9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione [RISOLTO]

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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MythosGT
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9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione [RISOLTO]

#1 Messaggio da leggere da MythosGT » giovedì 1 giugno 2017, 17:58

Dopo aver acquistato una pompa usata con lo stesso identico codice della mia, porto la macchina in un'officina SAAB per la riprogrammazione. Sono state eseguite tutte le procedura fino al punto che non riescono a "togliere" il numero di telaio dell'auto donatrice per inserire quello della mia macchina. Hanno provato in tutti i modi ma il computer segnala questo conflitto e non fa andare avanti la procedura. È tutto pronto per farla mettere in moto... io non ne capisco niente ma dicono che il problema è riuscire a sbloccare l'immobilizzatore.

Qualcuno di voi ha provato a sostituire questa maledetta pompa? Ci siete riusciti? Avete avuto il mio stesso problema?

Grazie per l'aiuto.
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Gho57
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#2 Messaggio da leggere da Gho57 » giovedì 1 giugno 2017, 18:22

La risposta di un esperto Saab

On an '02 9-3 you fit the pump, go into TWICE with tech2, program the immobiliser function for PSG16, and then clear the faults in the memory. Bleed fuel through to injectors and off you go. I've done it, several times on both 9-3's,9-3SS and 9-5's. There is no divorce function in the tech2 menus.

Per il menu twice:

1. Select model year
2: Select car model
3: Select Body
4: Select TWICE

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MythosGT
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#3 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 0:11

Che tradotto significa che ci è riuscito oppure no? Ti ringrazio per la comprensione...
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GheSo
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#4 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 2 giugno 2017, 1:50

L'ha scritto nell'ultima frase
L'ho fatto diverse volte in entrambe le 9-3, 9-3SS e 9-5. Non c'è l'opzione di "divorzio" nel menu del Tech2
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#5 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 2 giugno 2017, 8:11

Da quello che ho capito non si deve cercare di divorziare la pompa ma di riprogrammarla sulla nuova tramite tech2 sps inserendo i dati del veicolo e della psg16.

E cambia officina perché non tutti sanno maneggiare il tech2. Facci sapere!

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#6 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 10:59

La questione basilare è che la pompa che è stata montata non è nuova di pacca, quindi vergine e pronta per essere codificata, ma è usata ed ha lo stesso codice della mia. A detta del meccanico sono arrivati ad un punto oltre il quale non possono andare perché non riescono a togliere il vecchio numero di telaio ed inserire il mio. Fatto ciò la macchina si accenderebbe. Mi ha detto che la procedura corretta era quella di cancellare i dati dalla pompa prima di smontarla perché il programma Saab lo consente. Ma ormai la pompa è stata montata così com'era e non mi va di spendere altri 1500 euro per prenderne una nuova. Se c'è il sistema per codificare la pompa usata bene, altrimenti non ho alternative che venderla per ricambi.
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#7 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 2 giugno 2017, 11:19

Adesso che ho mangiato delle ciliegie riesco meglio a ragionare e pur non essendolo ti consiglierei appena e' possibile di telefonare o a MANUEL TORRISI
dell'officina SONIA oppure a NATALE MARCHESIN di CECCANO , loro sicuramente ti sanno dire come aggirare gli scogli

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#8 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 2 giugno 2017, 11:22

Esatto il sistema c'è, quello che manca è la competenza

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#9 Messaggio da leggere da angelo callegaro » venerdì 2 giugno 2017, 11:49

Probabilmente MARCO MAXI potrebbe illuminarci , non so perche' non risponda forse e' in spiaggia a Rimini,

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#10 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 giugno 2017, 12:01

MythosGT ha scritto:
venerdì 2 giugno 2017, 10:59
La questione basilare è che la pompa che è stata montata non è nuova di pacca, quindi vergine e pronta per essere codificata, ma è usata ed ha lo stesso codice della mia. A detta del meccanico sono arrivati ad un punto oltre il quale non possono andare perché non riescono a togliere il vecchio numero di telaio ed inserire il mio. Fatto ciò la macchina si accenderebbe. Mi ha detto che la procedura corretta era quella di cancellare i dati dalla pompa prima di smontarla perché il programma Saab lo consente. Ma ormai la pompa è stata montata così com'era e non mi va di spendere altri 1500 euro per prenderne una nuova. Se c'è il sistema per codificare la pompa usata bene, altrimenti non ho alternative che venderla per ricambi.
Parlando con Natale della pompa del 9.3OG 2.2 tid che ho smantellato mesi fa, in sede di valutazione se rimetterla in strada, mi ricordo che mi disse quanto segue: la pompa delle 9.3OG puo' essere sostituita con una usata quindi ricodificata, la pompa del 9.3NG non e' ricodificabile, va messa per forza nuova. Non c'è niente da fa.
Quella macchina e' stata progettata per spillare soldi (molti) ai clienti.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#11 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 2 giugno 2017, 12:34

Non credo, anche perchè il tizio inglese di uk saab dice:
No they don't need to be divorced, you can just recode them to the new car. The post 2001 old 9-3's have the same pump as the 2003-4 SS, so they can also be coded to the new car. Just becarefuel when getting a 2nd hand pump, as the 2004-5 9-5's have a slightly different version of the pump, which you can interchange to some extent but you do need a tech2 with SPS function so you can put the right software version in for the model years to make them run correct.
In parole povere non serve divorziarla, le pompe og e ng sono identiche basta solo recodificarle a dovere. Infatti l'utente sul forum inglese ha cambiato officina ed alla fine ha risolto recodificandola senza problemi:
***DRUM ROLL ***
I can now announce that , IT'S FIXED !!
yes ladies and gentlemen i can now confirm that
a) it doesnt need to be 'divorced' from the donor car &
b) Wes at nottingham saab is a thoroughly good bloke and a genius , &
Si riesce a riprogrammarla, solo che non tutti lo sanno fare :unpleased:

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#12 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 2 giugno 2017, 12:51

MythosGT per curiosità quanti chilometri ha la tua saab?
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 2 giugno 2017, 15:45

Ammesso che sia possibile il problema e trovare chi lo ha gia' fatto su altre auto e sa farlo rapidamente altrimenti le ore di mano d'opera di uno che si mette a fare tentativi rischiano di costarti come una pompa nuova senza garantire la riuscita dell'operazione.
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#14 Messaggio da leggere da Gho57 » venerdì 2 giugno 2017, 19:16

e qui sta il problema e ti do ragione. Infatti il tizio ha avuto la macchina ferma in un officina un mese intero perchè incapaci di effettuare la riprogrammazione, cambiando officina ha risolto invece in ben 3 minuti.

Purtroppo se trovi una persona che sa usare il tech2 soltanto per le cose basilari ti ritroverai sul groppone ore ed ore di tentaviti a vuoto e a suon di euro.

Confermano comunque la complessita della cosa sul forum inglese, dicendo:
The diesel pumps on the 9-3 cause confusion because the original 9-3 hatch (9400) and the later sports saloon (9440) both had the D223L 2.2 TiD diesel engine option. Management is PSG 16 and the pump is a Bosch VP44 high pressure unit.

The pump on the 9400 and the 9440 is different by part number! I have not had a problem swapping one of these on say a 2001 9-3 but with the later 9-3 saloon it is a different ball game.

On the 2.2 9440, the control unit on the pump *may* need access to TIS 2000 and that means when changing, it is essential to hook up the Tech 2 to the data link connector, turn on the ign. Within the menu system of Tech 2, there is a ‘remove’ option. If the word ‘security’ appears on Tech 2, the Tech 2 must be connected to a laptop with TIS 2000 (+ security dongle) so the pump can be removed from the system.
Traducendo dice che i motori e le pompe og/ng son sempre le stesse, cioè ecu psg16 con pompa Bosch VP44. Non ci sono problemi a cambiare le pompe sulle og ma sulle ng invece è un altro paio di maniche perchè necessita del TIS 2000 e del tech2 che, una volta collegato e con le chiavi girate, si dovrebbe aver accesso al menu ove è presente la voce "remove/rimuovi", in caso appaia la voce "security/sicurezza" il tech2 deve essere connesso ad un portatile con il tis 2000 con la chiave di sicurezza ( Security Dongle ) così la pompa può essere rimossa dal sistema.

Sappiamo benissimo comunque che nel'80% dei casi non è un guasto meccanico della pompa il problema ma un guasto elettrico all'interno dell'ecu, dove un semplice transistor da nemmeno 50 centesimi smette di funzionare, su youtube c'è il video della riparazione per chi se lo fosse perso:


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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#15 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 20:49

vincz ha scritto:
venerdì 2 giugno 2017, 12:51
MythosGT per curiosità quanti chilometri ha la tua saab?
220mila circa se non erro
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#16 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 21:51

Gho57 ha scritto:
giovedì 1 giugno 2017, 18:22
La risposta di un esperto Saab

On an '02 9-3 you fit the pump, go into TWICE with tech2, program the immobiliser function for PSG16, and then clear the faults in the memory. Bleed fuel through to injectors and off you go. I've done it, several times on both 9-3's,9-3SS and 9-5's. There is no divorce function in the tech2 menus.

Per il menu twice:

1. Select model year
2: Select car model
3: Select Body
4: Select TWICE

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Questa procedura si riferisce alla programmazione di una pompa vergine o una usata?
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#17 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 21:56

Gho57 ha scritto:
venerdì 2 giugno 2017, 8:11
E cambia officina perché non tutti sanno maneggiare il tech2. Facci sapere!

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E' un'officina ufficiale SAAB, non penso che siano proprio inetti a fare il loro lavoro.
Parlando con il capo officina mi sembra abbastanza competente. E ovvio che sono io che non sono molto ferrato in materia...
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#18 Messaggio da leggere da MythosGT » venerdì 2 giugno 2017, 21:59

Gho57 ha scritto:
venerdì 2 giugno 2017, 8:11
Da quello che ho capito non si deve cercare di divorziare la pompa ma di riprogrammarla sulla nuova tramite tech2 sps inserendo i dati del veicolo e della psg16.

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In che cosa consiste il termine "divorziare"? materialmente cosa si deve fare?
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desertstorm
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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#19 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 2 giugno 2017, 22:38

In pratica comunichi al sistema, che quel componente viene fisicamente rimosso dalla vettura

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Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#20 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 3 giugno 2017, 12:24

Attendiamo lunedi' per sapere se utlizzando il This 2000 si riesce a risolvere il problema.

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