Pagina 1 di 1

9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: lunedì 26 dicembre 2016, 20:27
da legio
La mia centralina ACC ha già subito, per ben due volte, la saldatura del famigerato flat, ma il problema dei pixel morti è rimasto seppur più lieve di prima. A mio avviso l'unica conclusione da trarre è che il display sia da sostituire. Ne ho trovato uno nuovo online, il prezzo è accessibile, ma mi rimane poi il problema di trovare un tecnico che sia in grado di fare la sostituzione a regola d'arte e a prezzi onesti.

L'alternativa sarebbe trovare un'altra ACC, ma non so se questo modello di Saab sia atavicamente afflitto da problemi al display. In tal caso rischierei di buttare soldi nel medio periodo.

Cosa mi consigliate? Sostituisco la centralina o il display?

PS: nel frattempo do anche uno sguardo alle ACC usate, così faccio una valutazione dei costi...

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 9:14
da jimbo63
Ciao,

A mio avviso ti conviene comprare il ricambio del display e sostituirlo sulla tua. A mia memoria chi più chi meno, chi prima chi dopo tutte le centraline ACC e SID delle 9-3 OG hanno il problema ad i pixel.

Unica possibile alternativa è trovare una centralina usata a cui sia già stato sostituito il display ed il Fiat con la versione a connettore saldato.

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 11:33
da legio
Già. Mi sto convincendo anche io di questa soluzione. Provo a sostituire il display e vediamo come va.

Qualcuno conosce un bravo saldatore a Roma e dintorni? Finora mi sono avvalso di una persona seria di Bari, ma con questo freddo non è il caso di rimanere senza riscaldamento per almeno una settimana

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 13:48
da jimbo63
Alessio,

non è un gran lavoro c'è solo il problema di avere un saldatore a punta fine, tutto qui, una lente e pazienza, meglio se fai mettere un connettore così risolvi per sempre. Io feci così.

P.

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 13:55
da jimbo63
Alessio,

questo è il tipo di display che ti dicevo, con un poco di manualità puoi fare da solo.

http://www.ebay.it/itm/SAAB-9-3-ACC-LCD ... Swk5FUw9Ju

In caso c'è questo tutorial: https://www.youtube.com/watch?v=NuwekXhn4fs

Buona fortuna

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 14:03
da legio
Perfetto, grazie mille Pino! :)
Lo acquisto subito...e poi...per la saldatura, vedo se riesco a fare qualche giorno di training autogeno... :))

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 15:50
da HENRY
Alessio, l'ho acquistato anch'io...... ho un amico saldatore di elettronica, se hai bisogno fammi sapere.
Ciao

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 17:26
da marcofinnista
Fatemi apere sove che lo compro anche io di scorta mi dovesse mollare il mio di display... :fainted:

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 17:56
da legio
Il link l'ha postato Pino più sopra...

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 18:07
da HENRY
Si l'ho comprato anch'io su ebay tramite il link di cui sopra..... grazie a Pino per la segnalazione.

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 18:12
da legio
Henry, quindi tu hai risolto definitivamente il problema?
Una persona mi ha detto che, nel mio caso, potrebbe anche essere un problema di scheda madre. Spero proprio di no. Comunque solo sostituendo il display avrò il responso definitivo...

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 20:22
da jimbo63
Alessio,

Non preoccuparti dubito fortemente possa trattarsi della scheda madre, io a mia conoscenza non ho mai visto problemi di pixel dovuti al componente che fa da controllore al display, ma sempre a causa del flat che viene usato per connettere il display.

Re: 9-3OG - Centralina ACC:meglio sostituire LCD o comprarne una usata?

Inviato: martedì 27 dicembre 2016, 22:12
da HENRY
No Alessio, l'ho appena ordinato come hai fatto tu. Appena ci arriva lo facciamo montare e poi vediamo.....