Pagina 1 di 1
C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO
Inviato: domenica 27 novembre 2016, 14:18
da marcofinnista
Buo di' a tutti. Nei giorni scorsi dopo aver tenuto la c900 ferma per circa 1 mese sono andato a prenderla per fare un giretto e nonostante fosse partita al primo colpo come al solito dopo qualche centinaio di metri ha cominciato a perdere potenza ed ad affogarsi fino a spegnersi...
L'ho rimessa in moto l'ho lasciata scaldare un paio di minuti e dopo aver ripreso la marcia di tanto in tanto dava qualche segno di soffocamento....

Dopo una decina di km tutto e' tornato normale e non ha dato piu' manifestato alcun problema. La lascio ferma ancora 4 giorni e l'altra mattina con l'occasione del tagliando alla Talladega lascio la mia 9.3 a mia moglie e riprendo la c900 per andare al lavoro. Stessa storia, ma dopo essere partita al primo colpo da subito ha cominciato a borbottare non riuscendo a salire di giri per un paio di minuti....

dopo un po di tira e molla il motore ha cominciato a girare bello rotondo come sempre e me ne sono andato al lavoro....
Alla sera mia moglie la riprende, mette in moto senza problemi la lascia scaldare qualche minuto da mie indicazioni e la riporta a casa senza problemi. Stamattina vado per tirarla fuori dopo averla lavata e nonostante sia partita la primo colpo appena uscita dal cancello ha cominciato a borbottare, perdendo potenza e non riuscendo a salire di giri fino ad affogarsi completamente spegnendosi. Riprovo, ma nulla da fare. Riprovo ancora e dopo il secondo tentativo ha cominciato ad avere anche problemi di avviamento (infatti ho docuto insistere un po per farla mettere in moto) e lasciandola in moto dando gas continua a borbottare con fumo bianco allo scarico.
Secondo me la pompa della benzina gia' vecchia di suo, con lo stare troppo tempo ferma sta morendo, voi cosa ne pensate ?

Premetto che l'auto e' stata tagliandata l'ultima volta 4.000km fa da Natale ed in precedenza e' stata rigirata come un calzino, sia da Natale che dal mio meccanico di fiducia qui a Roma per gli innumerevoli lavori di ripristino precedentemente eseguiti tagliandi e paranoici controlli periodici.
Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: domenica 27 novembre 2016, 16:28
da marcofinnista
Aggiornamento....visto che era rimasta fuori in strada poco fa sono andato afare una ulteriore prova perchè in un modo o nell'altro dovevo rimetterla dentro...
Dopo aver insistito un po con la messa in moto e' partita ma sempre con motore traballante e con la stesso problema di prima, cioè il motore non prende i giri e tende a soffocare
A suon di tentoni sono riuscito a fargli fare i 10 metri che servivano per rimetterla dentro e via. Poi ho provato di nuovo e' partita, teneva bene il minimo ed il motore girava regolare, ai tentativi di dare gas continuava a soffrire di soffocamento
Mo l'ho coperta e lasciata la' al suo posto, la notte pota consigli....

Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: domenica 27 novembre 2016, 16:43
da vinsempre
Quanta benzina hai nel serbatoio?
Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: domenica 27 novembre 2016, 18:28
da marcofinnista
Poco meno di 1/4 ...
Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 23:10
da marcofinnista
Ricevuto oggi la visita del mio meccanico di fiducia a domicilio per non caricarla sul carroatrezzi (che poco si addice ad una signora

), inizialmente e' partita al primo colpo senza problemi ma dopo un po di prove sembra che il problema sia generato da un pin dell'iniettore del terzo cilindro, ha un contatto molto ossidato, infatti staccandolo o toccandolo si sono manifestati gli stessi sintomi che ho riscontarto domenica e oltretutto il coperchio dello spinterogeno e la spazzola presentano segni di sfiammate nonostante siano stati sostituiti ambedue due anni e mezzo fa appena presi questa macchina, cioè da circa 22.000km...questi due ricambi presi da Skandix non mi sembra che brillino per qualita', cambiero' anche questi con dei ricambi che garantiscano maggiore qualita' ed affidabilita' nel tempo.
In settimana dovrebbe risolversi tutto e con l'occasione dopo una pulita approfondita a tutti i pin degli iniettori cambieremo pure i connettori in testa a tutti e 4 i cavi degli iniettori tanto per dormire sonni tranquilli.
Vi terro' aggiornati sugli sviluppi della situazione.

Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 1:02
da GheSo
Ma lo spinterogeno aveva un marchio o era il solito generico di Skandix?
Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: mercoledì 30 novembre 2016, 7:52
da marcofinnista
Generico Skandix
Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: sabato 3 dicembre 2016, 13:43
da marcofinnista
Stamattina ho portato l'auto dal meccanico/elettrauto, sistemati spazzola e coperchio spinterogeno con dei nuovi, sostituiti pure i connettori degli iniettori e puliti tutti i contatti, ma il cavo che va dalla bobina allo spinterogeno e' molto rovinato. Considerando che era stato cambiato 2 anni e mezzo fa e che l'auto ha percorso in tutto 25.000km circa direi che la sua qualita' era probabilmente mediocre
Ora avrei bisogno di trovare un cavo nuovo di buona/ottima qualita' evitando accuratamente di comprare nuovamente da Skandix......consigli ?
Inoltre vorrei far sostituire tutte e 4 le cinte dei servizi qualcuno ha suggerimenti in merito su dove comprarli e quali ?
Grazie a chi sapra' dare il suo contributo

Re: C900- Pompa benzina morente ?
Inviato: sabato 17 dicembre 2016, 22:45
da marcofinnista
Problema risolto, la pompa benzina non c'entra nulla anche se in prima battuta il difetto mi aveva fatto pensare ad un afflusso del carburante al motore difficoltoso e discontinuo visto che la pompa benzina era una delle poche cose che non avevo cambiato in sede di restauro dell'auto...ebbene mi sbagliavo...
Dopo la pulizia e la sostituzione dei connettori degli iniettori che fortunatamente il mio elettrauto aveva in casa, (provenienti da un motore SAAB B204i) e' stato necessario sostituire il kit di cavi candele in quanto quelli che avevo erano di qualita' veramente mediocre e dopo appena due anni e mezzo erano in condizioni abbastanza pietose, anche il coperchio e la spazzola dello spinterogeno erano tutti mezzi sfiammati, anche loro presi da Skandix insieme ai cavi

Oggi ho scoperto la mia dama blu e ci ho fatto un centinaio di km, ho notato che grazie alla sostituzione delle cinte e' decisamente piu' silenziosa sia al minimo che in marcia e sono sparite alcune vibrazioni agli alti regimi che mi infastidivano un po, in particolare prima avevo una fastidiosa vibrazione sul pedale dell'acceleratore oltre i 130/140km/h
Altra cosa che ho notato e' che ora e' decisamente piu' brillante di prima, ho provato a fare un paio di allunghi ed ho la netta impressione che tira molto piu', ora allunga fino ai 160km/h con molta piu' rapidita' e regolarita' rispetto a prima, ergo che mi sono perso parecchio da questo motore
La lezione imparata e' che quando si acquistano ricambi per la c900, bisogna prestare molta attenzione alla qualita' ed alla marca di quello che si sta acquistando

Re: C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO
Inviato: domenica 18 dicembre 2016, 14:16
da TurboSwed
Ciao Marco,
Contento che tu abbia risolto.
Non c'entra con le Saab.
Una cosa simile è capitata a me l'anno scorso sulla mia volvo 940 del 93. Andava vistosamente a strappi. Partiva benissimo ma rendeva molto poco. AndaramenTo alterno.
Cambiate candele. Nulla. Cambiate calotta e rotore. Nulla. Cambiato la pompa benzina nel serbatoio. Risolto.
I cavi candele li avevo cambiati 6 anni fa pena presi con degli originali Volvo. Ancora ottimi.
Insomma, a volte le care vecchiette giovani dei brutti scherzi. Ma le vecchiette svedesi si amano per quello anche.
Gloria alle care belle Svedesi.
Re: C900- Pompa benzina morente ? RISOLTO
Inviato: lunedì 19 dicembre 2016, 19:05
da Giuseppe Licheri
Seguo i consigli!!!
