Pagina 1 di 2

9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18" :D

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 4:28
da france92
come da titolo, prossimamente (e finalmente) dovrò cambiare i pneumatici estivi alla cabrio...

avevo pensato di prendere un secondo treno di cerchi da 17" , nello specifico questo modello.
160004-wheel.jpg
160004-wheel.jpg (99.03 KiB) Visto 7319 volte
piccolo dilemma, i miei cerchi attuali hanno un canale di 7.5", mentre questi sono da 7".

con un canale da 7" è consigliato montare massimo delle 225/45 (che ho a libretto)
tolto il minore costo, che comunque è veramente minimo, ci sono differenze sostanziali nella guida? è un passaggio traumatico oppure ci si può stare? :)

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 11:12
da drillo65
Nella guida normale non cambia nulla.
Migliorano lievemente i consumi.

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 12:26
da desertstorm
+1

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 12:29
da Lucantropo
Io ho montato delle 225/45 qualche mese fa quando ho dovuto sostituire le estive e prima avevo le 235 (la gomma che volevo montare non la facevano da 235). Certo io le ho montate sempre e comunque sui miei cerchi da 7.5", però diciamo che per quanto riguarda il solo pneumatico non ho riscontrato differenze significative di alcun tipo (ne in termini di grip, ne in termini di consumi).

Secondo me, se c'è una differenza, è del tutto trascurabile. Diciamo che se trovi un set da 7"/225 che è un buon affare, prendilo senza farti troppi problemi. :)

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 13:38
da france92
perfetto! così cambio i cerchi per le estive, e mi tengo quelli attuali per le invernali...

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: giovedì 11 agosto 2016, 21:37
da SABBONE
Il canale da 7 è trompo piccolo di fatto è stato abbandonato.
Si viaggia più su canale da 8 che non dà 7.5 per gomme da 17"
E la stabilità in curva ne trova giovamento.

Re: 9-3NG passare da 235/45 R17 alle 225/45 R17...

Inviato: venerdì 12 agosto 2016, 3:38
da france92
fino alle 215/225 ci sono diverse auto attuali con i 17" da 7"...

io monterei anche qualcosa con canale più largo mantenendo le 235...ma di aftermarket non c'è proprio niente che mi piaccia...e non ho i 18" a libretto...

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: sabato 27 agosto 2016, 19:06
da france92
dopo un'attenta riflessione oggettiva e ponderata...è partita la scimmia per i 18"...

solo che, la mia Vector, non avendoli montati alla consegna come optional, non li ha a libretto...
prendere dei cerchi con omologazione NAD è impensabile...quindi dovrei richiedere il classico nullaosta...dite che è fattibile tramite Saab?

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: sabato 27 agosto 2016, 20:34
da GheSo
O loro o tanti si son rivolti ad un agenzia.
Trovi i riferimenti nel forum :wink:

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: martedì 30 agosto 2016, 15:40
da black saabbath
per informazione, spero di essere di aiuto visto che magari qualcuno è nel dubbio se montare o meno

su ss 2003 ho montato
225 45 18 et 40 canale 8 davanti
225 45 18 et 38 canale 8 dietro

non tocca il passaruota ne sfrega anche con pieno carico.
la mia è senza assetto aero

buon effetto ottico...volevo azzardare di più ma mi accontento

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: martedì 30 agosto 2016, 19:18
da france92
ma li avevi già a libretto???

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: martedì 30 agosto 2016, 21:33
da vincz
Da me i 18 sono già sul libretto

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 2:11
da france92
che fortuna!

comunque spulciando ho capito un po' come procedere...

stavo valutando i cerchi multirazza della Croma..o quelli a turbina della Giulietta...che ricordano quelli da 19" delle ultime Griffin.

oppure andare sul 5x112 con bulloni flottanti...e allora si apre un mondo...

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 13:23
da MarcoMaxi
Francesco, un bel treno di cerchi da 18"? Sai come la penso...... :))

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 13:24
da france92
ma si infatti...stavo già considerando i 18 :))

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:06
da SABBONE
I cerchi della croma da 18 li ho avuti e te li sconsiglio

Cerchio e gomma alla fine fanno 25kg e le prestazioni ne risentono.
Ti consiglio di prendere cerchi da 18 con un peso accettabile.

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 20:00
da france92
eh...ci credo...ma non ne trovo tanti che mi piacciano esteticamente... :O

p.s. avresti mica qualche foto?

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 8:12
da black saabbath
....

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: domenica 4 settembre 2016, 5:45
da france92
belli son belli...sono i mak vero?

però mi spaventa la diamantatura...tenendo conto che la usa anche mia madre :D
mentre con i cerchi standard me li rifaccio in carrozzeria da me e amen :))

Re: 9-3NG passare da 235 R17 alle 225 R17...o puntare ai 18"

Inviato: domenica 4 settembre 2016, 12:18
da GheSo
Verità!

La diamantatura si rovina solo a guardarla