9-3NG 1.9 TiD - brutto rumore dal cambio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
france92
Utente

9-3NG 1.9 TiD - brutto rumore dal cambio

#1 Messaggio da leggere da france92 »

all'alba dei 170.000km mi sono accorto di un brutto rumore proveniente dal cambio...il maledetto M32...

le marce entrano senza problemi...e la leva non fa escursioni strani durante il tiro e rilascio...ma a folle, a frizione staccaa, fa un brutto rumore...non ciclico, ma con una cadenza random...che siano i maledetti cuscinetti che tanto hanno fatto dannare i possessori di questo cambio montato anche sulla Bravo?

qualcuno ha mai avuto esperienze in merito?
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
MarcoMaxi
Socio

Re: 9-3NG 1.9 TiD - brutto rumore dal cambio

#2 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Io voto per il volano bimassa. Se in folle da fermo premi la frizione a fondo il rumore smette? Se si,il volano è da cambiare (con frizione completa ovviamente). L'M32 è un cambio problematico che se non ricordo male può essere revisionato ma occorre una attrezzatura specifica per spessorare gli alberi. Ma in genere quando comincia a fare rumore lo senti permanentemente e non random.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
france92
Utente

Re: 9-3NG 1.9 TiD - brutto rumore dal cambio

#3 Messaggio da leggere da france92 »

ecco...infatti...
cambiai i cuscinetti ad un'M32 di una Bravo T-Jet...ma il problema era il fischio in 5a e 6a che aumentava con la velocità...e la leva, in 5a e 6a, si muoveva vistosamente...

la mia in marcia non rumoreggia, ed effettivamente a frizione premuta smette...ho fatto però una prova: con l'auto in velocità, ho messo in folle e ho frenato fino a fermarmi...e in questa condizione faceva molto rumore...
Solo auto svedesi :l : Volvo XC90 D5 R-Design & Saab 9-3 Cabrio 1.9 Tid Vector (esteticamente quasi Aero :D )
Rispondi