9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Daniele250389
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#1 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 12 maggio 2018, 13:38

Ciao a tutti! Volevo chiedere delle info per i possessori del benzina soprattutto...ho notato con l’Esid 2 stando sul valore della temperatura del liquido refrigerante che in città soprattutto con il caldo(non subito,ma dopo una mezz’ora di guida) la temperatura sta sempre intorno ai 93-100 gradi...va a 100-101 per poi scendere a 93-94 e così via sempre....risale e poi scende. Soprattutto se poi magari do una bella accelerata!! In autostrada invece con il caldo ad andatura normale sempre sugli 82-84 gradi non di più..come mai questo comportamento? È normale?? Qualcuno di voi ci ha fatto caso in città?? Io a dire il vero senza l’Esid 2 non me ne sarei mai accorto anche perché la lancetta sta sempre fissa a metà!! Devo dire che anche dopo la rimappatura dell’Hirsch la ventola si accende più spesso in città!
93 SH 1.8t Vector Sentronic Hirsch 195hp (2008)+ Gpl Brc
Immagine

GheSo
Moderatore
Messaggi: 11899
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#2 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 12 maggio 2018, 13:49

In città, che flusso d aria prende il radiatore?
In autostrada, complice la velocità, il radiatore è investito da molta aria di conseguenza la temp del refrigerante sta più bassa

E da questo capisci perché oggi lo strumento di segnalazione sta fisso a metà rispetto a una volta che seguiva più realmente le variazioni di temperatura
In città potresti avere l indicatore anche a tre quarti, ma finché intervengono le ventole problemi non ce ne sono.
Però ti avrebbe generato ansia e magari una visita inutile al meccanico

Questione mappa: io credo che l intervento delle ventole più spesso di quanto affermi, sia dovuto a che ora ci fai più caso

Tutto questo per dirti?
Stai tranquillo e sereno
La.preoccupazione deve venire solo quando la lancetta si sposta su "H"
9-3 TTid Sentronic

Daniele250389
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#3 Messaggio da leggere da Daniele250389 » sabato 12 maggio 2018, 14:57

Ah perfetto dai! Sono più sereno! Sinceramente è brutto vedere che in città sale e scende ad intervalli brevi sempre da 93 a 100 gradi..non credevo fosse normale! Ma va bene così! Colpa dell’Esid 2 che mi fa vedere tutti dati
93 SH 1.8t Vector Sentronic Hirsch 195hp (2008)+ Gpl Brc
Immagine

Daniele250389
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
Località: Modena

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#4 Messaggio da leggere da Daniele250389 » lunedì 30 luglio 2018, 20:47

Buongiorno! Ho fatto un viaggio fino al sud italia di circa 800km...tenendo l'Esid 2 sotto controllo per quanto riguarda la temperatura dell'acqua ho notato che a 140 km/h costanti la temperatura stava sempre dai 100-105 gradi...temperatura esterna 35 gradi..ovviamente la lancetta sta sempre nella sua metà...tipo dopo Barberino c erano dei tratti in discesa dove usavo poco gas e la temperatura è scesa a 84-85 gradi...ho provato anche a tenere più allegra la marcia a 4000 giri quando era dopo i 100 gradi ma nulla da fare è salita anche fino a 107 gradi..volevo sapere se posso stare tranquillo o se qualcuno di voi è mai capitato di tenerla sotto controllo in autostrada...sicuramente se la lancetta sta sempre nella sua metà è tutto nella normalità.....
93 SH 1.8t Vector Sentronic Hirsch 195hp (2008)+ Gpl Brc
Immagine

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13396
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 30 luglio 2018, 21:13

Devi cominciare a preoccuparti quando la lancetta arriva alla zona rossa e vedi fumo dal cofano. Se la lancetta che comunque è comandata da un sensore non si muove di pari passo ai dati dell'e sid mi viene qualche dubbio sulla veridicità dei suoi dati :eyeroll:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1110
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 0:35
Località: Faenza

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#6 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 30 luglio 2018, 21:40

Tranquilli, come già detto in altri topic la lancetta funziona proprio così. Dunque non preoccupatevi.

Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19577
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#7 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 31 luglio 2018, 8:16

marcofinnista ha scritto:
lunedì 30 luglio 2018, 21:13
.... Se la lancetta che comunque è comandata da un sensore non si muove di pari passo ai dati dell'e sid mi viene qualche dubbio sulla veridicità dei suoi dati :eyeroll:
Marco l'eSID legge gli stessi dati che leggerebbe il tech2, ad eccezione di alcuni valori quali coppia e potenza, per i quali è un algoritmo dello stesso apparecchietto che li calcola.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 13396
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: 9-3 NG - Temperatura liquido refrigerante

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 31 luglio 2018, 8:53

Curioso...
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti