Pagina 1 di 1
9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 18:04
da black saabbath
ciao a tutti
stasera improvvisamente l'apertura dell'auto tramite il telecomando a distanza ha smesso di funzionare
ho pensato fosse la batteria scarica (del telecomando) ma anche con l'altro telecomando non si apre.
ho sfilato la chiave meccanica e ho aperto con quella e poi messo in moto normalmente ricomponendo la chiave.
3 giorni fa mi aveva fatto uno scherzo, piccola avvisaglia forse, che chiudendo a distanza erano rimaste accese le luci delle frecce e quelle interno abitacolo
help, cosa puo essere? grazie
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 20:07
da desertstorm
...... una brutta cosa.... potrebbero essere i segni di un guasto iniziale alla CIM.
O, meno grave, un guasto alla chiusura centralizzata.
Se e quando te lo rifa, dopo aver aperto, prova a chiudere ed aprire la centralizzata col tasto della portiera
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 20:19
da black saabbath
più che altro non si apre piu con il telecomando
non è che ha iniziato a rifunzionare
un elettrauto puo determinare quale sia il problema?
grazie desert
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 21:54
da santommy
Buonasera prova per 10 /15 giorni ad aprirla e chiuderla con la chiave da ma 2 su 4 funzionano
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: sabato 3 febbraio 2018, 22:35
da desertstorm
La ricevente del telecomando è integrata nella Cim.
Ma potrebbe anche essere un problema di comunicazione bus tra la cim e la centralina nella portiera lato guida o quest'ultima che riceve il comando sul bus ma non lo esegue.
Non ti funziona nemmeno il tasto delle ciglia led e quello del baule?
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 12:17
da black saabbath
da dentro il comando della chiusura centralizzata funziona, quello del pulsante lato guida per intenderci.
rifatto mille prove coi telecomandi, qualsiasi tasto non genera comandi.
il sid funziona come anche l'accensione
perdo tempo ad andare da un elettrauto seppur bravo? o dovrei andare direttamente in un'officina saab?
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 13:01
da desertstorm
Allora , come ti dicevo il comando radio del telecomando arriva direttamente alla CIM, da qui la CIM su I-BUS lo invia alla BCM (la centralina portafusibili che si trova alla sinistra del cruscotto/volante).
La BCM poi sempre su I-BUS invia il comando alle centraline apriporta...
Ora, se anche l'altro telecomando non funziona è da escludere un loro problema.
Un altro caso in cui le aperture non funzionano è quando si estrae il fusibile di trasporto 37 (nel vano motore), ma anche questo non è il tuo caso, avresti dovuto avere anche altri tipi di blackout.
Anche la TSL non credo riguardi il problema.
Un elettrauto "semplice" non credo possa risolverti il problema.
Credo possa trattarsi di un problema di CIM o comunque un problema sul bus di comunicazione.
Ci vuole Manuel o Marcomaxi, mi pare sei in zona lago di Garda giusto?
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 13:09
da black saabbath
si lago di garda
la piu vicina officina qual e che tu possa consigliarmi?
grazie
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: domenica 4 febbraio 2018, 13:41
da desertstorm
Guarda dalle tue parti c'è un centro Saab.
Ma a causa di recenti fatti accaduti e per i quali non voglio pubblicamente parlarne, non mi sento più di consigliarla.
In ogni caso credo che per il tuo problema ci voglia per forza Saab.
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 18:44
da SABBONE
prova a vedere la batteria dell auto se dopo la sosta non scende troppo in basso
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: lunedì 5 febbraio 2018, 19:44
da suonatore
magari tentare di tenere la batteria scollegata per qualche minuto per vedere se si resetta qualcosa...... costa zero e magari funziona!
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 0:32
da black saabbath
la batteria ha un mese di vita, comunque domani sapremo
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 15:16
da vincz
Ciao, nella "guida" che avevo postato nella sezione tutorial qui
http://www.saabwayclub.it/forum/viewtop ... 43&t=28644 si parla di possibili malfunzionamenti del telecomando, li posto qui sotto, forse possono esserti utili.
1) Entrambe le chiavi inoperative:
https://www.saab-93-ss.nl/index.php/en/ ... noperative
Traduzione: Quando entrambi i telecomandi smettono improvvisamente di funzionare, provare prima a rimuovere il fusibile 2 della CIM dal pannello dei fusibili all'estremità del cruscotto e reinstallarlo. Se il problema ritorna, potrebbe essere necessario un aggiornamento del software.
2) Il telecomando a distanza non apre la portiera:
https://www.saab-93-ss.nl/index.php/en/ ... /key/afwnm
Traduzione: Se il telecomando viene utilizzato più volte quando è fuori dalla portata, smette di funzionare. Aprire la porta con la chiave di emergenza e posizionare il telecomando nel contatto. La chiave verrà riconosciuta dall'auto e il telecomando funzionerà di nuovo correttamente.
3) Funzionamento intermittente:
https://www.saab-93-ss.nl/index.php/en/ ... nd-key-fob
Traduzione: Un problema con il circuito interno nel telecomando può causare un disturbo intermittente dei telecomandi rendendoli non operativi. La sostituzione del telecomando risolverà il problema. Un telecomando aggiornato è stato introdotto nella produzione @ VIN's 46019651 e 41063613. Per identificare un telecomando "vecchio", rimuovere la chiave rigida dal telecomando e individuare i numeri stampati nella parte finale, sotto la parte dura della chiave. Verrà visualizzata una serie di numeri (esempio 316-C-309), la prima di questa serie di numeri identifica la data di costruzione del telecomando (nell'esempio 316). Un numero superiore a 425 indica un telecomando migliorato.
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: martedì 6 febbraio 2018, 15:26
da desertstorm
Ottimo vinc.
Grazie per il tuo intervento.
Speriamo che si risolva rimuovendo il fusibile della CIM

Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: mercoledì 7 febbraio 2018, 11:12
da vincz
Prego
Tra l'altro ho scoperto di avere i telecomandi "difettosi"
Data di costruzione del telecomando 423
Vabbè finchè funzionano...

Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: giovedì 15 febbraio 2018, 22:05
da black saabbath
alla fine, dopo tutti i controlli di cui sopra che hanno dato esito negativo
ho staccato la batteria un paio d'ore e ha ripreso a funzionare la chiusura centralizzata da telecomando.
in compenso non scende piu il finestrino lato passeggero anteriore... va beh non è un problemone
grazie a tutti per le indicazioni, sperando che non succeda di nuovo
Re: 9-3 NT 2.0 T apertura con telecomando problemi
Inviato: venerdì 16 febbraio 2018, 0:31
da GheSo
Se è tanto che non lo usavi, può succedere che si "incolli" alla guarnizione.
Smonti il pannello porta, il motorino e tiri giù a mano