Pagina 1 di 2
9.3NG my06 150cv - Problemi impianto tergicristalli e vaschetta liquido.
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 10:50
da Saab9.3
Salve a tutti, la mia vaschetta perde acqua e in aggiunta e i tergicristalli funzionano solo se al massimo della velocità, quindi credo ci sia anche qualche malfunzionamento dei contatti.
Sapete dirmi dove si trova la vaschetta e come posso smontarla?
Saab 9.3 sport sedan del 2006
Grazie
Re: Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 11:51
da vinsempre
Ciao Saab9.3, correggi il titolo. Grazie.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 11:56
da Saab9.3
Corretto titolo, scusate
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 12:32
da desertstorm
Si trova subito sotto il faro sinistro (lato guida). Devi rimuovere il paraurti.
Qui trovi la guida passo passo per la MY06:
viewtopic.php?style=3&f=31&t=23932&hili ... o+paraurti
Una volta rimosso avrai la vaschetta a portata di mano, smontarla sarà molto semplice.
Re: RE: Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 12:55
da Saab9.3
Ovviamente per quello che devo fare io, non devo mettere mano al proiettore, giusto?
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 15:30
da desertstorm
Giusto.
Saab9.3, per favore, presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Grazie
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 16:09
da Saab9.3
Un modo semplice per togliere i clips senza romperli c'è?
Scusa per la precedente citazione.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 17:30
da desertstorm
Mmm, non credo, ci vuole solo un pò di manualità e attenzione.
Vengono via con facilità comunque

Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 18:19
da Saab9.3
Fatto.
Vaschetta forata dalla parte superiore.
Resta il problema della leva del tergicristallo, funziona solo alla massima velocità e non funziona il lavavetro e lavafari.
Consigli?
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: lunedì 17 aprile 2017, 19:15
da desertstorm
Per il lavavetro potrebbe essere la pompa che succhia l'acqua dalla vaschetta (verificare funzionamento)
Per il tergi potrebbe essere un problema del motore dei tergi.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 10:44
da Saab9.3
Ho trovato questo con i fili tagliati.
Questo cosa farebbe?

Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 13:01
da desertstorm
E' il sensore di livello del liquido contenuto nella vaschetta.
Non ricordo se funzione come NO (normal open) o NC (normal closed) ma nel caso di funzionamento in NC, visti i fili spezzati
(a proposito ma do sono i fili di quel sensore? ) potrebbe giustificare il non funzionamento del lavavetri.
Il sistema pensa che la vaschetta è vuota e quindi toglie corrente alle pompe dell'acqua.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 13:23
da Saab9.3
Ho provato a collegarli alla buona per vedere se arriva l'input, ma niente.
Anni fa sono stati cambiati i fili, solo ieri mi sono reso conto che hanno rattoppato.

Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 14:19
da drillo65
Ma la vaschetta è vuota?
Prova a congiungere insieme i due fili o a tenerli separati e
vedi se parte la pompa.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 14:26
da Saab9.3
Nella vaschetta c'è acqua.
I due fili sono separati, li ho collegati alla buona ma non c'è nessun contatto.
Cosa intendi per congiurgerli ?
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 15:07
da Saab9.3
Questo è il sensore che sta sulla vaschetta.

Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 16:43
da desertstorm
Questo non è il sensore, ma il morsetto (rotto) che si inserisce sul sensore.
Congiungerli equivale ad unirli insieme.
In pratica devi fare manualmente tu (unendo i due fili) al posto di quello che fa il sensore ( che poi er dirla "grossolanemente è un ßmplice interruttore) a seconda del livelli del liquido.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 17:10
da Saab9.3
Praticamente invece di collegarli al morsetto, li ho uniti tra di loro come da foto, e non succede niente.
Prima di questo problema io sentivo, anche con la vaschetta vuota, il rumore come se pescasse acqua, ora invece non sento proprio nulla.

Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 19:11
da desertstorm
Allora ci vuole un elettrauto oppure, se hai dimestichezza col tester, un tester per fare delle prove.
Re: 9.3NG 1.9 150 CV - Vaschetta acqua tergicristalli
Inviato: martedì 18 aprile 2017, 22:01
da Saab9.3
Dovrei controllare tutto il percorso dei fili, non avendo il tester, per vedere se c'è qualche interruzione da qualche altra parte.
Non sono riuscito a togliere i tergicristalli, dovrei controllare perché non funziona la bassa velocità.