Pagina 1 di 2
9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: venerdì 9 giugno 2017, 19:36
da SABBONE
Mi appresto a cambiare l' ennesima batteria (vita media 1.5 anni)
Questa volta montero' una Optima Red Top 4.2 RTR

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La sbatteria
Inviato: lunedì 12 giugno 2017, 22:17
da SABBONE
Ecco il lavoro eseguito

- 2017-06-14 20.42.03.jpg (445.48 KiB) Visto 8963 volte
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La sbatteria
Inviato: lunedì 12 giugno 2017, 22:25
da angelo callegaro
Quali sono i pregi di questa batteria???
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La sbatteria
Inviato: martedì 13 giugno 2017, 6:44
da desertstorm
Hai dovuto piegare un po il negativo?
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: martedì 13 giugno 2017, 18:01
da SABBONE
Rispondo:
Si il polo negativo l' ho piegato altrimenti non ci andava.
Anche quello positivo ho dovuto dagli una piegatura. .
L'alternativa sarebbe stata il taglio del polo negativo e la sostituzione con uno dritto.. (non piegato a 90° !)
In più ho coibentato con materiale adeguato il lato della scatola portabatteria ( non si vede dalla foto ma ho inserito a sandwich il materiale isolante)
Il copri batteria l ho eliminato nella speranza che respiri un po' di più .
Vantaggi: maggiore durata maggiore spunto maggiore resistenza agli sbalzi termici.
Prezzo 180 euro ... speriamo che duri!!
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: martedì 13 giugno 2017, 19:08
da GheSo
Cos hai usato per coibentare?
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 8:24
da drillo65
In effetti il vano motore del 2.8 diventa un forno che "cuoce" la batteria a fuoco neppure troppo basso.
L'unico sistema per migliorare la situazione era stato previsto dalla Saab: un condotto in plastica in due parti che si aggancia al vano batteria e arriva alla griglia anteriore portando cosi aria fresca. Io l'ho visto su un catalogo che non ricordo. Potresti in mancanza supplire in maniera artigianale con un manicotto flessibile in alluminio o similare.

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 8:45
da drillo65
Eccolo,usato in due parti,si uniscono
Uno si aggancia alla griglia anteriore e l'altro a quell'attacco quadrato sul vano batteria.
http://m.ebay.com/itm/629-SAAB-9-3-03-0 ... 1646336464
Il prezzo ok,spedizione

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 14:04
da GheSo
Visto il categorico, magari esiste ancora nella rete ufficiale...
Non lo avevo mai visto, bella dritta!
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 19:15
da SABBONE
Penso serva a poco o nulla, appena si sta in colonna anche 2 minuti la temperatura della batteria va alle stelle visto che sta proprio a fianco della turbina.
E non so nemmeno se ci stia sul 2.8
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 19:35
da GheSo
Beh, nel traffico la turbina gira al minimo e non produce il calore solito...
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 19:53
da Lucantropo
Interessante, se non ricordo male una roba simile ce l'aveva la Volvo V70 di mia madre (nonostante fosse un banalissimo 2.0 aspirato 8v da 126cv

).
Comunque non so se ti conviene rimanere senza coperchio perché è vero che il coperchio non fa uscire il calore, ma in questo caso il problema non è il calore che esce dal vano batteria, quanto quello che vi entra.
Credo che le moderne "scatole per la batteria" siano state pensate apposta per evitare che il calore del vano motore vada accanto alla batteria. Naturalmente la batteria ed il suo vano diventeranno comunque caldissimi per via dell'appartenenza alo stesso vano motore, ma probabilmente la schermatura completa di coperchio aiuta comunque a minimizzare l'escursione, per quanto possibile.
Quanto alla presa d'aria, è vero che quando stai fermo l'aria non circola, ma è anche vero che per il 90% del tempo non sei fermo, anche se piano, bene o ale ti muovi, la cappa vera in coda ti si formerà di tanto in tanto e comunque almeno appena riparti l'aria circola, senza la presa di certo non circola allo stesso modo.
Visto questo problema ricorrente io, per 40€, lo prenderei.

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 20:13
da SABBONE
DomaNi Riguardo mi avete quasi convinto, non ho capito bene dove vada collegato comunque una verifica la faccio.
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 20:28
da Lucantropo
Se lo prendi però avrai un altro problema..............
...se ti dovesse durare non saprai se sarà per merito della batteria

o della presa...

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: mercoledì 14 giugno 2017, 20:50
da SABBONE
GheSo ha scritto: ↑martedì 13 giugno 2017, 19:08
Cos hai usato per coibentare?
Ma non so come si chiama, comunque è Quell ' elastomero morbido che si usa per coibentare i tubi sugli impianti industriali
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 0:51
da SUPERFRA
Anche io Sabato cambiato ennesima batteria infartata anche questa senza nessun segno di cedimento nei giorni precedenti... anche io ogni 2 anni circa!!! Maledetto calore
2 anni fa avevo montato una validissima Fiam Platinum per vedere se cambiava qualcosa rispetto alle GM... ma tutto uguale. Ora ho montato una Varta e ... ci rivediamo tra 2 anni

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 8:26
da vinsempre
Ma montare una di quelle con i tappini per verificare la presenza di liquido (ovviamente da fare periodicamente!) e fare il rabbocco?
Io la montai sulla mia ex

Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 14:34
da SABBONE
Già provato, dura ancora meno!
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 14:53
da vinsempre
Ma anche stando attenti costantemente al livello del liquido?
Re: 9-3NG V6 AERO il tallone d'Achille... La batteria
Inviato: giovedì 15 giugno 2017, 18:41
da SABBONE
Si, dopo due aggiunte è andato in corto un elemento .
Oggi ho rilevato le temperature del corpo batteria.
1 temperatura schermo turbina 90 gradi
2 temperatura corpo batteria lato turbina (coibentato) 45 gradi.
3 temperatura corpo batteria lato fusibili 70 gradi
4 temperatura lato superiore batteria 75 gradi.
Visti questi dati procedero a coibentare tutta la batteria per bene.!