Pagina 1 di 3
95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 11:01
da EDOARDO933
Buongiorno a tutti;
circa 1 mese e mezzo fa il display della 95 mi segnala " Aggiungere liquido raffreddamento".
Senza esitare, rabbocco con refrigerante originale e riparto senza preoccuparmi troppo.
Dopo 2 settimane circa e dopo aver percorso sui 1000 km il display nuovamente mi ricorda di aggiungere liquido; lo rifaccio ma inizio a preoccuparmi conscio del fatto che poteva essere la guarnizione della testata.
Riparto e oggi dopo circa 850 km dall'ultimo rabbocco si ripresenta ancora il messaggio. Questa volta impotente mi dirigo dal meccanico e dopo ispezione veloce (dovevo recarmi al lavoro e non avevo tempo di fargli smontare carter e via dicendo).
Mi dice che la guarnzione trafila un po' di liquido da dietro e che è da sostituire. ( si intravedeva con la torcia del rosato sul basamento dietro).
Mi aggiunge liquido per farmi ripartire, dicendomi di venire quando avevo un paio d ore libere che l avrebbe messa sul ponte e controllata meglio.
Chiedo a lui indicativamente, nell'ipotesi peggiore, il prezzo e mi dice che minimo minimo sto sui 1300 1400 euro.
Vorrei sapere se posso magari risparmiare qualcosa sui pezzi ( lui me li ha preventivati 350 euro solo quelli).
Capisco le ore di manodopera ma ho rifatto la distribuzione 20k km fa e dovrei solo sostituire la cinghia dentata e non tutto il kit oltre alla guarnzione di testa e tubicini vari.
È possibile risparmiare un qualcosa sui pezzi o devo accettare e accantonare la somma richiestami?
Grazie a tutti,
Edoardo
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:19
da autoeconomo
Purtroppo non posso aiutarti, ma scrivo solo per chiedere quanti km ha l'auto, perché dover rifare la guarnizione della testa ad un'auto di 5 anni non è normale...
Io ho dovuto rifare la guarnizione della mia 9000, per risparmiare sono andato da un meccanico generico e non in Saab, ma ho risparmiato solo sulla manodopera, perché i ricambi li ho presi originali in Saab.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:39
da EDOARDO933
L'auto ha 169.000 km.
Anche io sono rimasto basito; non ha mai preso scaldate, sempre tagliandi ogni 15000 km.
Pare che alcune 9.5 OG restyling 2007-2009 soffrissero dello stesso problema più per la scarsità dei materiali che altro, a detta del mio mecanico.
Pensavo anche io di restare sui ricambi originali; vediamo.
Senza fare OT mio padre 362000 km con la 93 e avrà fatto un rabbocco forse una volta.
Chissà forse è solo un po' di sfortuna.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 12:47
da Fedesh
Potrebbe essere solo la pompa dell'acqua difettosa, sui 1.9 era abbastanza comune ed il 2.0 potrebbe essersi portato a dietro il difetto. Se sei in zona potresti andare da Manuel ad Abbiategrasso (MI), saprà sicuramente trovare il problema che magari è meno costoso del previsto..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 13:19
da EDOARDO933
Non credo sia la pompa dell'acqua. Magari lo fosse! L' ho sostituita 20000 km fa e soprattutto quella macchia di refrigerante rosa sul basamento della testa fa pensare alla guarnzione.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 20:18
da desertstorm
Fai mettere l'auto sul ponte e confermaci la diagnosi
Poi facciamo il resoconto
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 21:57
da Andr3A
sulla mia si un tubo c'era la vite di spurgo in plastica che perdeva... me l'hanno sostituita con una metallica ed è sparita la mini perdita che avevo...

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: martedì 28 febbraio 2017, 22:32
da france92
mi sembra fosse un difetto noto sulla stessa motorizzazione montata dalla Insignia...
la perdita era localizzata nella zona del termostato, quindi, guardando frontalmente il motore, nella parte destra...tra il motore stesso e il cambio...
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 1:35
da gripen
Mi sembra la stessa cosa capitata a dtribalto...
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 10:29
da EDOARDO933
Buone notizie!!
Auto alzata sul ponte questa mattina: la guarnizione della testa è integra. Non perde acqua da li; tutto a posto
Le "lacrimazioni" di liquido refrigerante sapete da cosa erano causate?
Dalla pompa dell'acqua sostituta 20000 km fa (forse difettosa) e da una piccola guarnizione presente nel circuito di raffreddamento del circolo EGR e gas di scarico.
Due piccole perdite che lentamente facevano diminuire il liquido; quando si farà il lavoro si guarderà anche il termostato in che condizioni lavora e se eventualmente è da sostituire.
Spesa inferiore del previsto e mi sono messo il cuore in pace per la guarnizione della testata.
Aggiungo una piccola riflessione a margine: grazie a dio esiste il sensore che rileva se inizia a mancare o meno refrigerante: può sembrare una banalità ma può veramente aiutare a salvare i motori dalla fusione e "rottura" della testata.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 12:46
da desmo4
EDOARDO933 ha scritto:Aggiungo una piccola riflessione a margine: grazie a dio esiste il sensore che rileva se inizia a mancare o meno refrigerante: può sembrare una banalità ma può veramente aiutare a salvare i motori dalla fusione e "rottura" della testata.
Certamente è molto utile, ma ogni caso sono sempre del parere che nonostante i vari sensori, è buona norma un controllo visivo peridiodico.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 2 marzo 2017, 16:04
da drillo65
Sono d'accordo con te.
Spesso i sensori segnalano con ritardo il problema.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: sabato 4 marzo 2017, 10:57
da Seba9-3
Ho provato a leggere se vedevo qualche informazione in più sulla tua auto... ti volevo chiedere se hai il cambio automatico.
La perdita che dici, potrebbe, essere dal collettore che per il riscaldamento appunto dell'automatico rispetto ad un manuale, può deformare leggermente il pezzo con la perdita del liquido appunto.
Se il colore che vedi, è roseo vivo, non potrà mai essere dalla guarnizione della testata comunque.
Trovo strano che perda dalla EGR, ammenochè, non sia stata manomessa ( pulizia ? ) in precedenza.
Senza dannarti a spendere, prova anche con un buon otturafalle.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: sabato 4 marzo 2017, 21:42
da france92
no è un piccolo scambiatore posto gas di scarico/acqua posto prima dell'EGR...
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 14:33
da Seba9-3
Ho capito, quello accanto al motore lato destro ( opposto alla distribuzione ).
E' inusuale però. Non ho mai sentito perdite in quel componente.
Bene a sapersi.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 15:35
da GheSo
Non confondere la tua con la 95, non sono identici

Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: domenica 5 marzo 2017, 17:58
da Seba9-3
Capisco...ma tutti i motori si assomigliano..e tecnicamente, pensavo che il pezzo per forza maggiore sia lì.. visto che comunque la distribuzione è dall'altra parte.
Ammenochè proprio non sia un motore tutto diverso ( nuovo ? ) dal nostro " vecchio " TTiD.
Se potessi una richiesta ai progettisti, metterei l' alternatore davanti, appunto per il raffreddamento.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 9 marzo 2017, 19:51
da france92
dunque, è un difetto ricorrente sulle Insignia che montano lo stesso motore...
il 1.9 Tid/TTiD è un progetto quasi totalmente Fiat...ed il Tuo TTiD è perfettamente intercambiabile con quello della Delta TST-mJet...
il 2.0 Tid/TTiD invece nasce dopo il divorzio Fiat/GM...la base è la stessa del 2.0 Mjet...ma le similitudini si fermano al monoblocco, il resto è sviluppato in autonomia...e purtroppo la variante GM non si è dimostrata affidabile come quella Fiat.
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: lunedì 13 marzo 2017, 8:25
da cosmoceres
Nel mio caso e in quello di tantissimi altri era lo scambiatore acqua-olio, o meglio il suo coperchio. Un pezzo abbastanza grande fatto in plastica nera e che si trova sulla parte centrodestra del motore per chi guarda. Un difetto moooooolto comune sulle Insigna w che si risolve con una quarantina si euro (per fortuna).
Re: 95 NG 2011 2.0 Tid Perdita costante liquido raffreddamento
Inviato: giovedì 16 marzo 2017, 12:33
da EDOARDO933
Smontando un po' tutto (plastiche, carter,..) è saltato fuori che anche la guarnizione della testata è da sostituire oltre alle altre piccole guarnizioni.
Auto ferma x 8-10 giorni e conto che si prevede bello salato per la gioia delle mie tasche
