Pagina 1 di 1

9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: sabato 2 luglio 2016, 17:41
da Seba9-3
Ebbene, questo sensore che "misura" l'aria aspirata..di manutenzione invece non è ha proprio.
Il sensore TTiD è diverso dal TiD.
Quello della TTiD è a 4 fili. Gli altri modelli sono a 5.
La differenza maggiore è proprio che questo sensore della TTiD è del tipo digitale.
Sulla TiD è analogico.
In quello analogico è possibile intervenire per la manutenzione, o verificarne il funzionamento se corretto.
In quello digitale, no. O non alla portata di tutti.
Il digitale ha un sensore interno ed è un blocco unico di tutto. Non può essere smontato, aperto...
L'aria entra in un canale specifico fino a raggiungere appunto il sensore digitale.
Per capire se elettronicamente invece funziona, a differenza del analogico dove basta un banale tester, in quello digitale è necessario....un oscilloscopio.
Il segnale in uscita infatti è a onda quadra..insomma..il tutto è studiato per funzionare in maniera più precisa per le necessità del motore e il suo funzionamento sarebbe garantito per l'intera vita dell'auto.
La Saab monta il modello Bosch.

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: sabato 26 giugno 2021, 12:56
da Seba9-3
E pulito ho anche il sensore del debimetro... utilizzando lo spray per circuiti elettronici.
La mia Saab ( debimetro ) ha 13 anni e 136000km.
Chiacchierando in giro, dicono che sarebbe da sostituire agli 80000km.
Voi avete ancora l'originale ( ovviamente manutentato ) ?

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: domenica 27 giugno 2021, 8:18
da forletto
Si, 256000 km ed ho ancora quello di primimpianto!

9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: domenica 27 giugno 2021, 12:54
da Fedesh
Io sulla TTiD sono a 250.000 e non l’ho mai toccato.
Sulla TiD l’avevo pulito a 300.000 e appena l’ho rimontato l’auto ha iniziato a rendere meno ai bassi regimi.....quindi, che dire....forse è meglio che non lo tocco :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: giovedì 9 gennaio 2025, 21:28
da Seba9-3
Riapro il post.. per chiedervi se avete qualche novità in merito.
Io ho ancora il debimetro originale, oltre alla classica pulizia .. spray per contatti elettrici.. qualcuno ha mai provato per verificarne il funzionamento corretto/efficiente in un test su banco ?

Re: 9-3 NG TTiD aut. 2008 - Pulizia debimetro ( MAF )

Inviato: domenica 12 gennaio 2025, 20:32
da forletto
Ad oggi 307000 km ed è ancora quello di primo impianto….