Pagina 1 di 1

SAAB 9-5OG 1999 sost. batt. CR1632 chiave telecoman. ma non va più.

Inviato: martedì 3 aprile 2018, 13:54
da pilot
Buongiorno a tutti, ho letto qualcosa sul forum prima di postare.
Le ho ho provate tutte, dopo aver sostituito la batteria del telecomando sulla chiave
di accensione, non ne vuole sapere di sincronizzare la frequenza.
Mentre una delle due chiavi a 'siluro' funzionano bene. (dovrei provare l'altra, ma credo funzioni!)
Prima ho preso la una CR1632 da un negozio di cinesi, sembrava andare, dopo due giorni niente più..
ho verificato la tensione da 3V è passata a 2,6V ...
allora ne ho preso una da un negozio di ferramenta sempre CR1632 ma Varta. Niente non va
sul SID2 mi è uscito il messaggio sostituire batteria telecomando (mai successo!)
dopo qualche giorno ho verificato e la tensione era 2,88V ...
Finalmente ieri ne ho presa una Panasonic da un negozio di elettronica è sempre sopra 3,03V
il SID2 non dà più l'errore precedente..
ma nemmeno così funziona, il trasmettitore sembra morto ...
con quest'ultima batteria ho provato la sequenza per sincronizzare la frequenza ma senza esito ...
Premetto che sono un perito elettronico, ho verificato bene tutto, due son le cose, forse
si è consumato il carboncino dei tasti? oppure si è rotto il quarzo? quest'ultima è improbabile
però....

qualcuno ha risolto un problema simile? senza riprogrammare tutto con il TECH2 si intende ...

grazie a tutti

Re: SAAB 9-5OG 1999 sost. batt. CR1632 chiave telecoman. ma non va più.

Inviato: martedì 3 aprile 2018, 15:52
da desertstorm
Dopo aver sostituito la batteria prova a pigiare uno dei tasti del telecomando 5/7 volte di seguito (vicino all'auto) e fammi sapere.

Re: SAAB 9-5OG 1999 sost. batt. CR1632 chiave telecoman. ma non va più.

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 8:56
da pilot
ciao desertstorm ..grazie per l'info ho provato centinaia di volte ahimè :( :sad:
ho provato anche sedendomi dentro la 9-5 ..ma non va ... non solo ma sul SID è
riapparsa la scritta 'sostituire batteria telecomando' .. :inpain:
non posso comprare batterie in continuazione..

:?

Re: SAAB 9-5OG 1999 sost. batt. CR1632 chiave telecoman. ma non va più.

Inviato: mercoledì 4 aprile 2018, 13:18
da desertstorm
Prova con l'ultimo tentativo: stacca la batteria per una nottata e riprova la procedura.

Re: SAAB 9-5OG 1999 sost. batt. CR1632 chiave telecoman. ma non va più.

Inviato: lunedì 9 aprile 2018, 12:21
da pilot
buongiorno a tutti, mi scuso per la risposta in ritardo,
Allora: dopo aver staccato la batteria come suggerito da desertstorm,
il radiocomando ha ripreso a funzionare, dopo diversi
tentattivi.. alla fine ho capito dov'è il vero problema
si tratta dei contatti dei pulsanti, sicuramente consumati
dopo tanti anni, in pratica se avete smontato il radiocomando
è composto da una parte in gomma dove sono indicati i tasti funzione
e una parte flessibile a contatto con la parte in gomma
quest'ultima ha il compito di chiudere elettricamente i diversi
comandi (aprire chiudere le portiere e aprire il bagagliaio)
verso il circuito stampato, funzione in pratica come un pulsante.
Giacché non esiste ricambio, una soluzione potrebbe essere quella
di applicare nei tre punti della parte flessibile, una piccola
goccia di vernice elettroconduttiva base Argento, o diversi tipi di
gomme conduttive (ne esistono di diversi tipi) ad esempio gomma di
silicone riempita di nichelatura alla grafite, oppure una goccia di
GRAPHIT 33 della Kontakt Chemie Spray conduttivo alla grafite.

Se così facendo non dovessi ottenere un risultato apprezzabile,
non mi rimane che cercaretre micro pulsanti smd da saldare sul PCB,
sarebbe la soluzionedefinitiva, come in effetti sono gli altri due
radiocomandi a banana.


appena possibile vi allego delle foto.

ciao e grazie