9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Grif0
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
- Località: Perugia
9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Ciao a tutti!
Possiedo una 9-3 sporthatch del 2007, comprata usata con 160.000km, ora ne ha 166.000.
Ogni volta che la guido sento ogni minima imperfezione del manto stradale, e quando mi capita di prendere le buche sento la macchina che va giù di botto, non riesce praticamente ad ammortizzare il colpo, e io li subisco tutti.
Premetto che le strade della mia città, Perugia, non hanno mai raggiunto livelli peggiori di quello in cui si trovano attualmente, ci sono dossi, tombini che sono diventati pozzi tanto è il dislivello con la strada, asfalto ovunque dissestato, ecc.
Le risposte che mi sono dato riguardo a questa rigidità di assetto sono:
1) L'auto ha un assetto rigido di suo che non è l'ideale per strade in questo stato.
2) Con strade di questo tipo nessuna macchina riuscirebbe ad ammortizzare le buche.
3) Gli ammortizzatori e le molle sono scarichi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Possiedo una 9-3 sporthatch del 2007, comprata usata con 160.000km, ora ne ha 166.000.
Ogni volta che la guido sento ogni minima imperfezione del manto stradale, e quando mi capita di prendere le buche sento la macchina che va giù di botto, non riesce praticamente ad ammortizzare il colpo, e io li subisco tutti.
Premetto che le strade della mia città, Perugia, non hanno mai raggiunto livelli peggiori di quello in cui si trovano attualmente, ci sono dossi, tombini che sono diventati pozzi tanto è il dislivello con la strada, asfalto ovunque dissestato, ecc.
Le risposte che mi sono dato riguardo a questa rigidità di assetto sono:
1) L'auto ha un assetto rigido di suo che non è l'ideale per strade in questo stato.
2) Con strade di questo tipo nessuna macchina riuscirebbe ad ammortizzare le buche.
3) Gli ammortizzatori e le molle sono scarichi.
Qualcuno ha avuto esperienze simili?

SAAB 9-3NG SH 1.9 tid 16v 150cv dpf artik
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Finché non rispondi al numero 3, difficile dare una risposta oggettiva
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Se la tua auto e' una Vector ha gia' un assetto abbastanza rigido di origine.
Se hai gli ammortizzatori originali e non sono mai stati sostituiti a 166.000km saranno finiti.
Al pari i gommini delle sospensioni saranno seppur integri vecchi e la gomma indurita.
Infine se i pneumatici sono usurati o semplicemente vecchi di DOT anche loro faranno la loro buona parte nel peggioramento del confort.
Se si vuole riacquistare il confort della macchina nuova bisogna cambiare ammortizzatori supporti ammortizzatori tutti i gommini o boccole intorno alle sospensioni e le gomme.
Se hai gli ammortizzatori originali e non sono mai stati sostituiti a 166.000km saranno finiti.
Al pari i gommini delle sospensioni saranno seppur integri vecchi e la gomma indurita.
Infine se i pneumatici sono usurati o semplicemente vecchi di DOT anche loro faranno la loro buona parte nel peggioramento del confort.
Se si vuole riacquistare il confort della macchina nuova bisogna cambiare ammortizzatori supporti ammortizzatori tutti i gommini o boccole intorno alle sospensioni e le gomme.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1518
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Dipende anche dall'allestimento, se può esserti d'aiuto la mia Vector l'ho presa usata con 180.000km, ora ne ha 290.000 ed è sempre stata molto secca nelle asperità senza peggioramenti nel tempo. Quindi non saprei se si tratti di ammortizzatori già scarichi al momento dell'acquisto o se il vecchio proprietario li avesse già fatti cambiare e si tratti di una taratura rigida di serie.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"

9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Grif0
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
- Località: Perugia
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
L'allestimento è Artik...anche se quando apro lo sportello vedo la scritta Vector ('sta cosa non l'ho mai capita...).
Comunque appena avrò tempo la porterò da qualche meccanico a fare il test degli ammortizzatori.
Sinceramente spero proprio che gli ammortizzatori siano finiti, così anche se dovessi spendere qualche centinaio di Euro poi avrei un'auto perfetta. Se invece dovessero dirmi che l'assetto è rigido di suo dovrò mettermi in cuore in pace
Comunque appena avrò tempo la porterò da qualche meccanico a fare il test degli ammortizzatori.
Sinceramente spero proprio che gli ammortizzatori siano finiti, così anche se dovessi spendere qualche centinaio di Euro poi avrei un'auto perfetta. Se invece dovessero dirmi che l'assetto è rigido di suo dovrò mettermi in cuore in pace
- Grif0
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
- Località: Perugia
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Ho portato la macchina a farla controllare. Mi hanno detto che gli ammortizzatori ancora sono buoni, e se ce li avessi scarichi dovrei avere la macchina che rimbalza, non rigida.
Vuol dire che mi adatterò
Vuol dire che mi adatterò
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Se la tua monta gomme da 17" magari vecchiotte con assetto Vector, le asperità della strada le senti alla grande.
Altro fattore da non tralasciare, l'abitudine con la precedente macchina, magari piuttosto morbida........
Ti posso dire che anni fa, quando cambiai le gomme e passai da Pirelli PZero rosso, alle Michelin Primacy 2 poi alle 3, il comfort ne guadagnò molto....
Altro fattore da non tralasciare, l'abitudine con la precedente macchina, magari piuttosto morbida........
Ti posso dire che anni fa, quando cambiai le gomme e passai da Pirelli PZero rosso, alle Michelin Primacy 2 poi alle 3, il comfort ne guadagnò molto....
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- Grif0
- Utente
- Messaggi: 39
- Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2017, 9:54
- Località: Perugia
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
I cerchi sono da 17'' , prima guidavo una Peugeot 307 SW.
Le gomme sono nuove, quando l'ho comprata aveva le gomme finite per cui la concessionaria me le ha cambiate con le Barum Bravuris.
Probabilmente la sento rigida anche per un fattore psicologico, dato che fin'ora ho guidato altri tipi di auto.
Comunque penso che andrò a fare presto una diagnosi computerizzata degli ammortizzatori, perchè per ora mi hanno detto che andavano bene solo comprimendo la carrozzeria verso il basso.
Le gomme sono nuove, quando l'ho comprata aveva le gomme finite per cui la concessionaria me le ha cambiate con le Barum Bravuris.
Probabilmente la sento rigida anche per un fattore psicologico, dato che fin'ora ho guidato altri tipi di auto.
Comunque penso che andrò a fare presto una diagnosi computerizzata degli ammortizzatori, perchè per ora mi hanno detto che andavano bene solo comprimendo la carrozzeria verso il basso.
-
Adrian
- Utente
- Messaggi: 394
- Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
- Località: Veneto
Re: 9-3 NG SH 1.9 tid 2007- Rigidità assetto
Se sono le Barum Bravuriss 3HM, hanno una spalla cosi morbida che la mia Saab 93OG è diventata una barca da come dondola.
Avevo pensato di montare gomme più morbide per avere un pò più di comfort....si, adesso è un 25% più confortevole...ma fra un po mi fermeranno i vigili per chiedermi la patente nautica!

Avevo pensato di montare gomme più morbide per avere un pò più di comfort....si, adesso è un 25% più confortevole...ma fra un po mi fermeranno i vigili per chiedermi la patente nautica!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
