Pagina 1 di 2
9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 14:26
da Ebe
Ed ecco che piano piano arrivano le rogne..faccio per fare gasolio (ero a secco) e lo sportello nn si apre..cambio fusibile chiusura centralizzata..niente..alla fine ho smontato il pannello dal bagagliaio lato serbatoio e ho mollato le due viti..ho fatto un paio di prove e tutto ok. Riavvito..faccio prove e funziona tutto..apri chiudi apri chiudi apri chiudi..ora devo rifare gasolio e stessa storia...ma che devo fare? Allentò le viti e lascio sportello sempre aperto? Cambio sportello? Che devo fare help help help!!!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 17:03
da desertstorm
Che stranezza, in tanti anni è la prima volta che sento di un problema al lucchetto dello sportellino carburante.
Alcune domande:
Viaggi con serrature chiuse?
Se si, quando apri per scendere si aprono tutte?
Quando capita, il portellino non si apre nemmeno se arpie chiudi più volte la chiusura centralizzata?
Ad ogni modo è molto probabile che si stia guastando la serratura (solenoide) del portellino.
Non credo ad un guasto della centralina ...
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 17:06
da Ebe
Viaggio con la serratura aperta. Quando apro e chiudo le porte la serratura risponde. L’ho detto che c’ho problemi strani!

) comunque stasera molleró quelle due voti e faró il pieno..peró dovró cambiare la serratura..e/o risolvere.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 17:25
da desertstorm
Allora si sta guastando.
Nuovo costa circa 100 euri.

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 17:37
da Ebe
Uffaaaaaaa ....Desert mi dici dove posso trovarlo? Purtroppo..è urgente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 18:37
da desertstorm
Passi il telaio in privato, stasera o domani controllo.
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 18:57
da Fedesh
desertstorm ha scritto:Che stranezza, in tanti anni è la prima volta che sento di un problema al lucchetto dello sportellino carburante.
Alcune domande:
Viaggi con serrature chiuse?
Se si, quando apri per scendere si aprono tutte?
Quando capita, il portellino non si apre nemmeno se arpie chiudi più volte la chiusura centralizzata?
Ad ogni modo è molto probabile che si stia guastando la serratura (solenoide) del portellino.
Non credo ad un guasto della centralina ...
Scusa desert, mi collego per curiosità visto che io ho sempre viaggiato con serrature chiuse: come mai chiedi se viaggia con le portiere bloccate? Per identificare un possibile problema della centralina che, in fase di riapertura, non manda il segnale allo sportellino?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 20:03
da desertstorm
Esattamente Fede.
Quel solenoide si collega alla Centralina portafusibili a sinistra nel bagagliaio (dietro i carter) e da li il segnale lo riceve sul Bus.
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: giovedì 25 gennaio 2018, 23:38
da desertstorm
Il solenoide è il 12 768 499.
Costa circa 100 euri in rete.
Ma prima di comprare, cerca di (far) fare le verifiche che ti ho già detto in privato
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 9:00
da Ebe
OK! Grazie Desert

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 9:28
da desertstorm
[rispondo qui al tuo ultimo MP, cosi da far cosa gradita anche per chi avesse necessità]
Benissimo, allora guarda, è semplice.
Se una volta che inizia a fare le bizze e resta bloccato non si sblocca più, la cosa che l'elettrauto deve fare è semplicissima.
Come puoi vedere il solenoide lavora a 12 volt, quando fa le bizze basta rimuovere il connettore che lo alimenta, piazzargli sopra i due puntali di un tester (regolato a 12vdc e dare il comando di apertura o chiusura da telecomando o interruttore portiera.
Se al connettore arriva tensione allora è il solenoide.
Se non c'arriva (spera che non sia cosi) allora il problema è più serio.
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 19:08
da Ebe
Grazie Desert sei il numero 1!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: venerdì 26 gennaio 2018, 19:49
da desertstorm
Siamo tutti numeri 1, solo che a volte ce ne dimentichiamo...

Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: sabato 27 gennaio 2018, 15:04
da luro62
Succede anche a me ma no ho dato molto peso. Ho forzato con le dita e si e' aperto. Ho notato che il "pirulino' non era abbassato. Abbassato con leggera pressione tutto passato.
La Saab va perdonata. Come si fa con le donne.
9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 14:15
da Ebe
Io nn me la son sentita di forzare così stamattina ho svitato di nuovo le due viti facendo sta volta un casino...mi son finite “di sotto” o meglio...dentro il buco..ora lo sportellino si apre ma nn ho idea se le viti con quello che c’era attaccato (presumo la serratura) possano rimanere vacanti nn so bene dove




. P.s. Nn saprei come recuperare il pezzo (fil di ferro? Calamita?) visto che nn ho idea di come aprire la parte di carrozzeria del baule...porca miseriaaaaaaa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 15:29
da angelo callegaro
il fai da te sembra semplice ma in realta'.......oramai mi sa che ci devi andare.....
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 16:09
da Ebe
Non sono solita fare da me..ma come fu per la prima volta..mi son trovata costretta, visto che dovevo fare gasolio

. La porteró dal meccanico già che gli devo dire un paio di cosette.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 20:11
da Fedesh
Altrimenti fregatene. Io li in mezzo ci ho perso una vite del fanale posteriore quando l’ho sostituito, in più ne ho persa un’altra davanti, sempre tra plastiche e lamierati, smontando il motorino di ricircolo aria. La prima non l’ho mai sentita muoversi, la seconda ha rotolato a destra e sinistra per qualche giorno e poi si è infilata chissà dove e lì è rimasta fino ad ora senza far più rumore.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 20:41
da Ebe
Re: 9-3NG ttid AERO - Sportellino serbatoio bloccato
Inviato: domenica 28 gennaio 2018, 21:33
da desertstorm
Tiratelo col filo che gli è rimasto attaccato ( ammesso che tu riesca a prendere il filo)