Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:34
da eclipse89
ciao a tutti, sulla mia 9-3 con cambio a 6 marce, gli innesti delle prime 3 marce tendono ad essere imprecisi e un pò rumorosi, è un difetto comune o è solo la mia che è stata trattata male?

Re: 9-3NG 1.9 tid - innesti cambio

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 12:39
da Roberto40
Ho la tua stessa motorizzazione e non ho quel tipo di sintomi.
La frizione in che condizioni è? Provato a far sostituire l'olio del cambio?

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 13:14
da eclipse89
frizione e volano sostituiti l' anno scorso...l' olio cambio spero l' abbiano sostituito quando hanno fatto questo lavoro, non lo so perchè l auto non era ancora mia...

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 13:52
da SABBONE
Cambia l olio del cambio e in contemporanea inserisci l additivo sintoflon gear lube.

Solitamente quando si fa la frizione non si tocca il cambio.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 14:00
da eclipse89
penso sia più un problema del selettore e/o dei cavi, perchè la 4a 5a e 6a sono perfette...

comunque un cambio olio non gli fa di sicuro male...

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 20:45
da SABBONE
A parte che di cavi non ce ne sono... anche se fosse come dici tu che gli fai?

Quello che ho proposto è un lavoro da 30 euro che comunque dovesti fare.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: domenica 15 gennaio 2017, 23:39
da eclipse89
certo che ci sono i cavi, altrimenti cos' è che collega la leva del cambio alla scatola del cambio?

sono questi: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4842

se le boccole hanno gioco si sostituiscono i cavi...

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 11:26
da SABBONE
Azz... si impara sempre qualcosa.. non lo sapevo :@

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:37
da Lucio
Anche a me è presente lo stesso problema. Dopo aver cambiato l'olio si è leggermente attenuato ma rimane. Non mi da molto fastidio, anche perché il cambio lo manovro sempre con molta delicatezza, quindi la guida sportiva mai. Però sentire quel cambio non perfettamente sincronizzato mi dà comunque fastidio.


Da Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:41
da venzo
Io ho il tuo stesso problema da sempre, le prime 3 marce sono sempre state dure e imprecise come di tu facendo anche rumore nell'innesto, chiedendo al meccanico Saab mi disse che era normale, l'olio è freddo. Comunque tempo fa provai a cambiare l'olio mettendone uno meno viscoso con additivo bardahl mi sembra ma non ho risolto granché. L'unica cosa che noto è che dopo aver percorso lunghi tragitti il sintomo si attenua.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:47
da Lucio
Probabile allora che si tratti di una progettazione sul sincronismo non proprio studiata bene. Oppure, dato che a qualcuno questo problema non si avverte, da qualche lotto di produzione di una ditta non riuscito.


Da Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 20:59
da eclipse89
beh almeno non è un problema solo della mia!
infatti più che un problema di olio che secondo me può si rendere gli innesti duri, ma non imprecisi, può essere appunto un problema del selettore, essendo le prime 3 marce le più sollecitate e le più usate col tempo le boccole dei leveraggi si consumano e cominciano ad avere gioco, anche perche tutto il meccanismo è in plastica...appena ho tempo tolgo la plastica grigia intorno alla leva e vedo com' è la situazione...

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 22:44
da venzo
se ne vieni a capo fammi sapere :)

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: lunedì 16 gennaio 2017, 22:52
da Lucio
Speriamo


Da Tapatalk

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: martedì 17 gennaio 2017, 12:32
da venzo
Allora cercando un po in giro ho letto che il problema è dovuto al turret selector, almeno si chiama cosí in inglese e non so come si traduce in italiano. Per eliminare il problema o si cambia il pezzo oppure c'è una soluzione piú economica con un kit di riparazione:

https://youtu.be/ML3kfGvQHa4 questo è il procedimento. Il kit si trova su ebay da vari venditori.

Oppure un'altra soluzione relativa al problema delle boccole lente:

http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... a65ebc9a28

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:11
da msaabtid93
Ciao ,ma nel video del kit Swift non dice se va bene anche per tid ,solo per turbo benzina ,sarà uguale cosa dite ?

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 18:47
da venzo
Credo che il cambio sia sempre f40 (mi sembra), comunque ieri ho smontato il vano batteria e mi è sembrato identico. Attendo chi ne sa di più.

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: mercoledì 18 gennaio 2017, 19:36
da msaabtid93
Bisognerebbe misurarle con calibro e poi controllare quelle in vendita se c è un disegno in pianta , l altro lavoro non capisco bene dov e il turet seletor ? Sotto la leva del cambio ?

Re: 9-3NG 1.9 tid - Innesti marce cambio imprecisi

Inviato: venerdì 20 gennaio 2017, 18:47
da eclipse89
interessante! grazie mille! darò un occhiata per vedere se il problema è anche li...