95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#1 Messaggio da leggere da tgarage » martedì 28 febbraio 2017, 19:12

Ciao a tutti,
senza preavviso oggi la mia Saab va male. A andatura a pelo di gas il motore va a scatti, sembra come non arrivi benza. Accelerando un po va, un po' sembra tirare il c**o indietro.. poi va di nuovo... dando bene gas si riprende, va bene per un po' ma sempre a pel di gas fa sta cosa.
Ero in fila al semaforo e si è spenta. Riaccesa subito è andata bene fino a casa....
pompa della benzina????

Qualcuno di voi mi sa dare info?

Grazie a tutti
Andrea

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marcofinnista
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 28 febbraio 2017, 21:07

Potrebbe essere la cassetta DI probabilmente da sostituire . Provane un'altra e vedi se ci sono differenze nel comportamento.
Potrebbe anche essere il sensore di posizione albero motore. Usa la funzione creca perchè su quest'ultima casistica non sono ben ferrato ma altri so che hanno avuto problemi simili al tuo.
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#3 Messaggio da leggere da desmo4 » mercoledì 1 marzo 2017, 7:57

Corpo farfallato?
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#4 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 1 marzo 2017, 8:07

Non credo :eyeroll:
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#5 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 1 marzo 2017, 10:54

Come dice Marco... Cassetta DI?
Oppure, a giocarsela ancora più facile: come sono messe le candele? :8 (spesso ci si dimentica che esistono anche loro!)
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#6 Messaggio da leggere da tgarage » giovedì 2 marzo 2017, 15:51

Ciao, allora ho la macchina sul ponte. La pompa di benzina funziona, il sensore giri lo ho appena sostituito.... adesso ho smontato la cassetta DI... dal connettore arriva positivo, massa e credo anche is egnali dalla centralina. Allora la prova che ho fatto è questa. A cassetta DI connessa ma non montata ho inserito 4 candele usate (che so che funzionano), ho dato accensione ma non vedo scintille. Quindi con un cavo ho provato a dare massa ai cavi segnale (quindi simulando per così dire la crntralina) ma sembra che la cassetta DI non mi trasferisca i segnali e quindi iente scintille... ora ho una domanda... quando si guasta la cassetta DI non passa segnale nemmeno per una candela? Almeno una delle 4 dovrebbe darmi una scintilla.. o no?

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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#7 Messaggio da leggere da jpm » sabato 4 marzo 2017, 0:15

Ma hai collegato le masse delle candele?
Comunque sì... se si guasta anche una sola bobina, la DI diventa inservibile perché non riesce più a fare il suo lavoro (che non è solo quello di fare scintille).
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#8 Messaggio da leggere da tgarage » sabato 4 marzo 2017, 16:26

Ciao, si si ho collegato le masse alle candele. Ad ogni modo sto già reperendo una DI di ricambio, tra skandix e altri che ne hanno a disposizione sia concorrenza sia originali. Però oggi mi è giunta una news. Mi è stato detto che la maggior parte delle volte che una DI parte è perché non sono montate le candele NGK originali. Vi risulta?

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#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 4 marzo 2017, 16:31

Io ho esperienza solo sui B204, anche loro hanno la DI (ma rossa). A me sono saltate due DI in famiglia e abbiamo sempre usato le candele NGK.

Attendo con le DI non originali, qua sul forum abbiamo avuto spesso esperienze negative, almeno sui motori B204, sui B205 come il tuo non ricordo.
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 4 marzo 2017, 16:45

Ora che mi ricordo anche il Mapsensor puo' causare sintomi simili...mi e' successo quando avevo la 900Aero cominciava a singhizzare finche' non si fermava e si spegneva . Lasciandola spenta un pochino ripartiva e andava avanti ancora un po a tozzi e bocconi per poi fermarsi di nuovo. Fai una prova se quando fa questo difetto accelerando con decisione l'auto tende a perdere potenza, non riuscendo a salire di giri mentre invece accelerando dolcemente riesce a stare in moto ed a camminare e' sicuramente lui il colpevole :)
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#11 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 4 marzo 2017, 18:33

Cos'è il MAP sensor?
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#12 Messaggio da leggere da Adrian » domenica 5 marzo 2017, 9:16

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#13 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 5 marzo 2017, 13:33

Il MAP sensor difettoso, potrebbe causare problemi in accensione?
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#14 Messaggio da leggere da vinpret » domenica 5 marzo 2017, 13:36

La 9,5 non ha il map sensor ha il debimetro prova a scollegarlo e vedi come va
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#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 5 marzo 2017, 14:09

:stupid: credevo fosse come nel b204
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#16 Messaggio da leggere da tgarage » giovedì 16 marzo 2017, 9:21

Era proprio la DI.. sostituita funziona tutto.... o quasi :D :D :D :D

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Re: [RISOLTO] 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#17 Messaggio da leggere da tgarage » giovedì 16 marzo 2017, 9:22

:)

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#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 16 marzo 2017, 9:27

Prendi la buona abitudine di tenerne una di scorta nel portabagagli....
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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#19 Messaggio da leggere da " " » sabato 18 marzo 2017, 18:42

tgarage ha scritto:Ciao, si si ho collegato le masse alle candele. Ad ogni modo sto già reperendo una DI di ricambio, tra skandix e altri che ne hanno a disposizione sia concorrenza sia originali. Però oggi mi è giunta una news. Mi è stato detto che la maggior parte delle volte che una DI parte è perché non sono montate le candele NGK originali. Vi risulta?
se le candele sono consumate si può può anche sforzare eccessivamente la DI e romperla, che infatti ci sono tante DI guaste anche con proprietari che hanno usato candele NGK originali.
in ogni caso al cambo di DI é consigliato anche il cambio candele (solo NGK perché sono indispensabili per una resistenza che serve al corretto funzionamento del cassetto d'accensione e per la gestione della centralina).
secondo alcune teorie, riguardo il montaggio/sostituzione, é anche buona precauzione averla tenuta in verticale per un po' (30-60 min?) prima di un'eventuale accensione del motore, per via di una questione di olio presente all'interno della DI stessa.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

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Re: 95 2.0 Turbo SE 98 - L'auto va a scatti e si spegne

#20 Messaggio da leggere da tgarage » domenica 19 marzo 2017, 21:21

Hum, io ne ho presa una usata ma ne ho ordinato anche una nuova.. cmq tutte originali. Le candele sono NGK platino. Ho notato che i beccucci centrali di quella che si è guastata erano praticamente sciolti. Ad ogni modo preciso che io ho fatto già una prma rimappatura della centralina. Ora che l'ho riaccesa mi appresto a spongerla ancora un po'- :)

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