Pagina 1 di 2
Informazioni
Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 20:47
da Rockets1965
Ciao a tutti.
Ho acquistato da poco una saab 95 Wagon benzina. Purtroppo usata perchè costano troppo.
L'auto è meravigliosa.
Ho solo da chiedervi una cosa. Ho notato che l'illuminazione del contagiri è fulminata. Sapreste dirmi da dove si comincia per smontare il cruscotto saab e sostituire la lampada fuilminata? Lo posso fare io o devo portare l'auto da un concessionario saab?
So che è una cosa da poco, ma mi irrita particolarmente.
Grazie a tutti e ciao!!

Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 21:23
da mistermoney
Benvenuto nel club!
Complimenti per la scelta!
Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 21:29
da ecodrive
Mah, io sul cruscotto non ci metterei mano... Se non sai rimontarlo più che bene dopo senti tutti scriccholii.....
Inviato: martedì 4 ottobre 2005, 22:03
da Rockets1965
Purtoppo sono consapevole che uno smontaggio e rimontaggio del cruscotto praticato non bene può causare successivi scricchiolii. Ma è più forte di me...... mi da fastidio di sera vedere il quadro strumenti illuminato mancante della luce del contagiri.
Grazie a tutti per le risposte!
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 8:42
da Rockets1965
Purtroppo il motore della la mia 95 non rientra nelle versioni da te citate.
Il mio 2.3 turbo ha "solo" 170 cavalli
E' dell'anno 2000. Conoscevo chi l'aveva per questo l'ho presa.
Comunque è davvero una favola.
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 9:24
da solosaab
benvenuto rocket!!!! aspettiamo le foto della tua saab su questo sito!!!
per il tuo problema, mi dispiace, ma non ti so aiutare... :oops:
ti consiglierei di portarla in officina!!
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 10:19
da mariw
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 10:49
da AlexVE
Il tecnico risponde

:
Il cruscotto dovrebbe essere fissato in modo quasi uguale sulla mia e tutte le saab e per essere tolto trovi delle viti torque che fissano la plancia frontale, e stesse viti le trovi poi sulla parte alta della palpebra (all'interno del portastrumenti.
Non è un lavoro semplicissimo ne agevolissimo ma non è nemmeno un lavoro da officina. Certo che se non hia un minimo di manualità ti consiglio di portarla da un elettrauto perche per sostituire le lampadine (che sono innestate a baionetta) devi togliere il dashboard (cruscotto).
Per il rimontaggio l'importante è fissare bene le viti e avere cura che tutte le plastiche siano rialoggiate in modo perfetto come in origine, cosi non ci saranno scricchiolii futuri!
Benvenuto a saabway
PS: ma il tuo nickname riprende forse il MITTICO gruppo francese di musica rock elettronico degli anni 70/80? :P

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 13:11
da mariw
AlexVE ha scritto:Il tecnico risponde

:
Il cruscotto dovrebbe essere fissato in modo quasi uguale sulla mia e tutte le saab e per essere tolto trovi delle viti torque che fissano la plancia frontale, e stesse viti le trovi poi sulla parte alta della palpebra (all'interno del portastrumenti.
Non è un lavoro semplicissimo ne agevolissimo ma non è nemmeno un lavoro da officina. Certo che se non hia un minimo di manualità ti consiglio di portarla da un elettrauto perche per sostituire le lampadine (che sono innestate a baionetta) devi togliere il dashboard (cruscotto).
Per il rimontaggio l'importante è fissare bene le viti e avere cura che tutte le plastiche siano rialoggiate in modo perfetto come in origine, cosi non ci saranno scricchiolii futuri!
Benvenuto a saabway
Alex,
Ma quello che ho detto dei fusibili era proprio una stupidata ? (te lo chiedo con serietà)
E se non è il fusibile, come si fa a capire se è la lampadina fulminata o un filo staccato ?
Spero siano informazioni che non mi serviranno ma non si sa mai....
Ciao e grazie.

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 13:50
da mistermoney
Non può essere il fusibile perchè il fusibile (almeno è così sulla mia 9000) comanda tutta illuminazione del cruscotto e della plancia.
Se fosse il fusibile avrebbe il buio pesto in tutto il cruscotto.

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 14:14
da AlexVE
mistermoney ha scritto:Non può essere il fusibile perchè il fusibile (almeno è così sulla mia 9000) comanda tutta illuminazione del cruscotto e della plancia.
Se fosse il fusibile avrebbe il buio pesto in tutto il cruscotto.

Bravo mi hai levato le scritte dalle dita
Comunque mariw, a tua era una soluzione che potrebbe starci tutta, in alcune auto ci sono fusibili separati per ogni particina dell'auto, poi ora con tutta sta elettronica i fusibili diventano sempre piu numerosi!!!!!!

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 19:45
da Rockets1965
Dal libretto tecnico si legge 125Kw - 170 cv - 2.3 turbo Ecopower.
Be comunque non sono pochi....... (i cavalli intendo)
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2005, 20:28
da Rockets1965
Penso che l'abbiano prodotta dalla sua uscita e fino all'anno 2001 - la mia è del 2000.
Dal concessionario ce n'era un'altra del 1998 berlina ed aveva lo stesso motore.
Inviato: giovedì 6 ottobre 2005, 12:19
da JamesDean
Anche io qualche giorno fa mi sono imbattuto in una Saab 93 2.3 turbo che costava pochissimo, però era col sensonic e faceva 170 cv. Io mi ero illuso pensando ad una Viggen quando mio padre mi ha detto :
"C'è questo 2.3 turbo che costa poco.... " :roll: :shock: