Pagina 1 di 1
9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: martedì 30 agosto 2016, 20:03
da Seba9-3
Ultimamente mi accade che l'auto si porta in " prestazioni limitate ", per poi resettarsi al successivo riavvio..
Se vado piano, non accade nulla..
Al pc non risulta alcun problema.
Ma, con il cofano aperto, ho notato, uno sfiato d'aria deciso uscire nella zona della pompa vuoto. Accanto all'uscita dell intercooler per dire.
Non c'è nessuna perdita nel manicotto ( tagli )...qualcuno ipotizzava che quello sfiato sia dipeso dalla EGR bloccata aperta..a voi torna?
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: martedì 30 agosto 2016, 21:43
da desertstorm
Si, quello è il serbatoio della scatola di depressione che azione tutto il sistema EGR.
Se si è rotto quello la depressione ciene meno e l'egr non finziona a dovere.
Spera che si tratti di una sciocchezza.......

..... perche mi pare che il singolo ricambio non si vende.... posso sbagliare però
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: mercoledì 31 agosto 2016, 14:03
da Seba9-3
Domani mattina faccio il tagliando semplice ( olio e filtro olio )...e darò un occhiata più approfondita...
Speriamo nulla di particolarmente costoso..
Qualcun' altro ha avuto esperienze in merito ...e rimedi.
Nel frattempo..aspetto l' Esid

Re: 9-3 NG TTiD automatica-sfiato nel vano motore E8 P0403-P
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 13:35
da Seba9-3
Ebbene, per lo sfiato e il calo di prestazioni, tutto si rifà alla valvola EGR.
Collegato il pc, non compare come "errore" della centralina ( prestazioni limitate )..ma come segnalazione, sì.
L'auto segnala :
E8 P0403 circuito di controllo del ricircolo " A " del gas di scarico.
E8 P0400 flusso ricircolo " A " gas di scarico.
Il problema è nella parte elettrica della valvola EGR.
Anche se meccanicamente funzionasse ( valvola-molla ), è il blocco col solenoide che è andato.
Quindi le soluzioni a mia conoscenze sono:
sostituzione con un'altra EGR o come in molti preferirebbero al suo bloccaggio elettronico.
Ma proprio qua, arriva il mio pensiero.
Per l 'intervento è necessario che la parte elettrica della valvola sia funzionante?
In tal caso comunque sarei obbligato ad acquistarne un'altra.
Infatti dalle mie ricerche del caso ( chi ha più info mi corregga ).. il bloccaggio della EGR in realtà non è effettivo.
Ma bensì, si fa in modo che il lavoro di escursione della stessa sia davvero minimo, tanto da non permettere l'apertura e quindi far circolare i gas.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:20
da GheSo
Esatto, il suo bloccaggio non è mai totale
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:25
da Seba9-3
Quindi...sarebbe necessario che la parte del solenoide funzionasse?
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 14:28
da drillo65
Si,altrimenti segnala comunque l'errore.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 19:37
da Seba9-3
E quindi, comunque la devo sostituire!..
Entrando nell'elettronica, escluderla totalmente, senza alcuna " minima" gestione non è possibile??
Dannazione

Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: giovedì 1 settembre 2016, 20:00
da desertstorm
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: venerdì 2 settembre 2016, 12:17
da Seba9-3
Certo che è pazzesco. Per escluderla, è necessario che...sia funzionante.
Ne ho trovata una per 129 euro con spedizione compresa..direi che è abbordabile.
Quindi, per i Saabisti con il diesel, "eliminare" la EGR quando quest'ultima è rotta nella parte elettrica il danno non è più rimediabile.
La spesa raddoppia di conseguenza, per acquistarne un'altra, e poi...successivamente, prima che anche questa si rompa, venga esclusa elettronicamente.
Un' esclusione elettronica va dai 150 ai 200 euro ( dipende dal modello d'auto...dalla cavalleria..da chi si vede si può spennare

)
Una valvola EGR dai 129 euro in su.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: sabato 3 settembre 2016, 13:06
da Seba9-3
Qualcuno ( DesertStorm ? ) ha un disegno del circuito della EGR ?.. Non il suo funzionamento singolo, ma bensì le linee di circuito aria e gas di scarico.
Ad esempio, la tubazione che torna al collettore d'aspirazione, è l' ingresso o l'uscita?..
Se provo a tapparla non dovrei avere più perdite di carico visto che la EGR resta aperta.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: sabato 3 settembre 2016, 13:26
da desertstorm
Spero che ti possa bastare perche schemi dettagliati non ce ne sono.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: sabato 3 settembre 2016, 14:44
da Seba9-3
Ok...adesso ci devo ragionare sopra..e avere il motore sottomano.
Grazie intanto..

Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: sabato 3 settembre 2016, 19:16
da Seba9-3
Allora, ho testato la EGR dal PC..semmai prossimamente allego le foto della schermata.
Tutti i valori,da 0-100%, testati da diagnostica danno esito positivo.
Resettato tutto.
Domani testo con un giretto nel quartiere.
Se così, ben venga.
Vuol dire che la parte elettrica della EGR non è rovinata.
Ora, voi non ridete, ma siccome, pensavo che il solenoide che fa uscire il fungo magari poteva essere bloccato, ho dato dei piccoli colpetti sul blocco stesso col martello.
Tipo i vecchi motorini d'avviamento che si incollavano.
Ebbene, sembra tutto ok.
Ciò non toglie che comunque, visto che ora funziona, non la lascio così, ma interverrò elettronicamente ugualmente.
Adesso sulla schermata del pc nella diagnostica, se prima compariva i problemi citati sopra, anche se non in allarme..ora la schermata è bianca.
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: domenica 4 settembre 2016, 13:20
da Seba9-3
nessuno ha mai testato la EGR elettronicamente ?
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: domenica 4 settembre 2016, 14:39
da GheSo
In che senso?
Dovresti sentire o Manuel o MarcoMaxi.
Per il suo bloccaggio l utente Frantik che fa rimappature di professione
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Inviato: domenica 4 settembre 2016, 19:28
da Seba9-3
In questi giorni sto infatti " studiando" un pò la parte elettronica della nostra auto per intervenire sulla centralina..alcuni programmi li ho..
Cerco prima se c'è un post specifico nel forum.