Pagina 1 di 1
9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 14:17
da Fabio95
Come da titolo la mia 9.3 (cabrio del 1999 con motore 2.0 aspirato da 96kw) perde olio trovando chiazze a terra e all'interno del vano motore. Le perdite le ho trovate zona coperchio punterie e all'interno dello spinterogeno. Penso sia la guarnizione e un oring dello spinterogeno (sto supponendo). Qualcuno di voi ha mai avuto problemi simili? Allego foto con relativa didascalia.
Ps l'olio è un 5W 30 e l'auto ha superato da poco i 100k km (si, è stata ferma in garage per un po'). Grazie.
Ps2 l'olio è stato cambiato 10k km fa e il livello è ancora buono.
Re: Perdita olio motore
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 14:31
da desertstorm
Buongiorno Fabio, per questa volta lascio correre anche per le foto che ti che prodigato nel caricare.
Ma per regolamento questo topic andrebbe chiuso.
Uno perche il titolo non rispetta il regolamento
Due perche hai aperto l'argomento in una sezione sbagliata.
Per ora correggo e sposto io, per le prossime volte un pò più d'attenzione.
Grazie per la collaborazione
Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore
Inviato: giovedì 22 settembre 2016, 15:21
da Lucantropo
Quel problema è un classicone nelle aspirate, per quanto ne so... la perdita è dovuta al paraolio di tenuta interno sull'alberino dello spinterogeno.
Se si può smontare e cambiare solo lui bene, altrimenti tocca cambiare lo spinterogeno con uno nuovo.
Non so dirti di più in quanto non ho mai avuto l'aspirato e quindi non ho mai dovuto risolvere il problema in prima persona.
Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore
Inviato: venerdì 23 settembre 2016, 10:56
da Fabio95
Buongiorno Fabio, per questa volta lascio correre anche per le foto che ti che prodigato nel caricare.
Ma per regolamento questo topic andrebbe chiuso.
Uno perche il titolo non rispetta il regolamento
Due perche hai aperto l'argomento in una sezione sbagliata.
Hai ragione scusami, pensavo che publicarlo lì andava bene, invece (giustamente) andava nell'area tecnica. Grazie.
Quel problema è un classicone nelle aspirate, per quanto ne so... la perdita è dovuta al paraolio di tenuta interno sull'alberino dello spinterogeno.
Se si può smontare e cambiare solo lui bene, altrimenti tocca cambiare lo spinterogeno con uno nuovo.
Non so dirti di più in quanto non ho mai avuto l'aspirato e quindi non ho mai dovuto risolvere il problema in prima persona.
Cavolo spero si possa cambiare solo lui, perchè sarebbe veramente folle cambiare il tutto per un paraolio. In internet in effetti non sto trovando nulla. Mi tocca passare al centro Saab a sto punto

Ma poi se è un "classico" nelle aspirate sicuramente quel pezzo di ricambio ci deve essere.
E' come dire: mi esce il sangue da un dito della mano (la mano ovviamente la utilizzo) però per risolvere il problema devo farmi amputare e rimettere un'altra mano (magari anche usata e li potrebbe rinascere di nuovo il problema). Ovviamente sto esagerando però...

Re: 9-3OG cabrio 2.0 aspirato my99 - Perdita olio motore
Inviato: venerdì 23 settembre 2016, 11:36
da Fabio95
Cercando in rete ho trovato questa immagine, è uno spinterogeno Bosch di una 900/9000 turbo-16. A guardare bene sembra sia un oring quello. Spero che ci sia una cosa simile anche sulla mia