Pagina 1 di 1

Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 0:14
da vinsempre
Ciao a tutti, essendo novizio di impianti GPL vorrei raccogliere informazioni per la sostituzione del filtro.

Sulla mia 9000 ho questo filtro:
IMG_20161101_231117.jpg
L'altro giorno ho fatto un pieno di gas che, probabilmente, non era molto pulito...infatti ho notato di avere dei seghettamenti agli alti regimi.

Ho consumato il gas, svuotando la bombola, ma anche con i successivi pieni (seppur la situazione è migliorata) ho notato dei mancamenti sempre in piena potenza.

Ora, il filtro in questione ha all'incirca 7.000 km sulle spalle, quindi non è freschissimo e credo che con il pieno "sporco" si sia un po' intasato, quindi vorrei cambiarlo.

Ho provato a trovare un "gemello" con il numero stampato sul filtro, ma senza successo per ora; comunque visivamente è simile a tanti altri filtri gpl reperibili in commercio.

Vorrei capire come scegliere un filtro di ottima fattura, insomma quale può essere più indicato di altri.

P.S. appena ho a portata di mano un calibro, devo misurare il diametro dell'entrata/uscita, per prendere quello adatto ovviamente.

Se avete dei consigli su un tipo/marca piuttosto che un'altra, sono tutto orecchi :)

Thanks :)

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 7:16
da desertstorm
Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 9:02
da Lucantropo
Se no puoi montare il filtro della BRC che è apribile e poi sostituisci solamente la cartuccia interna ed è facilmente reperibile.

In questo modo puoi anche verificare quando inizia a diventare sporco al punto da giustificare la sostituzione senza cambiarlo "a intuito" o alla scadenza senza che però si riveli necessario.

Io ho notato parecchie volte che il ritmo con cui si sporca non è affatto regolare; in quanto dipende proprio dai singoli pieni; su tre auto che ho avuto a GPL (le due Saab e la Volvo) ci sono volte in cui l'ho sostituito dopo 10.000km e altre che l'ho sostituito dopo 40.000 in quanto a 20.000 (chilometraggio che solitamente viene consigliato) era ancora praticamente bianco.

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 10:23
da vinsempre
desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 10:37
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Se no puoi montare il filtro della BRC che è apribile e poi sostituisci solamente la cartuccia interna ed è facilmente reperibile.

In questo modo puoi anche verificare quando inizia a diventare sporco al punto da giustificare la sostituzione senza cambiarlo "a intuito" o alla scadenza senza che però si riveli necessario.

Io ho notato parecchie volte che il ritmo con cui si sporca non è affatto regolare; in quanto dipende proprio dai singoli pieni; su tre auto che ho avuto a GPL (le due Saab e la Volvo) ci sono volte in cui l'ho sostituito dopo 10.000km e altre che l'ho sostituito dopo 40.000 in quanto a 20.000 (chilometraggio che solitamente viene consigliato) era ancora praticamente bianco.

Ottimo Luca!!!

Hai per caso qualche link da suggerire per questi filtri? Sarebbe cosa buona e giusta averlo anche perché, a parte il cambiarlo giustamente nel momento opportuno (magari ne compro due e li metto in rotazione, senza pulire sul momento il filtro), il mio impianto con lo stage 3 per rendere al meglio deve essere - come si suol dire - "lindo e pinto". Infatti credo che il filtro attuale (con il suo livello di intasamento) non avrebbe dato problemi su auto meno spinte.

L'importante è che questo filtro sia estremamente permeabile, visto che la quantità di gpl a regime massimo è considerevole ed un filtro che rallenti troppo il flusso non può garantire gli stessi risultati.

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 10:50
da Lucantropo
Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.

Non ho nessun link perché io li compro dal mio installatore, se passi da un qualsiasi gasaro autorizzato BRC ce li deve avere di sicuro sempre in casa.

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 11:07
da desertstorm
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....
Guarda, visto che non devi installarlo in un comparto dedicato, per cui deve essere per forza identico,

basta che il diametro dei tubi di ingresso ed uscita siano del diametro compreso tra 12 e 14mm.
Quello che puoi osservare qui

http://www.ufi.it/it/News-Eventi/ufi-fi ... etano.html

dovrebbe andare bene.

La UFI infatti, visto proprio il fatto che non si deve incastrare o avvitare in punti obbligati ne fa uno universale che va bene per la stragrande maggioranza di impianti after market.

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 11:46
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.
E' una cosa che, da profano, mi era già venuta in mente. Quindi si può fare? :8 Non c'è qualche problema con variazioni di pressione o roba del genere?

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 11:47
da vinsempre
desertstorm ha scritto:
vinsempre ha scritto:
desertstorm ha scritto:Una sola risposta: UFI

Nel caso in cui non hai la possibilità di reperire il filtro della stessa marca dell'impianto allora devi prendere un "UFI".
Produttore mondiale è ITALIANO di filtri carburante e non solo.
http://www.ufi.it/it/Prodotti/filtri-gpl-e-metano.html
Grazie Ago. Ho dato un'occhiata al catalogo online ma non ho capito come trovare l'equivalente.....
Guarda, visto che non devi installarlo in un comparto dedicato, per cui deve essere per forza identico,

basta che il diametro dei tubi di ingresso ed uscita siano del diametro compreso tra 12 e 14mm.
Quello che puoi osservare qui

http://www.ufi.it/it/News-Eventi/ufi-fi ... etano.html

dovrebbe andare bene.

La UFI infatti, visto proprio il fatto che non si deve incastrare o avvitare in punti obbligati ne fa uno universale che va bene per la stragrande maggioranza di impianti after market.
Perfetto, capito :)

Re: Consiglio sostituzione filtro GPL

Inviato: mercoledì 2 novembre 2016, 16:25
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Non ti resta che provare, eventualmente se ci fossero problemi di permeabilità puoi anche montarne due in parallelo collegandoli con 2 Y sul tubo di portata dal gas, in questo modo rallenta la velocità del gas nei filtri a parità di portata richiesta.
E' una cosa che, da profano, mi era già venuta in mente. Quindi si può fare? :8 Non c'è qualche problema con variazioni di pressione o roba del genere?
Non penso, il sistema è abbastanza ignorante, lui misura la pressione del gas sul rail e in base a quanto è adegua i tempi di apertura degli iniettori per ottenere la portata esatta che gli serve per ogni ciclo di iniezione.

Che ci siano uno o due filtri non c'è niente che possa saperlo, aumentando la superficie filtrante diminuisce l'effetto ostruzione che si può avere con un singolo filtro per cui non credo che possano insorgere problemi. Però lo farei solo se si appura che sia il filtro a strozzare, altrimenti non penso che ne valga la pena.