9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Ultimamente mi accade che l'auto si porta in " prestazioni limitate ", per poi resettarsi al successivo riavvio..
Se vado piano, non accade nulla..
Al pc non risulta alcun problema.
Ma, con il cofano aperto, ho notato, uno sfiato d'aria deciso uscire nella zona della pompa vuoto. Accanto all'uscita dell intercooler per dire.
Non c'è nessuna perdita nel manicotto ( tagli )...qualcuno ipotizzava che quello sfiato sia dipeso dalla EGR bloccata aperta..a voi torna?
Se vado piano, non accade nulla..
Al pc non risulta alcun problema.
Ma, con il cofano aperto, ho notato, uno sfiato d'aria deciso uscire nella zona della pompa vuoto. Accanto all'uscita dell intercooler per dire.
Non c'è nessuna perdita nel manicotto ( tagli )...qualcuno ipotizzava che quello sfiato sia dipeso dalla EGR bloccata aperta..a voi torna?
- Allegati
-
- 20160830_140132.png (677.95 KiB) Visto 2972 volte
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Si, quello è il serbatoio della scatola di depressione che azione tutto il sistema EGR.
Se si è rotto quello la depressione ciene meno e l'egr non finziona a dovere.
Spera che si tratti di una sciocchezza.......
..... perche mi pare che il singolo ricambio non si vende.... posso sbagliare però
Se si è rotto quello la depressione ciene meno e l'egr non finziona a dovere.
Spera che si tratti di una sciocchezza.......
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Domani mattina faccio il tagliando semplice ( olio e filtro olio )...e darò un occhiata più approfondita...
Speriamo nulla di particolarmente costoso..
Qualcun' altro ha avuto esperienze in merito ...e rimedi.
Nel frattempo..aspetto l' Esid
Speriamo nulla di particolarmente costoso..
Qualcun' altro ha avuto esperienze in merito ...e rimedi.
Nel frattempo..aspetto l' Esid
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica-sfiato nel vano motore E8 P0403-P
Ebbene, per lo sfiato e il calo di prestazioni, tutto si rifà alla valvola EGR.
Collegato il pc, non compare come "errore" della centralina ( prestazioni limitate )..ma come segnalazione, sì.
L'auto segnala :
E8 P0403 circuito di controllo del ricircolo " A " del gas di scarico.
E8 P0400 flusso ricircolo " A " gas di scarico.
Il problema è nella parte elettrica della valvola EGR.
Anche se meccanicamente funzionasse ( valvola-molla ), è il blocco col solenoide che è andato.
Quindi le soluzioni a mia conoscenze sono:
sostituzione con un'altra EGR o come in molti preferirebbero al suo bloccaggio elettronico.
Ma proprio qua, arriva il mio pensiero.
Per l 'intervento è necessario che la parte elettrica della valvola sia funzionante?
In tal caso comunque sarei obbligato ad acquistarne un'altra.
Infatti dalle mie ricerche del caso ( chi ha più info mi corregga ).. il bloccaggio della EGR in realtà non è effettivo.
Ma bensì, si fa in modo che il lavoro di escursione della stessa sia davvero minimo, tanto da non permettere l'apertura e quindi far circolare i gas.
Collegato il pc, non compare come "errore" della centralina ( prestazioni limitate )..ma come segnalazione, sì.
L'auto segnala :
E8 P0403 circuito di controllo del ricircolo " A " del gas di scarico.
E8 P0400 flusso ricircolo " A " gas di scarico.
Il problema è nella parte elettrica della valvola EGR.
Anche se meccanicamente funzionasse ( valvola-molla ), è il blocco col solenoide che è andato.
Quindi le soluzioni a mia conoscenze sono:
sostituzione con un'altra EGR o come in molti preferirebbero al suo bloccaggio elettronico.
Ma proprio qua, arriva il mio pensiero.
Per l 'intervento è necessario che la parte elettrica della valvola sia funzionante?
In tal caso comunque sarei obbligato ad acquistarne un'altra.
Infatti dalle mie ricerche del caso ( chi ha più info mi corregga ).. il bloccaggio della EGR in realtà non è effettivo.
Ma bensì, si fa in modo che il lavoro di escursione della stessa sia davvero minimo, tanto da non permettere l'apertura e quindi far circolare i gas.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Esatto, il suo bloccaggio non è mai totale
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Quindi...sarebbe necessario che la parte del solenoide funzionasse?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Si,altrimenti segnala comunque l'errore.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
E quindi, comunque la devo sostituire!..
Entrando nell'elettronica, escluderla totalmente, senza alcuna " minima" gestione non è possibile??
Dannazione
Entrando nell'elettronica, escluderla totalmente, senza alcuna " minima" gestione non è possibile??
Dannazione
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Certo che è pazzesco. Per escluderla, è necessario che...sia funzionante.
Ne ho trovata una per 129 euro con spedizione compresa..direi che è abbordabile.
Quindi, per i Saabisti con il diesel, "eliminare" la EGR quando quest'ultima è rotta nella parte elettrica il danno non è più rimediabile.
La spesa raddoppia di conseguenza, per acquistarne un'altra, e poi...successivamente, prima che anche questa si rompa, venga esclusa elettronicamente.
Un' esclusione elettronica va dai 150 ai 200 euro ( dipende dal modello d'auto...dalla cavalleria..da chi si vede si può spennare
)
Una valvola EGR dai 129 euro in su.
Ne ho trovata una per 129 euro con spedizione compresa..direi che è abbordabile.
Quindi, per i Saabisti con il diesel, "eliminare" la EGR quando quest'ultima è rotta nella parte elettrica il danno non è più rimediabile.
La spesa raddoppia di conseguenza, per acquistarne un'altra, e poi...successivamente, prima che anche questa si rompa, venga esclusa elettronicamente.
Un' esclusione elettronica va dai 150 ai 200 euro ( dipende dal modello d'auto...dalla cavalleria..da chi si vede si può spennare
Una valvola EGR dai 129 euro in su.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Qualcuno ( DesertStorm ? ) ha un disegno del circuito della EGR ?.. Non il suo funzionamento singolo, ma bensì le linee di circuito aria e gas di scarico.
Ad esempio, la tubazione che torna al collettore d'aspirazione, è l' ingresso o l'uscita?..
Se provo a tapparla non dovrei avere più perdite di carico visto che la EGR resta aperta.
Ad esempio, la tubazione che torna al collettore d'aspirazione, è l' ingresso o l'uscita?..
Se provo a tapparla non dovrei avere più perdite di carico visto che la EGR resta aperta.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Spero che ti possa bastare perche schemi dettagliati non ce ne sono.
- Allegati
-
- eee.JPG (39.63 KiB) Visto 2758 volte
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Ok...adesso ci devo ragionare sopra..e avere il motore sottomano.
Grazie intanto..

Grazie intanto..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
Allora, ho testato la EGR dal PC..semmai prossimamente allego le foto della schermata.
Tutti i valori,da 0-100%, testati da diagnostica danno esito positivo.
Resettato tutto.
Domani testo con un giretto nel quartiere.
Se così, ben venga.
Vuol dire che la parte elettrica della EGR non è rovinata.
Ora, voi non ridete, ma siccome, pensavo che il solenoide che fa uscire il fungo magari poteva essere bloccato, ho dato dei piccoli colpetti sul blocco stesso col martello.
Tipo i vecchi motorini d'avviamento che si incollavano.
Ebbene, sembra tutto ok.
Ciò non toglie che comunque, visto che ora funziona, non la lascio così, ma interverrò elettronicamente ugualmente.
Adesso sulla schermata del pc nella diagnostica, se prima compariva i problemi citati sopra, anche se non in allarme..ora la schermata è bianca.
Tutti i valori,da 0-100%, testati da diagnostica danno esito positivo.
Resettato tutto.
Domani testo con un giretto nel quartiere.
Se così, ben venga.
Vuol dire che la parte elettrica della EGR non è rovinata.
Ora, voi non ridete, ma siccome, pensavo che il solenoide che fa uscire il fungo magari poteva essere bloccato, ho dato dei piccoli colpetti sul blocco stesso col martello.
Tipo i vecchi motorini d'avviamento che si incollavano.
Ebbene, sembra tutto ok.
Ciò non toglie che comunque, visto che ora funziona, non la lascio così, ma interverrò elettronicamente ugualmente.
Adesso sulla schermata del pc nella diagnostica, se prima compariva i problemi citati sopra, anche se non in allarme..ora la schermata è bianca.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
nessuno ha mai testato la EGR elettronicamente ?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
In che senso?
Dovresti sentire o Manuel o MarcoMaxi.
Per il suo bloccaggio l utente Frantik che fa rimappature di professione
Dovresti sentire o Manuel o MarcoMaxi.
Per il suo bloccaggio l utente Frantik che fa rimappature di professione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Seba9-3
- Utente
- Messaggi: 2214
- Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42
Re: 9-3 NG TTiD automatica - sfiato nel vano motore
In questi giorni sto infatti " studiando" un pò la parte elettronica della nostra auto per intervenire sulla centralina..alcuni programmi li ho..
Cerco prima se c'è un post specifico nel forum.
Cerco prima se c'è un post specifico nel forum.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite



