Pagina 1 di 1

Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 18:02
da Marcecooter
Ciao,

Dunque il Diabolico Coupè manifesta un problema singolare, in pratica la lancetta della temperatura del motore a volte va a 0, altre volte da una posizione che è meno della metà della scala, dove risiede di solito, sale e poi va a 0 di nuovo.
Questo difetto fa accendere la spia di avaria motore, ed interrogando la ECU l'informazione che riporta è "gamma dei valori rendimento non corretto", cancellato l'errore, la lancetta riprende a leggere correttamente la temperatura fino a quando si ripresenta l'anomalia casualmente.
Ho già sostituito il sensore della temperatura dell'acqua CALORSTAT WS 2598, codice SAAB 5951421, ma il problema si ripresenta in modo praticamente uguale.... :sorry:
Avete qualche dritta da darmi ?

P.S: il funzionamento del motore non cambia assolutamente quando sia accende la spia, e la lancetta va a 0.

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 20:58
da Marcecooter
Su SAAB scene pare sia un problema dovuto al termostato...secondo quanto riportato in un post

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 21:09
da vincz
Salve, per una maggiore comprensione e risoluzione del problema, dovresti inserire il modello, l'anno e magari il tipo di motore (es.b204) del diabolico coupè nel titolo!

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 21:12
da Marcecooter
E sì scusa, è una 9.3 del 2001, motore B205R

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 22:30
da marcofinnista
Potrebbe essere semplicemente lo strumento che segna la temperatura del quadro strumenti ad essere guasto. Sulla mia ex 900Aero e' accaduto un paio di volte che la lancetta dello strumento precipitava a 0 ma la temperatura rimaneva entro i normali limiti e l'auto andava bene senza presentare problemi.

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 22:32
da Marcecooter
L'ho pensato anch'io ma non trovando un motivo plausibile, l'ho escluso in principio, anche perché la diagnosi riferiva di un errore P116 relativo al sensore di cui sopra

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 22:37
da marcofinnista
A dirla tutta sempre sulla stessa auto mi capito' all'inizio, appena acquistata che non funzionava la ventola di raffreddamento, ma nonostante cio' la lancetta della temperatura rimaneva sempre entro i 90° e un giorno nel traffico mi fece una bella fumata bianca infatti il refrigerante andato in ebollizione con mio grande stupore visto che la lancetta era fissa a 90°

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: lunedì 5 dicembre 2016, 22:39
da Marcecooter
La ventola praticamente vira sempre, però c'è un accumulo di pressione nella vaschetta d'espansione, pressione che rimane anche a motore raffreddato dopo ore e ore

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: martedì 6 dicembre 2016, 0:34
da vincz
Non so se può aiutarti ma il codice p0116 fa riferimento al segnale errato non al sensore
P0115 Sens. temp. motore
P0116 Temp. motore segnale errato
P0117 Temp. motore cc a -
P0118 Temp. motore cc a +
P0119 Temp. motore segnale intermitt.

Re: Sensore temperatura acqua ed accensione spia avaria motore

Inviato: martedì 6 dicembre 2016, 7:56
da desertstorm
Marcecooter ho chiuso un tuo topic per irregolarità e tu cosa fai ?
Ne apri un altro con le stesse modalità senza nemmeno porti il motivo per il quale ti è stato chiuso il precedente?

Ti invito a dare attenta lettura al regolamento generale del forum ed aprire gli argomenti rispettando le regole che tutti gli utenti rispettano.

Cosa pensi o cosa dai per scontato?
Che tutti gli utenti quando leggono "diacolico coupe” debbano ricordarsi che auto, motorizzazione, anno è?
(È ti è stato anche gentilmente ricordato senza che tu abbia provveduto a modificare il titolo)
Questo è l'ultimo avviso, non tollererò più ulteriori irregolarità!
Qui si chiude.