Pagina 1 di 2
9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio pazzo
Inviato: domenica 31 luglio 2016, 16:59
da MarcoAlfista
Ciao a tutti, sono possessore di una Saab 9-5 1.9 TiD del 2006, allestimento Vector con cambio automatico, km 171.000. Da circa due mesi la macchina sta andando sempre peggio, il motore a freddo perde giri in accelerazione e a velocità costante, il cambio a volte è poco fluido e a volte cambia due tre rapporti prima di trovare quello giusto. Talvolta appare anche la spia motore, la diagnosi dice che c'è un corto circuito verso massa del gruppo alimentazione 1 e il TCS difettoso. Il meccanico-elettrauto mi ha detto l'altro ieri che è tutto apposto, ma la macchina va male, tra motore e cambio si viaggia davvero male. Non so ora che fare, se portarla in assistenza Saab o venderla dalla disperazione, considerato il fatto che 6 mesi fa ho speso 2.500€ per rifare il cambio.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: domenica 31 luglio 2016, 17:29
da desertstorm
Da dove scrivi?
I problemi da te descritti sembrano essere abbastanza complessi soprattuto in virtu del fatto che il cambio è "nuovo".
Urge un'accurato controllo da parte di un vero esperto (Saab).
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: domenica 31 luglio 2016, 18:06
da MarcoAlfista
Sono di Mestre (Venezia). Anch'io la penso come te, proprio per questo credo che non sia un problemino da poco, a meno che quel corto circuito non crei scompensi anche alla centralina cambio, allora in questo caso penso che tutti i problemi siano collegati.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: domenica 31 luglio 2016, 19:11
da desertstorm
Mmmm Venezia?
Allora devi fare un salto a Verona, da Massimo di Aerocar service.
Altro ottimo e preparatissimo meccanico Saab.
Vai da lui senza problemi.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: lunedì 1 agosto 2016, 17:33
da MarcoAlfista
Grazie della dritta, purtroppo di tempo libero ne ho ben poco e andare fino a Veroina è un po' scomodo ma lo tengo comunque in considerazione come ultima spiaggia, per ora ho pensato di portarla in assistenza Saab nella mia città, sperando di trovare persone disponibili e affidabili. Ho valutato anche l'idea di venderla e di passare ad una 9-3 ultima serie con meno chilometri e più fresca ma prima di prendere questa strada preferirei sistemare la mia visto che comunque mi piace moltissimo come auto.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: lunedì 1 agosto 2016, 18:31
da GheSo
Quello a Mestre era concessionario ( e relativa officina) storico del marchio
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: lunedì 1 agosto 2016, 20:12
da marcofinnista
Ma il problema era presente anche prima di rifare il cambio oppure e' un problema completamente diverso da quello che ha determinato il rifacimeno del cambio stesso ?
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 1:08
da vincz
"" il motore a freddo perde giri in accelerazione""

tiri le marce a freddo?!??

Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 6:15
da marcofinnista
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 7:22
da desertstorm
Diciamo che con auto fredda non bisogna andare oltre i duemila giri per ogni marcia che si usa.
Per una decina di minuti.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 10:42
da MarcoAlfista
Mai tirato a freddo, però anche con un filo di gas, si sente che perde colpi, come se mancasse un iniezione di gasolio, stamattina ho acceso l'auto dopo due giorni che era ferma e si è accesa la spia Esp off insieme alla spia avaria cambio e l'auto è partita a 1500 giri per poi tornare a 800 giri standard. Spenta e riaccesa le spie sono rimaste, tranne la spia Esp off, l auto è ripartita regolarmente. Credo che tutti questi problemi sono di natura elettrica perché se qualcosa di meccanico fosse veramente rotto il problema si verificherebbe sempre.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 10:43
da MarcoAlfista
Comunque il cambio l'avevo rifatto per via delle frizioni e del pacco valvole ormai alla frutta, poi per circa 4 mesi tutto apposto andava una meraviglia.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 10:47
da vincz
Per quanto mi riguarda (io che ho il 2.2 diesel e già ci vuole più tempo per scaldarsi rispetto al 1.9 o ad un benzina) finché non è arrivato in temperatura mi fermo a 1600 giri, proprio perché la turbina a geometria variabile inizia a 1600, la turbina è lubrificata con olio motore e preferisco che vi fluisca olio riscaldato che freddo. Inoltre sappiamo che gli shock termici non fanno bene al motore. Ti dirò di più, prima di muovere l'auto faccio scaldare il motore 3/4 minuti, soprattutto d'inverno.
Sembrerò pazzo ma io faccio così >:]
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 12:26
da MarcoAlfista
Da me in questo periodo si va dai 25 ai 35 gradi di temperatura esterna, d'inverno anch'io la lascio 2 minuti accesa per scrupolo anche se ho sentito dire che sui diesel non serve scaldarla da fermo. Ad ogni modo ho sempre avuto l'accortezza di non tirare mai oltre i 2000 giri il motore "freddo" e nemmeno fare accelerazioni brusche, piuttosto preferisco tenere una guida il più fluida possibile. Comunque credo che questo discorso del far scaldare la macchina o meno abbia poco a che vedere con il corto circuito dell'impianto elettrico.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 12:52
da vincz
Scusami, prima ho voluto solo rispondere a Marcofinnista.
Non credo molto alla storia che il diesel non è necessario scaldarlo da fermo, in quanto il motore a gasolio è "efficiente" solo quando è in temperatura, infatti a motore freddo si rilevano consumi più alti perché il carburante non brucia bene. Con l'introduzione degli iniettori common rail si è ridotto in parte questo tempo di riscaldamento perchè il gasolio viene polverizzato a pressioni altissime..
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 13:39
da desertstorm
vincz ha scritto:Ti dirò di più, prima di muovere l'auto faccio scaldare il motore 3/4 minuti, soprattutto d'inverno.
E' un errore.
Scaldare il motore con auto ferma fa si che sia solo l'olio motore a scaldare e fluidificarsi per attivare una migliore lubrificazione, mentre l'olio all'interno del cambio (ed in particolare quello nel settore differenziale) resta fermo e freddo.
Bisogna avviare e partire subito "dolce dolce".
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 14:00
da vincz
Però nelle auto con cambio manuale l'alberino del "folle" gira insieme alla frizione e quindi l'olio del cambio si scalda
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 14:20
da MarcoAlfista
No, non devi scusarti, mi fa davvero piacere che ci siano persone che si interessano al mio problema e vi ringrazio tutti quanti in anticipo. Oggi pomeriggio la porterò on assistenza Saab e poi vi dirò.
Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: martedì 2 agosto 2016, 14:44
da desertstorm
vincz ha scritto:Però nelle auto con cambio manuale l'alberino del "folle" gira insieme alla frizione e quindi l'olio del cambio si scalda
Per questo ho precisato anche :
desertstorm ha scritto:....
(ed in particolare quello nel settore differenziale) ....
In questo comparto del cambio manuale, che è anche la parte più bassa del comparto, gran parte dell'olio resta fermo finche non ingrani marcia e parti.

Re: 9-5 OG 1.9 TiD spia motore, motore strattona, cambio paz
Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 0:35
da MarcoAlfista
Ciao a tutti oggi l'ho ritirata dall'officina Saab della mia città, mi hanno detto che hanno aggiornato le centraline e che l'auto dovrebbe andare bene. Appena salgo in macchina e faccio i primi 10 metri sento che va come prima. Mercoledì la riporterò.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk