9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
Inviato: lunedì 20 febbraio 2017, 15:21
Premesso che non sono sicuro si tratti di gas di scarico, ma è la cosa che più si avvicina... solo che non so se sia tecnicamente possibile.
A qualcuno è mai capitato di avvertire, quando si attiva il ricircolo, un immediato peggioramento della qualità dell'aria? Mi sembra un controsenso, ma è come se con il ricircolo vi sia un'infiltrazione di gas di scarico o per lo meno l'odore mi ricorda quello.
L'auto però non mi pare proprio che abbia perdite magari dal collettore di scarico o dal catalizzatore, infatti dal vano motore non c'è alcun odore e anche quando ci si arresta non si avverte alcun odore, se il ricircolo non è attivato. E anche se fosse, il ricircolo dovremme semmai prevenire che questa perdita di gas di scarico venga aspirata dalla ventola dell'abitacolo, no?
Ho come l'impressione che sia più quell'odore di "stufa" che si sente in certi casi (anche con le stufette per ambienti per esempio)... e che sia dovuto al fatto che d'iniverno si fa entrare aria calda.
In effetti non ho ancora provato, magari se tornano i pomeriggi caldi, a virare per un po' la temperatura sul freddo, in modo da non far passare l'aria dal radiatore del riscaldamento e sentire se si avverte ancora.
Comunque qualcuno ha mai riscontrato un caso del genere? Non credo possa nemmeno dipendere dal filtro aria perché l'aria ci passa attraverso a maggior ragione quando il ricircolo è disattivato.
A qualcuno è mai capitato di avvertire, quando si attiva il ricircolo, un immediato peggioramento della qualità dell'aria? Mi sembra un controsenso, ma è come se con il ricircolo vi sia un'infiltrazione di gas di scarico o per lo meno l'odore mi ricorda quello.
L'auto però non mi pare proprio che abbia perdite magari dal collettore di scarico o dal catalizzatore, infatti dal vano motore non c'è alcun odore e anche quando ci si arresta non si avverte alcun odore, se il ricircolo non è attivato. E anche se fosse, il ricircolo dovremme semmai prevenire che questa perdita di gas di scarico venga aspirata dalla ventola dell'abitacolo, no?
Ho come l'impressione che sia più quell'odore di "stufa" che si sente in certi casi (anche con le stufette per ambienti per esempio)... e che sia dovuto al fatto che d'iniverno si fa entrare aria calda.
In effetti non ho ancora provato, magari se tornano i pomeriggi caldi, a virare per un po' la temperatura sul freddo, in modo da non far passare l'aria dal radiatore del riscaldamento e sentire se si avverte ancora.
Comunque qualcuno ha mai riscontrato un caso del genere? Non credo possa nemmeno dipendere dal filtro aria perché l'aria ci passa attraverso a maggior ragione quando il ricircolo è disattivato.