Pagina 1 di 2

9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 22:02
da giampaolo
9-3 ng 1.9 tdi cabrio 150 cv. eliminare rollio sullo sterzo.qualcuno mi sa dire se e possibile attenuare il rollio sul volante che si sente specialmente sullo sconnesso, credo dovuto alla trazione anteriore. forse montando un ammortizzatore sulla barra dello sterzo ?grazie

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 22:08
da GheSo
Scusami ma non ho capito
Cosa intendi per "rollio del volante"?

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: venerdì 18 novembre 2016, 22:47
da giampaolo
intendo il movimento a destra e sinistra del volante quando si prendono degli avallamenti della strada mentre si viaggia .scusa se non mi so spiegare bene.grazie

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 7:46
da drillo65
Lo fà da quanto? Quanti km ha? Gli ammo sono stati cambiati?
Lo chiedo poichè la mia non lo fà. Hai qualcosa che non và,probabilmente a livello sospensioni.

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 9:42
da desertstorm
Direi di dare una controllata anche alle testine dei braccetti dello sterzo...

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: sabato 19 novembre 2016, 12:09
da MarcoMaxi
Sullo sconnesso è facile avere quel tipo di sensazione. Di solito non è dovuto altro che al cosiddetto piede del pneumatico che fa so che le asperità del terreno diano direzionalità allo sterzo dando quel tipo di movimento. Importante avere pneumatici alla pressione giusta, ovvio.

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: domenica 20 novembre 2016, 21:46
da giampaolo
la vettura la possiedo da 2 anni ,non ha ancora 80mila km, pero' ha 10 anni.il difetto c'e' sempre stato.anche sulla 90 che avevo prima. grazie per i consigli.

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: domenica 27 novembre 2016, 18:26
da msaabtid93
Anche io ho quel problema , ma per me è la scatola sterzo da controllare .

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: domenica 27 novembre 2016, 18:39
da suonatore
anche per me è il tipo di pneumatico che tende a copiare la strada. Fa lo stesso anche con le invernali? (se le hai.....)
Anche sulla mia, quando avevo i P Zero Rosso 235/45-17 tendeva a farlo....

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: domenica 27 novembre 2016, 21:41
da giampaolo
grazie per le informazioni e i consigli. verifichero' ciao

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:46
da fscascia
anche la mia lo fa, non ci sono problemi meccanici, credo proprio dipenda dai pneumatici, mi ci sono abituato, non mi da più fastdio

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: martedì 29 novembre 2016, 0:41
da marcofinnista
Pardon ma se un'auto ha la tendenza a copiare le condizioni del manto stradale questa e' una caratteristica dettata dal sistema di sospensioni ed in parte dalle sue condizioni di efficienza non certo delle gomme. :neutral:
Guido 900NG e 9.3OG in tutte le salse coupe' e cabriolet da 10 anni con diversi tipi si assetti dallo standard allo sportivo originale al supersportivo custom con gomme di ogni genere dalle Michelin alle Bridgestone alle Federal alle Nokian alle Hankook, ecc ecc. fino alle FEDERAL semislick stradali e tutte le mia auto hanno sempre avuto la maledetta tendenza a copiare fedelmente tutte le imperfezioni dell'asfalto quindi se in tanti anni e tutti i cambiamenti di gomme ammortizzatori molle, powerflex, supporti, tamponi, morsetti, barre e controbarre di rinforzo al telaio non e' mai cambiata una virgola mi sento di affermare con cieca certezza che se tutta questa robba che riesce a stravolgere un'auto non riesce ad influire su questo comportamento figuriamoci se puo' riuscirci una gomma. :sorry:

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: martedì 29 novembre 2016, 2:13
da GheSo
In realtà però la larghezza della gomma tende a far seguire le imperfezioni della strada.
Te al massimo arrivi a un 205, prova ad aumentare

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: martedì 29 novembre 2016, 7:48
da marcofinnista
Ad oggi 215/45r17 e non cambia una virgola :)) Poi se cosi' fosse questa tendenza l'avrebbero tutte le auto di grossa cilindata o sportive visto che oggi anche le utilitarie montano gomme della mia misura.

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 19:46
da fscascia
il fatto è che si ripercuote in maniera evidente sullo sterzo dando la sensazione di ondeggiare manco fosse una 2CV :)) su tutte le auto che ho avuto fino ad oggi mai avuta questa imrpessione...

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 19:58
da marcofinnista
Quanti km ha l'auto e quando sono stati cambiati gli ammortizzatori l'ultima volta ?

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:07
da GheSo
giampaolo ha scritto:la vettura la possiedo da 2 anni ,non ha ancora 80mila km, pero' ha 10 anni.il difetto c'e' sempre stato.anche sulla 90 che avevo prima. grazie per i consigli.
:wink:

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 21:24
da marcofinnista
:o(

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 22:47
da Gio68
Anche la mia ha quel problemino(non esagerato ma c'è).....ma avendo le gomme 225/45/18 e distanziali da 20 mm penso che sia normale. ...anche se una controllata alle testine della scatola sterzo non farebbe male

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Re: 9-3 ng cabrio 1.9 tdi 150cv rollio sterzo

Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 23:09
da Roberto40
Seguo interessato.
Anche la mia fa lo stesso, a breve ho intenzione di cambiare gli ammortizzatori che hanno 130000 km