Pagina 1 di 1

C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 8:42
da federico68
Ciao a tutti, un potenziale acquirente della classic mi fa questa domanda a cui non so rispondere. Potete aiutarmi? Grazie.

Buonasera mi scusi ma forse non mi sono spiegato bene.Esistono due tipi di motori delle ecopower entrambi con 141 cavalli e la turbina a bassa pressione ma con gruppi termici differenti provenienti l'uno dalla 900 I aspirata e l'altro dalla 900turbo che monta pistoni x alte prestazioni ha un sound totalmente differente ed è più ricercata dai collezionisti. Quello che volevo sapere era a quale dei due tipi apparteneva la sua.grazie ancora

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 9:19
da marcofinnista
:O e chi glie le ha dette ste cose... :O

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 10:48
da gripen
E' vero: all'inizio le ep furono una "invenzione" di Sidauto, ed usarono delle aspirate modificate con una turbina a bassa pressione.
Poi l'idea piacque e le vendite decollarono e mamma Saab per "scrupolo" passo' ad usare dei motori "full turbo" depotenziati, ma quindi con pistoni, fasce, guarnizione testata ecc... delle turbo.
Solo che l'esperimento iniziale, per così dire, duro' poco, mi sembra fra il '90 ed il '91, appunto.
Non saprei come fare per riconoscere una "ante" da una "post", lo confesso...
Addirittura: sui libretti di uso e manutenzione, fino a quasi tutto il 1992 le ep erano assimilate a delle aspirate per olio, frequenza dei cambi olio ecc...
A metà del '92 uscì un'appendice che riportava le raccomandazioni per le turbo estese anche alle ep.

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 10:52
da gripen

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 11:22
da AeroGT
Non potrebbero essere quelle con la scritta EP aggiunta in Italia?

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 11:32
da federico68
Grazie mille Gripen :)

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 12:26
da MarchinoLaPeste
Ora qualcuno si metta a registrare e confrontare i due sound, che sono curioso... :- :D

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:25
da giuseppe122
il sound me pare tanto 'na "strunzata"!

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:29
da MarchinoLaPeste
+1

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 13:55
da federico68
+1 anche perchè allora quella di Giuseppe.... :D

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 24 ottobre 2016, 14:09
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:il sound me pare tanto 'na "strunzata"!
Quoto perchè tutte le 900EP che ho sentito in moto in vita mia avevano tutte lo stesso sound, e pure quella aspirata di Maverick nonostante sia un aspirato con lo scarico di una turbo ha lo stesso identico sound della mia.

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 16:17
da deggy
Salve a tutti,
non vorrei sembrare troppo precisino ma avendo visto nascere la 900EP e partecipato ai vari corsi di aggiornamento alla Sidauto nel lontano 1990 vi posso dire con certezza che tutte le EP sono delle FT senza APC intercooler e rinvio finale "lungo"..
Nessun motore iniezione e' mai stato montato dato che il rapporto di compressione di base era 10.5/1 contro l'8.5/1 della versione turbo.
NON e' mai stato messo in produzione un motore nuovo e' stato semplicemente rivista l'unita' disponibile..(Turbo FT)
TUTTE le EP sono nate come MY '91 TUTTE erano catalizzate anche se nell'omologazione non c'era nessuna classificazione.
TUTTE le EP montavano turbine Mitsubishi,le Garrett T3 erano solo x i no cat.(fino all'88)
La pressione di sovralimentazione era di 0.45 Bar massima con Pressostato a 0,65bar,nessun overboost disponibile..
Dal MY90 il sistema di iniezione passa da BOSCH a LUCAS CU14.0 no cat 14.1 cat.
Per ovviare alla mancanza di coppia in basso SAAB decise di fare una cosa molto semplice/economica e fu quella di accorciare il rinvio della trasmissione primaria,cosi' facendo attennero un motore brillante e sempre pronto...
I cambi cambiarono completamente dal 90 in poi,nello specifico vennero cambiati i cuscinetti del pignone i sincronizzatori di 1/2e3/4 con riporto di molibdeno per un innesto piu' fluido rispetto ai precedenti,in piu' fu modificata la selezione interna bloccando sull'asse la forcella di 3/4,in piu' venne modificato lo snodo elastico sulla leva molto piu' grande,sempre x avere una selezione piu' morbida..
Con queste modifiche venne aime'eliminato il tappo di scarico dell'olio..
Non ultimo il problema del surriscaldamento,dettato semplicemente dal motaggio del radiatore della versione iniezione sulla motorizzazione turbo,prontamente sostituito in garanzia appena accortesi dell'errore...
Tutte le EP e FT hanno lo stesso sound caratteristico dato che hanno la medesima configurazione..
Chiaramente il tutto e' fonte tratta dai sacri testi SAAB e non di mia pura invenzione,al di la' che di C 900 in tutte le salse le ho sventrate e ricostruite...
La scritta "EP" cosi come l'idea e' specifica x il mercato Italia ed e' frutto dell' idea dell' Ing. Pagani..
Forse ho dimenticato qualcosa...non lo so' pero' ci tenevo a dir la mia....
Saluti il Deggy..
SAAB Udine. :) :)

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 16:22
da marcofinnista
Grazie per aver condiviso la tua preziosa esperienza che fuga molti dubbi e misteri delle c900 :)

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 16:44
da GheSo
Wow!
Grazie

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 8:37
da giuseppe122
Grazie Luca, preciso e professionale come sempre

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 9:06
da AeroGT
Grazie Luca.... sarebbe bello se avessi voglia di condividere con noi altri "momenti" di Saab degli anni d'oro.

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: lunedì 21 novembre 2016, 14:03
da deggy
Purtroppo non e' mancanza di volonta' e' che ho veramente poco tempo tempo libero...
La sera se va bene arrivo alle 8..saluta i bambini, cena e vengono le 10...poi se riesco guardo il forum e se riesco do' il mio contributo..
Comunque vada l'importante e' non mollare!!
Kudos at SAAB!!!
Ciao il Deggy. :) :)

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 17:46
da federico68
Grande Deggy.

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: mercoledì 23 novembre 2016, 19:26
da vinsempre
Grazie mille Deggy :)

Re: C 900 coupè pistoni turbo ep my 1991

Inviato: giovedì 24 novembre 2016, 7:49
da giammacabrio
+1 sei un mito