9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
Premesso che non sono sicuro si tratti di gas di scarico, ma è la cosa che più si avvicina... solo che non so se sia tecnicamente possibile.
A qualcuno è mai capitato di avvertire, quando si attiva il ricircolo, un immediato peggioramento della qualità dell'aria? Mi sembra un controsenso, ma è come se con il ricircolo vi sia un'infiltrazione di gas di scarico o per lo meno l'odore mi ricorda quello.
L'auto però non mi pare proprio che abbia perdite magari dal collettore di scarico o dal catalizzatore, infatti dal vano motore non c'è alcun odore e anche quando ci si arresta non si avverte alcun odore, se il ricircolo non è attivato. E anche se fosse, il ricircolo dovremme semmai prevenire che questa perdita di gas di scarico venga aspirata dalla ventola dell'abitacolo, no?
Ho come l'impressione che sia più quell'odore di "stufa" che si sente in certi casi (anche con le stufette per ambienti per esempio)... e che sia dovuto al fatto che d'iniverno si fa entrare aria calda.
In effetti non ho ancora provato, magari se tornano i pomeriggi caldi, a virare per un po' la temperatura sul freddo, in modo da non far passare l'aria dal radiatore del riscaldamento e sentire se si avverte ancora.
Comunque qualcuno ha mai riscontrato un caso del genere? Non credo possa nemmeno dipendere dal filtro aria perché l'aria ci passa attraverso a maggior ragione quando il ricircolo è disattivato.
A qualcuno è mai capitato di avvertire, quando si attiva il ricircolo, un immediato peggioramento della qualità dell'aria? Mi sembra un controsenso, ma è come se con il ricircolo vi sia un'infiltrazione di gas di scarico o per lo meno l'odore mi ricorda quello.
L'auto però non mi pare proprio che abbia perdite magari dal collettore di scarico o dal catalizzatore, infatti dal vano motore non c'è alcun odore e anche quando ci si arresta non si avverte alcun odore, se il ricircolo non è attivato. E anche se fosse, il ricircolo dovremme semmai prevenire che questa perdita di gas di scarico venga aspirata dalla ventola dell'abitacolo, no?
Ho come l'impressione che sia più quell'odore di "stufa" che si sente in certi casi (anche con le stufette per ambienti per esempio)... e che sia dovuto al fatto che d'iniverno si fa entrare aria calda.
In effetti non ho ancora provato, magari se tornano i pomeriggi caldi, a virare per un po' la temperatura sul freddo, in modo da non far passare l'aria dal radiatore del riscaldamento e sentire se si avverte ancora.
Comunque qualcuno ha mai riscontrato un caso del genere? Non credo possa nemmeno dipendere dal filtro aria perché l'aria ci passa attraverso a maggior ragione quando il ricircolo è disattivato.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
A me è capitato, attivavo il ricircolo e sentivo cattivi odori.
Questo era dovuto al filtro vecchio e molto sporco, dopo aver sostituito il filtro con uno nuovo, tutto funziona bene.
La mia "ipotesi" è che: quando si attiva il ricircolo, la zona della ventola NON viene chiusa ermeticamente (a tenuta stagna
) e l'aria riesce comunque a trapelare. Nel mio caso, i cattivi odori venivano sprigionati dal filtro stesso (con l'auto in movimento l'aria comunque si infrange sul filtro) e trapelavano all'interno dei condotti..
Questo era dovuto al filtro vecchio e molto sporco, dopo aver sostituito il filtro con uno nuovo, tutto funziona bene.
La mia "ipotesi" è che: quando si attiva il ricircolo, la zona della ventola NON viene chiusa ermeticamente (a tenuta stagna
9-3 2.2TiD m.y. 2004
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
OK, ma come mai allora il cattivo odore non si sente con il ricircolo disattivato, quando l'aria, attraverso il filtro, ci passa comunque ?
p.s. sapete se sulla 9-3NG durante il ricircolo l'aria passa comunque dal filtro o quest'ultimo viene escluso? Non l'ho mai capito.
p.s.: Non è quell'odore causato dai batteri per i quali solitamente si fa la sanificazione periodica.
p.s. sapete se sulla 9-3NG durante il ricircolo l'aria passa comunque dal filtro o quest'ultimo viene escluso? Non l'ho mai capito.
p.s.: Non è quell'odore causato dai batteri per i quali solitamente si fa la sanificazione periodica.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vincz
- Utente
- Messaggi: 1841
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
Re: 9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
1)Secondo me, non si avverte perché la quantità di aria "pulita" ha un flusso maggiore del cattivo odore.
Quando si attiva il ricircolo, il cattivo odore si "concentra" e a poco a poco penetra e arriva alle bocchette.
2) C'è una valvola che comanda il flusso di aria al ventilatore, così che l'aria sia aspirata dall'esterno o dall'interno del'abitacolo, non esistono posizioni intermedie (fonte: WIS
)
Quando si attiva il ricircolo, il cattivo odore si "concentra" e a poco a poco penetra e arriva alle bocchette.
2) C'è una valvola che comanda il flusso di aria al ventilatore, così che l'aria sia aspirata dall'esterno o dall'interno del'abitacolo, non esistono posizioni intermedie (fonte: WIS
9-3 2.2TiD m.y. 2004
-
Vega25
- Utente
- Messaggi: 73
- Iscritto il: martedì 5 febbraio 2013, 10:13
Re: 9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
Ciao a tutti, io ho il tuo stesso problema ma non lo sento solo con il ricircolo bensì anche con flusso dall'esterno.
Come un odore di raffineria più che di gas di scarico...
Io un'idea me la sarei pure fatta....Ho cambiato diverse volte il filtro abitacolo e ammetto che la posizione in cui è collocato non mi piace affatto. Noto che la plastica che si poggia sul parabrezza è appena appena rialzata e secondo me (probabilmente mi sbaglio) i vari detergenti lava-vetro, arrivano in minima parte a bagnare il filtro e da li la puzza.
Non saprei come altro spiegarmelo.
Come un odore di raffineria più che di gas di scarico...
Io un'idea me la sarei pure fatta....Ho cambiato diverse volte il filtro abitacolo e ammetto che la posizione in cui è collocato non mi piace affatto. Noto che la plastica che si poggia sul parabrezza è appena appena rialzata e secondo me (probabilmente mi sbaglio) i vari detergenti lava-vetro, arrivano in minima parte a bagnare il filtro e da li la puzza.
Non saprei come altro spiegarmelo.
Saab 9-3 Sport sedan Aero 1.9 TTid 2008
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Odore (di scarico?) con ricircolo attivo.
A me era successo che entrasse odore di gas di scarico con macchina ferma al minimo, la settimana scorsa ho sostituito il flessibile di scarico appena prima del FAP.....
Fine dei problemi
Fine dei problemi
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
Chi c’è in linea
Visitano il forum: showa68 e 1 ospite
