Pagina 1 di 1
"C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 10:43
da Carlo7474
Ciao a tutti ragazzi, faccio una premessa.
La mia 900 va alla grande, il motore gira veramente bene ed è un piacere guidarla.
Ho però dei crucci riguardo alcuni rumorini che ho notato questo we appena trascorso.
Entro in garage, metto in moto e sento un lieve cigolio come di cinghie, a motore caldo poi scomparso.
Mentre vado e l'auto va in temperatura inizio a notare in curva uno strano rumore al volante, un grattare mentre sterzo e un lieve soffio [come se qualcuno stesse usando un compressore].
Il grattare lo sento poi anche al minimo con auto ferma.
Se provo a girare il volante a destra o sinistra con auto ferma sento questo rantolio accompagnato da un grattare.
Il rantolio si amplifica quando appunto sterzo a destra o sinitra.
Qualche opinione in merito?
Grazie a tutti!
Carlo.
Re: Rumorini vari [ve ne parlo]
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 10:46
da vinsempre
Ciao Carlo7474, devi correggere il titolo come da regolamento, grazie.
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 11:40
da giuseppe122
il sibilo è normale, è una caratteristica dell'auto. Il "grattare" non credo, è possibile che ti stia lasciando la pompa del servosterzo
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:10
da vincz
Di solito le cinghie (dei servizi/poly v) iniziano a cigolare quando stanno per consumarsi definitivamente, dai una controllata visiva...
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 12:11
da Carlo7474
Grazie Giuseppe.
Per il "sibilo" intendi quello che io chiamo "una specie di soffio come di compressore" ?
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 13:44
da Carlo7474
Grazie vincz.
Giovedi la porto in officina Saab.
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 14:29
da giuseppe122
Carlo7474 ha scritto:Grazie Giuseppe.
Per il "sibilo" intendi quello che io chiamo "una specie di soffio come di compressore" ?
si
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: lunedì 28 novembre 2016, 16:13
da marcofinnista
Cigolii possono provenire anche dal piantone dello sterzo, c'è un cuscinetto o una boccola (non ricordo esattamente) che si usura, infatti sulla mia Natale c'è dovuto intervenire perchè cigolava girando lo sterzo...
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: martedì 29 novembre 2016, 14:39
da Carlo7474
Grazie marcofinnista! giovedi sera saprò.
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 10:33
da acquapanna
buondì,
il cigolio delle cinghie alla partenza è dovuto allo slittamento delle stesse nelle sedi della puleggia. Possono essere leggermente lente oppure l'auto è lasciata all'aperto e quindi l'umido le fa slittare.
La flessione che dovrebbero avere sono di 7 millimetri (dice il manuale). Prova a vedere se ne hai qualcuna più lenta delle altre. Tieni presente che l'alternatore ne ha due, ma per come è congeniato il sistema, quella interna è sempre un po' più morbida di quella esterna. Inoltre ho notato segni di usura differenti su queste due cinghie, eppure le ho montate insieme.
Se non sono lente queste e le altre, esistono degli spray che aumentano il grip riducendo a freddo questi fastidiosi cigoliiiiii, ma io non ne ho mai usati e non saprei darti consigli.
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 14:59
da Carlo7474
Grazie acquapanna! Problema risolto, mi hanno chiamato ora dall'officina Saab.
Per il servosterzo era una fascetta che si era smollata e perdeva liquido e quindi grattava in manovra e marcia. Ripristinato il tutto.
Cinghie regolate, erano un po' lasche.
MAcchina già provata dai meccanici e va liscia come l'olio!
Grazie a tutti!
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 17:33
da GheSo
Finalmente qualcuno.che riesce a risolvere con poco

Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 17:49
da giuseppe122
NON ESISTONO problemi sulle C900 che si risolvono con poco, subito e soprattutto definitivamente....
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 17:51
da GheSo
Mi pareva questo il caso...
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 1 dicembre 2016, 19:26
da giuseppe122
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: martedì 13 dicembre 2016, 14:45
da Carlo7474
Ciao ragazzi, a parte queste piccole cose, quelle menzionate nei precedenti post, sulla mia 900c non c'è nessun tipo di problema.
Incrocio le dita naturalmente

)
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 22:24
da TurboSwed
Ottimo Carlo. Dopo averla visto dal vivo la tua 900 Classic Cabrio mi sa che opto per una Classic al posto di una NG....
Ci si vede a Monza per un Boccale di Luppolo...
Verrò con la Wagon stavolta.
Ciao Claudio
Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 22:25
da marcofinnista
Sono due auto completamente diverse

Re: "C900 - cigolio cinghia a freddo e volante che gratta in curva"
Inviato: giovedì 15 dicembre 2016, 12:38
da Carlo7474
ok Claudio!