Pagina 1 di 1

9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 20:20
da france92
ciao a tutti...in seguito alle piogge torrenziali che si sono abbattute sulla mia zona...mi sono ritrovato a guadare un paio di sottopassaggi e diverse pozzanghere...

non so quanto questo possa essere la causa dei miei problemi...ma mi ritrovo con la ciglia a led della posizione anteriore spenta...il resto del faro funziona correttamente! è capitato per caso a qualcuno? possibili soluzioni???

secondo problema...dopo un pozzangherone mi si è accesa la spia dell'airbag, con annesso messaggio sul SID di malfunzionamento...l'errore va e viene, anche in marcia si spegne e si riaccende...il primo pensiero è andato ad un sensore crash nel muso...e verosimilmente nel lato destro...
purtroppo non ho potuto fare una diagnosi con il mio terminale, un brainbee...dovrò aspettare lunedì.
la mia curiosità era sulla gestione delle anomalie...mi sembra strano che la spia si accenda e si spenga in marcia...teoricamente non dovrebbe rimanere accesa, in memoria e spegnersi solo con un reset da obd?

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 20:55
da desertstorm
Francesco, sarebbe preferibile che tu aprissi, (nel tuo interesse e della comunità) un topic per ogni quesito.
Ad ogni modo vediamo come va, se si crea confusione lo divido.

Per la ciglia, si, è successo a qualcuno. Purtroppo la brutta notizia è che se si spegne quel led e non si riaccende più al 99% (puntopiù punto meno) bisogna sostituire l'intero proiettore.

Per l'airbag, penso che la cosa sia dovuta proprio al bagno che avra preso qualche connettore, anche se mi sembra strano..... :)

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 21:16
da france92
ci avevo pensato ad aprirne due...ma ho riassunto tutto!

per il faro vedremo...altrimenti lo apro e lo modifico!

per l'airbag sperem bene|

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 21:52
da suonatore
Per il led sx è successo anche a me un paio di anni fa, dopo aver preso una mega pozzanghera. Non ho fatto nulla,il giorno dopo si è riacceso e da allora non ha più dato problemi. Per l'air bag non saprei proprio, certo che è piuttosto strano......

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: sabato 17 settembre 2016, 23:26
da france92
Miracolo! Il faro è resuscitato!
Stavo già pensando a come modicarli con le strip led effetto fibra ottica che funzionano anche da freccia...

Mentre l'errore airbag permane...nello stesso tragitto si è spento e accesso 4 volte! Sigh!

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: domenica 18 settembre 2016, 3:49
da MarcoMaxi
Francesco, sei sicuro che sia legato alla pozzanghera? La cabrio ha anche il sensore nel sedile, sulle corsie dove scorre per la regolazione. Un bel test con strumento diagnosi e scopri tutto.... Fatti sentire questa settimana....

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: lunedì 19 settembre 2016, 0:35
da france92
grazie Marco!
eh si...oggi ho dato un occhiata...e ho visto i vari cavi airbag sotto i sedili...e ci ho trovato pure una bottiglietta incastrata :D
mi era venuto il dubbio perché è successo tutto in concomitanza della pozzanghera! ma spero che sia qualcosa di più semplice, tipo un cablaggio che si muove!
purtroppo con la mia diagnosi non ho accesso al sistema airbag, domani vedo di passare dall'officina Saab di zona... :))

Re: 9-3NG my '08 - problema led posizione e airbag

Inviato: martedì 20 settembre 2016, 19:25
da france92
aggiornamento, rimossa la bottiglietta infrascata...ad oggi 0 errori...
purtroppo non ho avuto un minuto di tempo per passare da un officina!