Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Igor-norvegia
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 18:28

Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#1 Messaggio da leggere da Igor-norvegia » domenica 12 febbraio 2017, 19:01

Buonasera a tutti voi!

Vi seguo ma non scrivo spesso. Ho un problema con la mia amata Saab. Come già scritto nel titolo ho delle difficoltà con avviamento a caldo. Diciamo che è il problema principale. Se accendo la macchina a freddo, parte senza nessun problema. La spia di preriscaldamento si accende e una volta che vedo "controllo ok" parte senza problemi. Se però faccio 3 km e mi fermo, dando contatto in primis non c'è più questa spia di riscaldamento. Molti mi dicono sia normale.
Il rumore quando provo ad accendere la macchina è diciamo anomalo. Sento che il motorino di avviamento deve fare diversi giri con qualche grattata di mezzo. Quel rumore come che sta per accendersi ma non lo fa. Solo a caldo, ripeto. La Saab non sapendo come risolvere il problema mi ha cambiato il motorino di avviamento. Sembrava che il problema fosse svanito e invece no. Diagnostica fatta, unico errore che mi veniva fuori era l'anomalia con relè di preriscaldamento. (Non cambiato per ora). Ho controllato anche gli iniettori e risultano in buono stato.

Batteria ha 1 anno di vita. Già che ci sono ho controllato pure quella, ha sui 12.2 V a macchina spenta. Se accesa non carica oltre i 13 V anche se è tutto spento e la faccio andare sui 2000 giri. Volevo darvi questa panoramica per capire cosa fare. Mi verrebbe da cambiare sia relè che alternatore e forse anche la batteria ma quando ti chiedono 1500€ per questo servizio forse è il caso di sentire con voi.

Nb. La macchina se lasciata a riposare per una mezz'ora parte normalmente. Ma a distanza ravvicinata fa capricci. Gasolio? Idee?

Un grazie a tutti voi!

Scusate per gli errori, scrivo dal telefonino.

Saab 9-3 2008 tid 120cv
Z 19 DT Codice motore
Modello YS3F

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 12 febbraio 2017, 19:19

A parte che in Saab sono specializzati,quando non hanno capito una cippa a cambiare pezzi ad capocchiam,
Spiegatemi cosa c'entri un motorino,che a freddo ha un compito più gravoso,il problema può dipendere da diversi fattori .....

Ma intanto,quanti km ha? Distribuzione fatta? Filtro gasolio sostituito da quanto?
La pompa gasolio controllata? Linea di alimentazione controllata?

Bhò,per il momento altro non mi viene.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#3 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 12 febbraio 2017, 19:22

P.S. L'alternatore ti sta lemtamente abbandonando,ma per un pò ancora andrà.
Non è quello il problema.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Igor-norvegia
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 18:28

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#4 Messaggio da leggere da Igor-norvegia » domenica 12 febbraio 2017, 19:30

Grazie della risposta.

Loro avevano notato che l'avvio era difficoltoso, stesso rumore come quando la batteria è scarica. Credevano fosse il motorino di avviamento e fu cambiato in garanzia. 105.000 km. Distribuzione fatta a 98.000 km. Tutti i filtri, gasolio, aria cambiati insieme al olio. Ho fatto tagliando completo appena acquistata. Olio lo cambio circa ogni 12.000 km insieme al filtro del olio.

Un meccanico (non della Saab) mi ha fatto il favore di farmi la diagnostica completa e l'unica anomalia era appunto quella di relè di preriscaldamento. Mentre alla Saab facendola andare con loro software nulla! Nessuna anomalia. Altri controlli non li ho fatti se non per quelli della batteria/alternatore per via di questo avviamento difficoltoso/lento. Dove appunto è venuto fuori che tra le altre cose, la batteria si carica male, mai oltre i 13 V a motore accesso sui 2000 giri.

Non saprei a cosa pensare.

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#5 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 12 febbraio 2017, 21:34

I 13 volt li hai misurati sulla batteria direttamente?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Igor-norvegia
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2016, 18:28

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#6 Messaggio da leggere da Igor-norvegia » domenica 12 febbraio 2017, 21:55

Si! Sui poli della batteria. Ho fatto un paragone con altre tre macchine in azienda di cui un'altra Saab e sempre misurandon sui poli la mia è quella messa peggio. 12/9 - 13,0 V. Mentre altre senza nemmeno tirare su coi giri erano sui 14.1 V.

Comunque al di là del fatto che potrebbe essere alternatore che mi sta lasciando, non riesco a venirne a capo del perché mi fa dei scherzi se la spengo dopo neanche 3 minuti e fa fatica ad accendersi.

Filtro gasolio fu cambiato cambiato insieme alla distribuzione e pompa d'acqua 10.000 km fa. Mentre filtro olio e olio stesso neanche 500 km fa. Faccio attenzione a queste cose, ci tengo insomma. Quindi credo sia qualcosa di straordinario.

Avatar utente
fanelx0606
Utente
Messaggi: 90
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2015, 13:25
Località: Padova/Italia
Contatta:

Re: Difficoltà accensione a caldo - Saab 93 tid 2008

#7 Messaggio da leggere da fanelx0606 » domenica 12 febbraio 2017, 23:09

Si cambia il alternatore,io ho cambiato adesso puleggia alternatore e regulatore tensione avevo stesso problema non caricava piu che 12,4>12,9v

Inviato dal mio ASUS_T00P utilizzando Tapatalk

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti