Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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wolverine79
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Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#1 Messaggio da leggere da wolverine79 » martedì 5 dicembre 2017, 20:16

Salve a tutti. E' ormai da questa estate che ho un problema che si presenta, tramite spia gialla MIL, a random sulla mia amata Saab Cabrio e cioè questo stramaledetto codice di errore P2135(Throttle/Pedal Position Sensor/Switch "A"/"B" Voltage Correlation) che costringe la macchina in protezione(praticamente è morta in prima e seconda marcia e comincia a "risvegliarsi" in terza quarta e quinta...ma nemmeno troppo)tanto che, per poterla tirare fuori dalla rampa del garage stavo quasi per bruciare la frizione e ho dovuto rimuoverlo tramite interfaccia OBD2. Adesso questa odissea purtroppo è, come dicevo prima, cominciata in estate e si è protratta fino ad ora. Con il meccanico Saab abbiamo provato a sostituire il corpo farfallato prendendone uno in prestito da un'altra auto identica che lui aveva in officina. Tutto bene per due giorni e poi di nuovo la spia gialla e lo stesso maledetto codice errore. La macchina ha l'impianto a gpl con rientro al minimo a benzina e che va sostituito in parte (iniettori) perchè non va così com'è ma non penso che sia tutto lì il problema, anche perchè questo difetto me lo fa sia a benzina che a gas. Io ho il sospetto che ci possa essere qualche connettore ossidato o mal messo che va dal pedale dell'acceleratore al corpo farfallato però il meccanico mi dice che il codice errore sarebbe diverso e dobbiamo rivolgere l'attenzione dalla parte del corpo farfallato e non da quella del pedale acceleratore...Adesso mi chiedo se qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha potuto risolvere in qualche modo.
P.S. E' importante specificare che ho dovuto impostare il rientro al minimo a benzina nell'impianto a gpl perchè è da prima dell'estate che risultava irregolare a gas. Un'altra cosa è che questo errore me lo ha cominciato a dare dopo che il meccanico Saab, per ovviare al problema della irregolarità al minimo a gpl ha alzato via software il minimo della macchina da 735 giri/min (minimo originale) a 900 giri/min circa...mai l'avessi fatto...

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desertstorm
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 6 dicembre 2017, 7:57

Messaggi sul sid ne compaiono?
Avete attaccato un tech2?

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#3 Messaggio da leggere da wolverine79 » mercoledì 6 dicembre 2017, 9:04

Il meccanico Saab ha chiaramente collegato il Tech2 e ha rilevato il suddetto errore. Sul Sid non appare nessun messaggio. La macchina è un 2004(modello pre-restyling).

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 6 dicembre 2017, 18:04

Confermo che il codice difetto , riguarda proprio l'attuatore della scatola a farfalla.

Il problema è che questo attuatore è direttamente collegato alla centralina motore (T8), tramite il connettore B (mi pare quello di destra che si innesta sulla centralina).

Ora, se ci dobbiamo fidare di quanto ci dice il tech2 le soluzioni possibili sono:

sostituire l'attuatore della scatola farfalla
sostituire centralina motore
verificare la stabilità del connettore sull'attuatore
verificare la stabilità del connettore B sulla centralina elettronica
verificare i due giunti J33 e J34 che si trovano nei pressi della centralina, sono rispettivamente di colore bianco e blu (entrambi tinta unica) e sono proprio il positivo e negativo proveniente dalla centralina che alimentano il motorino (senza spazzole) dell'attuatore della scatola a farfalla.

Fatto questo, di più nin so!!
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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#5 Messaggio da leggere da wolverine79 » giovedì 7 dicembre 2017, 8:45

Grazie mille per le info. Il meccanico mi ha ridato l'auto ieri sera perchè ero a macchina prestata da mio zio da un mese. Adesso proverò a guidare la mia Saab esclusivamente a benzina perchè il sospetto del mecca è che la ecu gpl, essendo collegata non ho capito bene se direttamente o indirettamente al corpo farfallato, potrebbe creare un conflitto elettrico in un non ben definito istante...nel frattempo posso dire che l'attuatore del corpo farfallato è stato già sostituito un paio di mesi fa e lui ha controllato tutte le connessioni ed i cablaggi relativi al corpo farfallato stesso. In ogni caso farò tesoro dello schema che mi hai mandato e glielo proporrò nel caso si ripresenti il problema. Spero non debba sostituire la centrala della macchina stessa perchè penso siano dolori economici in quel caso...

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#6 Messaggio da leggere da Picosaab » mercoledì 7 novembre 2018, 23:29

Ragazzi riesumo questo topic (non ne apro un altro sebbene la mia sia una 1.8t perché desertstorm vedo aveva già dato delle utili soluzioni).

La mia 9-3 NG cabrio presa rodata con 138k km è stata in un certo senso una truffa. Nel senso che è stata probabilmente la 1.8t più economica d’Italia all’acquisto, ma anche una delle più “sfidevoli” perché sebbene l’abbia rimessa discretamente in sesto continua a non avvicinarsi al mio standard di funzionamento “ad orologio”.

Prima di arrivare al P2135 un po’ di storia:

La vettura è stata probabilmente spenta di spia motore dal rivenditore, questo perché dopo 20km percorsi dal ritiro della vettura si accende.

Noto subito che la spinta dal turbo è praticamente assente e difatti la spia motore corrisponde al codice P0033 (trovate dinamica dei fatti nel topic relativo) sostituite le elettrovalvole il turbo riprende vita, ma la spia motore permane salvo ogni 7-8 accensioni dove decide di spegnersi per tutta la durata del viaggio.

Approfondisco e scopro che il passo successivo è cambiare la valvola bypass, sostituita il tutto migliora, di fatto la spia motore si accende solo in caso di accelerazioni brucianti in prima/seconda che inizio ad evitare e la spia permane con la protezione motore (turbo morto in prima/seconda che si risveglia in terza) alle prime 2 accensioni dopo le suddette accelerazioni, alla terza toglie la protezione e alla quarta si spegne del tutto, ovviamente salvo accelerazioni brucianti in 1a-2a.

Tutto benino finché dopo un bel giro di 200km con annessa spremuta in 2nda per tentato sorpasso, spremuta data dalla rottura di palle per sta limitazione, la macchina inizia a morire in rilascio, butto la terza non accelera più, scalo tutte le marce finché non si spegne sperando fosse la frizione ma poi mi lascia definitivamente, carro attrezzi + diagnosi: corpo farfallato.

Adesso torniamo in topic e qui inizia il succo

Il meccanico che chiede in Saab mi spara 550€ ordino il pezzo a Neobrothers a 250€ e lo mando al meccanico per la sostituzione, non vedo il pezzo, la scatola recita “Pierburg” e non Saab/Opel/Gm/NEVS...

Il vecchio praticamente era inchiodato, il nuovo montato funziona bene per 10 giorni

E da qui inizia il P2135

Non so più che pesci pigliare, il problema al corpo farfallato è noto, sembra che il meccanismo di apertura e chiusura si usuri con un soffio e quindi il sensore sull’acceleratore e quello sul corpo inizino a non parlarsi più perché il corpo va fuori allineamento...ma questo cavolo è nuovo (l’altro mi è stato ridato ed il nuovo cmq ha funzionato bene per un paio di settimane)!

La batteria è di quest’anno!

Non è che il problema è qualche tubo dell’intercooler/aspirazione che quindi interferisce sulla valvola a farfalla?

La centralina non credo perché comunque la cosa ha una certa logica e c’è stata sempre una reazione agli interventi meccanici...

Le Volvo in famiglia hanno sempre avuto solo, ma un sacco di spie motore generate dalla rottura dei tubi con conseguente protezione.

Oppure è il corpo farfallato notoriamente cagionevole e che quindi va investigato (aperto).

Spero nelle vostre esperienze.

Grazie

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#7 Messaggio da leggere da Picosaab » venerdì 9 novembre 2018, 20:09

Nessun suggerimento?

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#8 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 3 gennaio 2019, 20:54

Ci sono altri due post e ho scritto su tutti e due, la mia macchina è sotto ai ferri, dopo bobine, candele e ionizzatore( o come cavolo si chiama) si è giunti all ecu, a quadro acceso un iniettori parte senza motivo, pompando benzina in un cilindro, in più ci sono continui missfire, adesso vediamo di riprogrammare il tutto... Spero bene

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#9 Messaggio da leggere da Picosaab » martedì 8 gennaio 2019, 23:14

Grazie mille tropi, anche il mio meccanico suppone sia la ecu, non avendo avuto aiuto ho letto dei forum inglesi e dicevano di staccare e pulire con del pulitore per freni ed aria compressa il cavo di alimentazione della centralina motore (è il connettore largo circa 4 cm con aggancio classico Saab) che si trova sotto il portabatteria.

Ha smesso di mostrare la spia motore per un paio di mesi poi è tornata, la sostituzione della centralina tuttavia costa almeno 700€ ed è una spesa che non mi va di affrontare senza garanzie, almeno per ora.

Ti chiedo gentilmente di farci sapere come va dopo la sostituzione.

Grazie

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 9 gennaio 2019, 10:45

Io non so darvi la soluzione, ma non capisco come mai vi sentiate di escludere categoricamente il sensore del pedale dell'acceleratore, che è ciò che invia il segnale di apertura alla farfalla; tanto più se sostituendo il corpo farfallato non avete risolto...

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#11 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 9 gennaio 2019, 10:49

L'elettrauto, dopo mia segnalazione si è accorto che a macchina spenta ma a quadro acceso un iniettori inizia a spruzzare benzina non richiesta, riempiendo il primo cilindro di benzina, ingolfando così la macchina...

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#12 Messaggio da leggere da Picosaab » mercoledì 9 gennaio 2019, 21:57

Lucantropo ha scritto:Io non so darvi la soluzione, ma non capisco come mai vi sentiate di escludere categoricamente il sensore del pedale dell'acceleratore, che è ciò che invia il segnale di apertura alla farfalla; tanto più se sostituendo il corpo farfallato non avete risolto...

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Potrebbe essere, ma prima io incolpo la centralina, semplicemente per tre motivi:

A. Ho comprato un corpo farfallato nuovo e il vecchio errore sul circuito elettrico del turbo si è tramutato nel P2135 sul corpo farfallato (con il corpo farfallato nuovo???)

B. Perché sui forum anglosassoni pare che la causa del problema è raramente il pedale del l’acceleratore anzi è il corpo farfallato GM che dava problemi non solo su Saab, ma anche GMC, Chevrolet ecc.

C. Quando la spia è spenta, ma anche quando è accesa l’acceleratore non mi ha mai dato problemi

Vorrei poter cambiare tutto per risolvere...ma ho altre priorità per ora, certo che tutto può essere poi quando la causa del difetto è difficile da capire, es. il corpo farfallato non mi ha mai dato errore, eppure da un giorno all’altro mi si è inchiodato.

Devo dire inoltre che usando benzina 100 ottani premium la spia compare più raramente.

Grazie dell’attenzione

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#13 Messaggio da leggere da tropi71 » mercoledì 9 gennaio 2019, 22:37

Ho contattato ecutuning, il numero ha prefisso di Milano ma mi rispondono dall'Inghilterra. Gentilissimi è disponibili. Mi sono già registrato e ho chiesto il ritiro della centralina presso la mia abitazione, corriere dhl a spese loro.
Controllo centralina :se non ha problemi 102 €, per ricondizionarla 310+iva+25 € di spese per il ritorno ...per la sostituzione non so ma incrocio le dita.
Impacchettata stasera passano domani.
Vi terrò aggiornati

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#14 Messaggio da leggere da Picosaab » giovedì 10 gennaio 2019, 8:01

Grande Tropi! Ottimo prezzo! Grazie che ci terrai aggiornati, lo smontaggio è difficile o hai fatto in autonomia?

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#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 gennaio 2019, 10:41

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#16 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 10 gennaio 2019, 11:43

Lucantropo ha scritto:E' una scemata...

https://www.youtube.com/watch?v=5EP4WmaoDjA
Confermo, anche se nel mio caso essendo presso elettrauto ci ha pensato lui.

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#17 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 10 gennaio 2019, 11:44

Volevo confermare che la mia segnalazione all'elettorato sulla centralina è stata possibile grazie a questo forum... Adesso incrocio le dita

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#18 Messaggio da leggere da Picosaab » giovedì 10 gennaio 2019, 20:07

Grazie Luca, non vorrei che mi si fosse fatta un po’ di corrosione anche in quei due connettori che si vedono nel video provo a dare una pulita magari aiuta.


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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#19 Messaggio da leggere da tropi71 » giovedì 17 gennaio 2019, 21:41

Aggiornamento dall'Inghilterra, mi hanno chiamato oggi, il servizio è veramente impeccabile, mi hanno tenuto costantemente aggiornato sulle attività... Non è la ECU che comanda gli iniettori, l'hanno controllata a caldo e a freddo, risponde benissimo... I loro tecnici ingegneri mi hanno consigliato di controllare il cablaggio e la scatola fusibili, soprattutto nei collegamenti... Speravo fosse la centralina...

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Re: Saab 9-3 2.0T Aero - Codice di errore P2135 e va in protezione

#20 Messaggio da leggere da Picosaab » giovedì 17 gennaio 2019, 23:18

Mi spiace tropi... ascolta prova a fare cosi quando ti torna la ecu:

- spruzza del liquido pulisci freni nel connettore e nella presa che si trovano sotto il portabatteria, devi rimuovere la batteria ed il vano che la contiene e poi sganciare il connettore con un cacciavite (è il classico connettore rosso Saab) lo spruzzi e lo fai agire con uno spazzolino, il liquido pulisci freni tende ad evaporare da solo, ma se hai una bomboletta di aria compressa/ compressore a portata di mano aiuti il processo, non ricollegare niente finché non è completamente asciutto.

- esegui lo stesso nei due connettori della centralina motore

Per molti forum il problema è dato dalla corrosione dei connettori essendo i connettori esposti nel motore la causa può essere effettivamente quella anche considerando l’età media delle nostre auto( inoltre è l’unico metodo che ho letto per risolverlo).

Nel mio caso utilizzare benzina premium ha aiutato, addirittura da quando la uso la spia motore si accende la metà delle volte rispetto a prima. A mio parere la centralina è talmente precisa nella taratura che rileva un’inefficienza del corpo farfallato che si risolve mettendo benzina a 100 ottani in quanto rende più efficiente la combustione.

A breve farò un tagliandone per vedere se sostituendo il lubrificante e quindi migliorando l’efficienza del motore e a sua volta il rendimento le cose miglioreranno.

Credo che il problema di base sia la centralina i cui parametri di funzionamento ottimale sono talmente precisi che al minimo scostamento la spia motore si accende, questo perché dopo 2/3 riaccensioni con un minimo di strada percorsa (bastano anche 5 km) la stessa fa spegnere la spia (strano perché se ci fosse veramente un problema meccanico credo che la spia rimarrebbe accesa costantemente)

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