domenica 21 agosto 2016, 17:25
da black saabbath
grazie!

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: domenica 21 agosto 2016, 18:48
da desertstorm
Eh gia...... ed è un bel sentire :l :l
Musica per le precchie dei "turbobenzinari" :)) :))

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: giovedì 30 marzo 2017, 21:26
da andrea7878
MarcoMaxi ha scritto:Non esiste un valore fisso o un comportamento standard. Dipende da tanti fattori. Velocita', carico motore, regime di giri e anche temperatura dell'aria e del refrigerante. Difficilmente troverai valori identici tutte le volte che acceleri, troppe variabili in gioco. Comunque i sensori dovrebbero essere due, uno sul collettore di aspirazione e uno lungo il tubo di aspirazione in uscita dall'intercooler. Io ti consiglio di non cambiarlo, sono soldi buttati.
Ciao vale anche per diesel?... io ho una Saab 9.3 1.9 150cv 2006 vector.. uno e quello sul collettore e altro uscita intercooler? Grazie

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: sabato 1 aprile 2017, 19:01
da MarcoMaxi
Uscita intercooler? Mai visto sensori in quel punto......

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: sabato 1 aprile 2017, 20:08
da andrea7878
Così e scritto nella citazione .. ed è scritta da te... forse lo interpretata male...

Re: 9-3 NG - Sensore pressione turbo

Inviato: martedì 4 aprile 2017, 17:47
da andrea7878
sul EPC mi da come codice 55206797 , sul sensore ho la scritta Bosh 0281002437

se inserisco 0281002437 li trova ma solo per il 1.9 tid 120cv 88kw mentre io ho una 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F

un venditore su internet gli ho dato il codice 55206797 e mi da come ricambio 0281002845
gli ho detto che sul ricambio ce scritto Bosh 0281002437 e mi restituisce questi codici SAAB: 93171176, SAAB: 95 43 901 9543901 E il ricambio sulle vetture disponibili ce anche la 1.9 tid 150cv 110kw del 2006 YS3F

devo presumere che i codici sono cambiati rispetto al EPC?
GRAZIE A TUTTI