Pagina 1 di 1
9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 1:10
da GheSo
Salve a tutti
Ultimamente ogni tanto ( ma prima che succeda sempre) rimane schiacciato il pedale della frizione e bisogna tirarlo in posizione con il piede.
Ho provato a guardare come sta il cilindro maestro ma all'esterno non si nota nulla di anomalo: nessuna fuorisciuta o trasudazione.
C'è un motivo per cui fa questa cosa?
Quanto imminente o esiste un modo per non sostituirlo?
Grazie a tutti
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 2:00
da GheSo
Un'altra domanda: il cilindro ha una vaschetta a parte o l'olio provviene dal circuito dei freni?
Non prendetemi in giro, non so come sia fatto e non ne ho mai visto uno
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 6:56
da desertstorm
Nella 9000 c'è il servo cilindro giusto, non il filo?
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 7:57
da Giuseppe Licheri
Lo faceva anche la mia appena presa. 20€ di kit di revisione e passa la paura. Ci sono un paio di guarnizioni da sostituire e poi torna come nuovo.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 8:00
da botte
Dovresti controllare i tubicini che portano l olio al cilindretto sotto il pedale, se fa così secondo me entra qualche bolla d aria ( e tra non molto magari si romperà) . Non so di che anno sia la tua ma quando avevamo in casa il my 91 si ruppe proprio il cilindretto (come ad altri da quel che ho letto su questo forum) Mentre nel my 95 il cilindretto non ha mai dato problemi in 20 anni ma si fessuro un tubo. (e mi pare di ricordare che non siano nemmeno uguali tra i due anni)
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 11:11
da autoeconomo
GheSo ha scritto:Un'altra domanda: il cilindro ha una vaschetta a parte o l'olio provviene dal circuito dei freni?
Non prendetemi in giro, non so come sia fatto e non ne ho mai visto uno
L'olio del pedale frizione è lo stesso di quello freni, stessa vaschetta. Quando il livello scende lo senti sul pedale della frizione.
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:33
da GheSo
glicheri ha scritto:Lo faceva anche la mia appena presa. 20€ di kit di revisione e passa la paura. Ci sono un paio di guarnizioni da sostituire e poi torna come nuovo.
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Interessante...
Puoi dirmi cosa devo cercare?
Ha un codice?
Grazie
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:36
da GheSo
botte ha scritto:Dovresti controllare i tubicini che portano l olio al cilindretto sotto il pedale, se fa così secondo me entra qualche bolla d aria ( e tra non molto magari si romperà) . Non so di che anno sia la tua ma quando avevamo in casa il my 91 si ruppe proprio il cilindretto (come ad altri da quel che ho letto su questo forum) Mentre nel my 95 il cilindretto non ha mai dato problemi in 20 anni ma si fessuro un tubo. (e mi pare di ricordare che non siano nemmeno uguali tra i due anni)
Stanotte leggevo che c era un azione di servizio del 99 che appunto suggeriva di cambiare i tubicini in quanto tendevano a fessurarsi. In realtà se ne fessurava uno ( non ho capito quale) e bastava sostituire quello senza spender l ira diddio per il set completo
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:38
da Giuseppe Licheri
Il kit l'avevo preso nel 2010 su partsforsaabs.com
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:39
da Giuseppe Licheri
Cerca qualcosa tipo master cylinder Saab 9000 rebuikding kit
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:42
da GheSo
autoeconomo ha scritto:L'olio del pedale frizione è lo stesso di quello freni, stessa vaschetta. Quando il livello scende lo senti sul pedale della frizione.
Grazie, mi ha risolto il dubbio.
Quindi adesso sorge spontanea una domanda: non è che il problema derivi dal decadimento dell olio?
Se l olio ormai è ricco di condensa, non può provocare la formazione di bolle d aria?
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 13:43
da GheSo
glicheri ha scritto:Cerca qualcosa tipo master cylinder Saab 9000 rebuikding kit
Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk
Perfetto!
Mi metto alla ricerca
Sempre preziosissimo
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 21:18
da marcofinnista
Guarda su skandix.de

Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: mercoledì 28 settembre 2016, 21:35
da GheSo
Ho visto, grazie
E costa una baggianata
Devo solo capire qual è quello corretto
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 9:19
da botte
di che anno è la tua? se ti serve il codice del cilindretto originale dovrei averne uno in garage a portata di mano del my 96, senza che tu debba smontarlo per rimontarlo in attesa del ricambio....
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: giovedì 29 settembre 2016, 11:24
da GheSo
1993
Controllerò nell'epc anche se credo che economicamente convenga comprare i kit su citati
Sempre che il resto sia in ordine...
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 0:55
da GheSo
Re: 9000 Pedale frizione che non ritorna
Inviato: venerdì 30 settembre 2016, 9:30
da vincz
Il trasporter del 2011
