Pagina 1 di 1

Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 12:03
da spoolconcept
Buongiorno, dopo rimozione fisica ed elettronica del fap mi ritrovo sempre il posteriore dell'auto pieno di fuliggine tanta da non poter nemmeno aprire il portabagagli senza imbrattarmi le mani...Sapreste consigli armi un rimedio?

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 12:36
da Seba9-3
forse sono i residui dello scarico...un additivo da miscelare al serbatoio e delle tirate per pulirlo interamente??

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 12:38
da GheSo
Rimedio?
Rimettere il fap


E non scherzo


Se mappata torna indietro a chi ci ha messo le mani e digli di cominciare a far le cose fatte meglio :wink:

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 13:21
da desertstorm
Prova ad usare carburanti più performanti se non l'hai gia fatto (eni blu diesel, q8 hi perform, etc)

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 14:43
da france92
io utilizzo gasolio standard...e quando mi capita anche quello "d'occasione" :D

ma la fuliggine sul baule non la deve fare...a meno che non abbia una mappa assassina da mille mila cavalli che butta gasolio a secchiate...

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 18:04
da vincz
Cambia terminale di scarico, mettine uno che spara lateralmente tipo camion così non si inzozza il baule :D :D

Scherzo! Quoto GheSo, forse meglio rimettere il fap...

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 18:45
da Seba9-3
Se però l'amico Saabista ha avuto una spesa completa che obbligatoriamente, eliminato il FAP, necessità di una mappatura, quest'ultima, dev'essere fatta ad hoc!
Anche perchè sennò l'auto andrebbe in " prestazioni limitate "

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 19:38
da GheSo
Dovrebbe bastare disattivare i sensori del fap

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 19:42
da france92
esatto...volendo si può mantenere la mappa standard, eliminando solo le rigenerazioni...ma se l'auto fuma molto anche in questa condizione, bisogna ricercare il problema a monte...MAP, debimetro, EGR e manicotti turbo...

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 20:40
da GheSo
Io propendo per mappa alla ..zzo

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 21:38
da spoolconcept
L'auto fa la fumata nera solo quando accelero di colpo...a bassi regimi non lo fa, tantomeno se aumento velocità gradualmente...Per quanto riguarda la mappa della centralina, sono propenso a fidarmi di chi ci ha messo le mani...Piuttosto non mi fido di quello che ha fatto la rimozione fisica del fap...Mi sta venendo il dubbio che oltre a rimuovere il fap, ha anche tolto il pre-catalizzatore...Oppure potrebbero essere gli iniettori?

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: domenica 3 luglio 2016, 21:48
da desertstorm
Da quello che dici sembra essera la mappa.

È lei che comanda il flusso di gasolio agl'iniettori quando "legge" il movimento del pedale!

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 9:27
da Luca69
Forse il problema c'era anche con il FAP che a causa di questa fuliggine si intasava spesso.
Direi di fare un controllo generale: tanta fumosità non è normale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: lunedì 4 luglio 2016, 11:57
da spoolconcept
OK...provo a sentire il mappatore :))

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: venerdì 8 luglio 2016, 23:26
da spoolconcept
Problema individuato...Ho spaccato il manicotto dell'intercooler...Qualcuno sa indicarmi un rivenditore online che me lo faccia avere entro la prossima settimana? In Saab mi dicono che occorrono minimo 12 giorni lavorativi...Oppure se ne può adattare uno di auto più commerciale, tipo fiat , Opel...?

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: sabato 9 luglio 2016, 0:11
da GheSo
Strano non te ne fossi accorto: l auto mon andrebbe per nulla.
Quel solo è difficilissimo trovarlo singolo, lo vendono assieme agli altri.
Tu suggerisco di prenderlo in silicone: si trova singolo e dura di più

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: sabato 9 luglio 2016, 12:09
da Seba9-3
..più di qualcuno si è cimentato anche di farselo in acciaio :D :D :) :)

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: sabato 9 luglio 2016, 12:25
da GheSo
Se si han le competenze e gli attrezzi, perché no?!

Re: Saab 9.3 NG - fuliggine posteriore auto

Inviato: lunedì 11 luglio 2016, 9:43
da spoolconcept
GheSo ha scritto:Strano non te ne fossi accorto: l auto mon andrebbe per nulla.
Quel solo è difficilissimo trovarlo singolo, lo vendono assieme agli altri.
Tu suggerisco di prenderlo in silicone: si trova singolo e dura di più
L'ho preso su ebay...Viene dall'Europa...Il venditore mi è parso molto cortese e disponibile. Ho chiesto celerità nella spedizione e stamane alle 7,30 già avevo il codice di tracciabilità. La versione in silicone non l'ho trovata o meglio ho preferito questo venditore che mi garantiva la spedizione più celere, visto che devo partire per le vacanze. In saab ci volevano 12 gg lavorativi. Speriamo bene...Però mi chiedo perché l'auto non mi ha dato avvisi, nessuna spia, nulla di nulla? Eppure la perdita d'aria si sente eccome, anche senza accelerare...bah!!!