Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14928
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#121 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 16 aprile 2018, 7:37

Per essere precisi, la società di Guidonia lo chiede(va) a Saab/Orio, e poi lo consegnava al richiedente.

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14928
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#122 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 16 aprile 2018, 7:38

Per essere precisi, la società di Guidonia lo chiede(va) a Saab/Orio, e poi lo consegnava al richiedente.

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#123 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 16 aprile 2018, 9:09

Bè, si potrebbe richiedere direttamente attraverso mail o i contatti forniti.
Anzi, tienici aggiornati caso mai il nulla osta è generico riferito al modello vettura e non all'esemplare

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14928
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#124 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 16 aprile 2018, 9:17

Il nullaosta contiene il telaio della vettura a cui si riferisce.

Contatti via email o altri canali non hanno mai sortito effetti.

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 1619
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#125 Messaggio da leggere da throll » domenica 22 aprile 2018, 19:36

Confermo. Orio non risponde direttamente ai privati né via telefono né via mail per queste richieste.
La ditta di Guidonia invece riusciva ad avere questo nulla osta, che non è generico ma specifico per il tuo telaio e per un unica nuova misura da far omologare, se ne vuoi di più devi fare n pratiche per quante sono le misure richieste.
ImmagineImmagine

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#126 Messaggio da leggere da acquapanna » domenica 6 maggio 2018, 12:51

Scusate, ma se montassi i 205/45 r16 sui cerchi da 16, invece dei 195/50 16 oppure 205/50 16, non è mejo?
ho impressione che i 195 abbiano una spalla troppo alta.
sbaglio? :?

Se i 205/50 urtano, i 205/45 forse non urterebbero?

Umberto900
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 1 maggio 2017, 23:43

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#127 Messaggio da leggere da Umberto900 » venerdì 25 maggio 2018, 10:15

Finalmente dopo numerose e faticose ricerche ho tratto spunto da una pratica avviata da un conoscente che aveva richiesto documentazione per la propria 95 e sono riuscito a trovare i riferimenti della nuova agenzia che si occupa dei "nulla osta" in quanto la società di Guidonia non è più reperibile.
Ecco qui i contatti:

ELM SERVICE via Tommaso Edison 26, 00015 Monterotondo (RM) tel. 06.94324764 e-mail info@elmservices.it


Sono convinto che oltre a me, tanti altri appassionati saranno felici di questo indirizzo.
Nel giro di un paio di giorni verificano il telaio dell'auto e comunicano la possibilità di ottenere il nulla osta, in caso affermativo si effettua un pagamento di 155 euro dopodiché spediscono. Con quel documento ci si rivolge in motorizzazione e si ottiene l'aggiornamento! Volilà! :)

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 14928
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#128 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 25 maggio 2018, 10:39

Ottimo Umberto, grazie anche qua!

Mi sono permesso di metterlo in evidenza per maggiore pubblicità :)


Grazie ancora :)

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
acquapanna
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04

Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic

#129 Messaggio da leggere da acquapanna » venerdì 8 giugno 2018, 22:32

Buonasera,
stando a ciò che la legge dice in materia di omologazione di cerchi,
per la c900 si potrebbero omologare, mantenendo o aumentando indice di carico e velocità:

195/50 r16 (Nankang ns-2r)
195/45 r16
205/50 r16 (Federal Rs-R)
205/45 r16 (Westlake sport RS)

solo che, non potendo fare prove reali con le varie combinazioni cerchi/pneumatici per ovvi motivi (economici),
bisognerebbe azzeccare la miglior combinazione al primo colpo.

Non solo considerando l'estetica, per non far apparire ruote troppo piccole, ma anche il noto problema di non far toccare le gomme sugli archetti.
Io ho le 205/55 r15 (cm 60,6)e facendo i calcoli sono più ingombranti delle delle 205/45 r16 (59,1) quindi in teoria dovrebbero starci senza toccare da nessuna parte, ma ci vorrebbe una prova pratica, oltre alla teoria.

forse i /45 sono un pò estremi per le nostre strade (particolar modo Roma), ma la scelta come nel mio caso va fatta in base alle gomme che si vogliono montare ed i /45 dovrebbero dare maggiori garanzie sul fatto che non toccano.

Io vorrei metterci le semi slick e Federal 195/50 r 16 non ne produce
Forse le Nankang ma le danno inferiori alle Federal.
Ho letto delle cinesi Westlake ma devo verificare l'indice di carico che mi sembra appena inferiore.

Insomma, la scelta è articolata.
saluti

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite