Pagina 1 di 2

9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 12:24
da vinsempre
Ciao ragazzi, visto che oramai gli obblighi di dotazioni invernali sono un po' dappertutto, vorrei comprare delle catene da neve per la mia 9000 (monto gomme 205/50/16); vorrei scegliere qualcosa di non dispendioso (vedo che ce ne sono di economiche da 30/50 euro), probabilmente rimarranno nel baule a marcire per sempre e forse verranno esibite una volta a chi ha il dovere di controllare se ne sono fornito (mai capitato finora nella mia vita da guidatore....ma mettiamoci in regola va).

Non riesco a capire come determinare il "millimetraggio" che può montare la mia 9000.....ovvero sulle confezioni delle varie catene viene citata sempre l'altezza delle maglie (9mm....7mm....ecc....) ma non so cosa possa essere adatto alla mia vettura.

Qualcuno ha esperienze o suggeriementi? :8




P.S. Tra l'altro........leggo che le cosiddette "calze da neve" continuano a non essere omologate in Italia..........sarebbero la soluzione ideale (ce ne ho pure un paio, anche se non so se compatibili con la mia misura), ma come al solito siamo "diversi" rispetto a tutti gli altri Paesi...... :sorry:

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 13:12
da vincz
Per i millimetri e anche la forma delle maglie, penso che vada solo a modificare l'efficacia sulla neve. Come per le " calze" anche per le catene va controllata misura adatta in base alla misura delle gomme e dei cerchi.
Nel mio caso le catene me le ha lasciate il precedente proprietario :) :)
Ps.Ho i 225 45 r 17

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 14:33
da giuseppe122
i mm incidono anche sulla "catenabilità". sui cerchi da 17, per esempio, credo non si possano montare le 12 mm

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 14:59
da vinsempre
mmm......quindi problemi particolari nel mio caso non dovrebbero essercene..... :)



Che ne dite di queste? http://www.ebay.it/itm/2055016-CATENE-D ... Sw2XFUbhxY

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 16:01
da vincz
Bisogna vedere se il venditore è "serio", la ragazza della foto viene a spiegare come si "montano"? :))

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 7 novembre 2016, 16:23
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: mercoledì 9 novembre 2016, 16:10
da vinsempre
Alla fine ho preso quelle su ebay (link più su) :)

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: mercoledì 9 novembre 2016, 16:16
da autoeconomo
Tienici aggiornati, nel caso le prendo anch'io per la 900NG.

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: mercoledì 9 novembre 2016, 16:19
da vinsempre
Cercherò di tenervi aggiornati........ma corre il rischio che quelle catene rimangano confinate nel baule per diversi anni :D :D :D :D

:) :)

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: mercoledì 9 novembre 2016, 16:21
da autoeconomo
Immagino :)) :))

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 9:36
da botte
le catene sulla saab 9000 non hanno problemi di dimensioni; almeno sui cerchi da 15 e 16 puoi montare tranquillamente anche la catena con maglie da 12 mm. Quelle da 9 mm vanno comunque benissimo lo stesso e costano poco.

Per quel che ho visto io sulla 9000 le catene sono un accessorio molto utile perché sulla neve è forse la peggiore macchina che abbia mai guidato; con gomme estive l'abs interviene sempre e praticamente è come girare senza freni, la prima è molto lunga ed il freno motore scarso... io quando so di dover affrontare strade con discese "importanti" ( diciamo più del 10 per cento di pendenza) le monto sempre, anche con pochi cm di neve ed anche se monto gomme antineve.
Ormai le catene sono quasi tutte uguali nel montaggio, una volta presa la mano si montano (e smontano poi) in due minuti di orologio, basta riporle (e poi stenderle quando è il momento di usarle) in maniera che non si attorciglino ed avere un po' di pratica. Consiglio quindi di provare a montarle la prima volta quando si ha tempo ed in un luogo comodo, per capire bene come fare quando poi si dovrà montarle al freddo, sotto la neve e magari di notte....

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 9:42
da vinsempre
Grazie botte :)

Addirittura la peggiore auto da guidare sulla neve! :O non l'avrei mai pensato :[


Proverò a fare qualche montaggio nel box :wink:

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 16:06
da desertstorm

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 16:16
da vinsempre
Già comprate........ :sorry:

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 16:19
da desertstorm
:terryfyed: :D

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 16:24
da vinsempre
:D :D :D :D Vinsempre Stage3 :D :D :D :D

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: giovedì 10 novembre 2016, 17:53
da vincz
Che una SAAB non si guida bene sulla neve mi sembra come un oltraggio ad un pubblico ufficiale........una pugnalata alle spalle.... :x nooo non ci credo :(

Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 15:53
da drillo65
Va bhè,dai,diamogli un altra chance ....... :)) :)) :))



Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 15:55
da drillo65
Vai,Vincè,apprendi e applica. :) :) :)


Re: 9000 - Scelta per acquisto catene da neve

Inviato: lunedì 14 novembre 2016, 16:18
da vinsempre
:=