Pagina 1 di 4

9-5OG Aero MY01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 8:46
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti. Mi sa che dopo 240.000km la turbina ha fatto patatrac.
Fumo bianco allo scarico da fredda. Un fischio strano al minimo (tipo la uno dire 1000).
E consumo anomalo di liquido radiatore.
Niente bolle nella vaschetta, x cui non credo sia la guarnizione della testata. Odore dello scarico: si sente puzza d'olio. Con l'andare dei giorni il fumo aumenta.

Ci ho azzeccato? :(

Nel caso rebuilding kit o turbina rigenerata?

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 9:17
da giuseppe122
direi di si.....

rigenerata è come nuova

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 12:06
da desertstorm
Confermo...

...anche se il consumo all'unisono di acqua è olio è una coincidenza molto "marcata"...

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 12:15
da Giuseppe Licheri
Acqua potrebbe anche perderla... non mi son ficcato sotto l'auto a verificare se a motore caldo ha perdite.

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 13:17
da desertstorm
ah ok, allora è la turbina :)

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 14:58
da GheSo
E prendila rigenerata perché quasi sicuramente l alberino e le palette son finite.
Anche se trovi quei due componenti, una volta montati vanno bilanciati e non credo tu abbia i mezzi per farlo

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:26
da Giuseppe Licheri
Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:43
da GheSo
Non è per nulla un brutto prezzo!

Mi ripeto, ma verifica che sia stata bilanciata

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:45
da GheSo
Però è strano che consumi acqua e non olio, oltre al fatto che fumi bianco e non azzurrino.
E che fumi bianco a freddo fa pensare davvero alla guarnizione.
Il livello olio come sta?

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 17:56
da Giuseppe Licheri
l'odore del fumo è olio.
L'olio scende... 1 litro ogni 2000 km circa

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 19:06
da marcofinnista
glicheri ha scritto:Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(
Io la prenderei nuova vista la differenza non clamorosa, almeno non rischi di dover discutere per eventuali problemi sulla qualita' del lavoro di rigenerazione svolto. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-9-5-AER ... kYaCwUsH3w

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 22:01
da GheSo
100 euri in più

Se chi fa il lavoro ha ottime referenze, son soldi risparmiati per la manodopera

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: lunedì 31 ottobre 2016, 22:02
da GheSo
glicheri ha scritto:L'olio scende... 1 litro ogni 2000 km circa
Allora si è arrivata

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 14:57
da AlexVE
Per carità quelle sono turbine cinesi si spaccano dopo 2 tirate, fai rigenerare la tua , dovresti avere la TD04 Mitsu che origilnale supporta fino a 280 Hp, non spendere soldi per quelle su ebay
Rigenerarla ti costa un po ma è come comprarla nuova e ti dura una vita
PS poi fai come te pare ma il mio consiglio è questo
Ciao vecio
:)

marcofinnista ha scritto:
glicheri ha scritto:Mi hanno proposto 320€ in contrassegno per una rigenerata con ritiro contestuale della rotta.
Ora mi manca solo d portarla dal meccanico per avere la conferma della diagnosi...
Giovedì mi organizzerò per avvicinarla in officina e capire cosa ha realmente... :(
Io la prenderei nuova vista la differenza non clamorosa, almeno non rischi di dover discutere per eventuali problemi sulla qualita' del lavoro di rigenerazione svolto. :eyeroll: :eyeroll: :eyeroll:
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-9-5-AER ... kYaCwUsH3w

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 16:08
da Giuseppe Licheri
http://www.ebay.co.uk/itm/111614037336
E questa, che dovrebbe essere nuova???

Cmq il liquido radiatore lo perde. Trovata stamattina una bella chiazza sotto al motore. Devo solo trovare la sorgente...
Domattina alle 7:30 sono in officina x la diagnosi finale sulla turbina.

Inviato dal mio K6000 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 16:19
da GheSo
Nuova e pure modificata.

Taaanto economica

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 17:45
da desertstorm
Ci sono due diversi p/n di turbina per il tuo motore, la cosa migliore sarebbe vedere qual'è il p/n stampigliato sulla tua e prendere la stessa.
55559825, 55560913
O, come già suggeritoti, far revisionare la tua da un bravo turbinista.

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: giovedì 3 novembre 2016, 1:23
da " "
originale da Neobros, su ebay o sito loro e non sbagli

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 18:09
da Giuseppe Licheri
Diagnosi:
Turbina con gioco assiale pauroso (ordinata € 265,00)
Radiatore con parte in plastica spaccata. (ordinato € 92,00)

http://www.ebay.it/itm/172285438866?_tr ... EBIDX%3AIT

http://www.ebay.it/itm/112102794441?_tr ... EBIDX%3AIT

Incrociamo le dita!!!

Re: Saab 9-5 Aero my 01. Turbina andata?

Inviato: venerdì 4 novembre 2016, 19:13
da GheSo
La seconda marca fa belle robe.
Ho preso di quella marca il radiatorino del riscaldamento per la 9k