Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

Parlare liberamente di qualunque altra marca
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Consigliere
Messaggi: 7028
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#21 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 17 maggio 2018, 20:02

La Volvo era di un mio carissimo amico, la aveva presa per i viaggi (in casa ha anche altri mezzi), quindi ci ha fatto diversi lavori con l'idea di tenerla. Ma poi è andato a convivere con la morosa che viaggia tanto per lavoro e ha un cane, quindi serviva una SW ed è passato ad una V60. Quindi circa una settimana fa mi ha scritto il mio amico per informarmi che stava vendendo l'auto con una certa fretta, perché a breve sarebbe arrivata la V60 e doveva spostare l'assicurazione, quindi o la vendeva al volo, oppure andava pressata. Gli ho subito risposto che non conosco nessuno, ma nel dubbio ho scritto in uno dei gruppo WhatsApp ed ecco che in pochi minuti l'auto era già venduta all'amico Vincenzo! Poi ho cercato di fare il possibile per agevolare Vincenzo nell'operazione, in modo che potesse ripartire con l'auto appena sceso dall'aereo.
Ho anche avuto l'opportunità di provare la Volvo, l'avevo già vista in questi anni dal mio amico, ma mai guidata e così mi sono fatto un 50ina di km (a velocità codice!). Ottimo mezzo, citando Vins, è come viaggiare sul velluto, nonostante l'età ed i km (175.000 a tachimetro, ma chissà) va veramente bene. Secondo me dentro è più spaziosa della 9000 soprattutto lo spazio per le gambe davanti (lo avevo già notato su una Polar 7xx). e mi sembra anche un po' più moderna, non so se sia un progetto più recente, ma sembra.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3927
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#22 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 17 maggio 2018, 20:41

Complimenti Vins! Una grande auto! e un gran coraggio a prendere un diesel per circolare a Roma...
Una curiosità: della mia breve esperienza in Volvo (V70 II) ricordo una comodità eccezionale del sedile; tu che hai avuto anche la 9000 è migliore il sedile Saab o Volvo?
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora Vaggaro & Hondista

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13447
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#23 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 17 maggio 2018, 21:20

vincz ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 19:09
marcofinnista ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 18:15
Non sono minimamente paragonabili per livello qualitativo (vedi materiali, assemblaggi e confort) ma soprattutto per affidabilita' :)
Parli di affidabilità del motore? Cinghia di distrib. Vs catena di distrib.??? ; injection pump bosch vp37 Vs bosch vp44 ??
Ribadisco che non c'è il minimo paragone, ho avuto una 2.2tid nuova di pacca e non era silenziosa ne' come una A4 vecchia di 10 anni e 120.000km e nemmeno come la 850 di Vinsempre. Gli innumerevoli interventi di assistenza in garanzia nei primi 30.000km che ci ho percorso mi hanno aiutato a capire che se vuoi una vera SAAB la devi comprare almeno 15 ennale ed a benzina se vuoi andare a lavorare tutte le mattine senza prendere l'autobus o senza passare prima per la concessionaria Automotor a prendere in cambio una Opel Corsa come auto sostiuttiva.
La Volvo ha le plastiche ancora intonse dopo oltre 15 anni mentre le plastiche della mia sport sedan erano sbiadite gia' dopo un anno :terryfyed: , come motore non c'è ancora paragone il 5 cilindro Volvo e' silenziosissimo, non ha le pompe di iniezione a scadenza ed a prezzi da strozzinaggio codificate per non essere scambiate. Quel motore e' stato impiegato con grande successo su Audi A6 1a serie e Volvo serie 800, era in grado di macinanre kilometraggi spaventosi senza rompere le scatole ai proprietari. Una macchina peggio della SS 2.2Tid credo prorpio che debba ancora essere inventata. Consumi elevati rumorosita' del motore affidabilita' precaria prestazionia dir poco modeste. e consumi non allineati alla concorrenza dell'epoca. Il numero di Saab 9.3 con il 2.2 in vendita per disperazione la dice lunga sulla triste storia di questo modello.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2610
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#24 Messaggio da leggere da Mouze69 » giovedì 17 maggio 2018, 21:34

Dopo Saab comunque, sarà dura per tutti trovare qualcosa.
Mi piace comunque, ovviamente avrei preferito station wagon, nei miei sogni di ragazzo c'era la T5R quella con i cerchi scuri, ve la ricordate?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)


Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#25 Messaggio da leggere da vincz » giovedì 17 maggio 2018, 22:49

marcofinnista ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 18:15
Una macchina peggio della SS 2.2Tid.....
OK!! Comunque parlavo della 9-5, non della mia che hai massacrato con questo post :D :D
9³ SportSedan Vector 2.2TiD M.Y. 2004 Nocturne blue

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#26 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 18 maggio 2018, 9:28

Grazie a tutti per i complimenti :) :)

Ancora non la conosco bene; riguardo la comodità dei sedili posso dire che mi sono sparato il viaggio per intero e non ho accusato stanchezza (sarà anche per la mia giovinezza :D :D ). A sensazione i sedili Saab della 9000 (CSE) erano più comodi, ma fatico ad essere più critico di così. Gli interni della Volvo sono in vellutino grigio :) Farò qualche foto, promesso :)

Intanto inizio a capire i primi interventi da mettere in cantiere; devo rifare il cielo, che si è scollato. I paraurti avranno un trattamento per renderli più decenti (spero di riuscire a fare qualcosa home made, non cerco la perfezione perchè la devo vivere in città, ma una sistemata migliorativa ci sta bene).

Tagliando olio e filtri è d'obbligo, a breve.

Ho un problema a caldo (praticamente dopo il viaggio), ovvero la macchina stenta a partire e bisogna insistere con il motorino, ma non lo fa a freddo e neanche nell'uso in città spegnendo ed accendendo. Sarà qualche taratura/sensore/tubicino da verificare.....nel fratempo ho trovato un tubicino di una valvola di controllo che trasudava gasolio dal collettore di aspirazione e l'ho sistemato, magari era quello.

Per il resto un paio di modanature da riattaccare (una esterna ed una interna), e 4 gomme da scegliere.

I cerchi da 15 sono un po' vissuti, e se deciderò di lasciarli gli darò una piccola sistemata. Sono molto indeciso se passare ai 16 pollici non tanto per la spesa (si trovano a poco) ma per il fatto che ormai le strade sono dei colabrodo e girando questi pochi giorni sto apprezzando questa configurazione soft, e devo aggiungere che su strada a velocità di codice non è male (nonostante le gomme arrivate alla frutta). Insomma nel complesso della berlina da viaggio, non prettamente sportiva e che non sto pensando di "estremizzare" come la 9000, questa soluzione dei 15 mi garba....vedremo se arriveranno o meno i 16.

Comunque cercherò di conoscerla, scoprirla ed analizzarla più approfonditamente nei prossimi giorni :)

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13447
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#27 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 18 maggio 2018, 11:01

vincz ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 22:49
marcofinnista ha scritto:
giovedì 17 maggio 2018, 18:15
Una macchina peggio della SS 2.2Tid.....
OK!! Comunque parlavo della 9-5, non della mia che hai massacrato con questo post :D :D
La 9.5 ha lo stesso motore con gli stessi problemi oltre una massa ancora maggiore sul groppone che la rendono ancor piu' asfittica dovrebbe essere un vero cancello :D
Comunque a 15 anni di distanza ancora ce l'ho a morte con la Sport Sedan 2.2 tanto mi fece inca@@are :D
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vincz
Utente
Messaggi: 1048
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#28 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 18 maggio 2018, 15:43

Gli unici problemi che conosco sono: il motorino di avviamento scadente(che si cambia) e le tubazioni di ritorno gasolio (che si sostituiscono)....la pompa di iniezione, arrivati ad un certo kilometraggio si distrugge in tutte le auto con questo sistema!

Tra la 850 con questo motore e la 9.5 2.2, quale delle due sia più un cancello è da verificare :D
Ti ricordo che sia la SS che la 9.5 hanno la turbina a geometria variabile........la 850 deve fare i conti con il turbo lag del motore vaggaro (che non è poco!)

Se parliamo di coppia.......hanno quasi la stessa identica coppia....280/290 Nm.

Robustezza del motore? Cinghia contro 3catene? (una duplex e due simplex)
Non voglio ricordare che fine hanno fatto molti motori VM turbo diesel dotati di cinghia di distribuzione montati si jeep cherokee sottoposti a sforzi gravosi....
9³ SportSedan Vector 2.2TiD M.Y. 2004 Nocturne blue

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 650
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59
Località: Brescia

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#29 Messaggio da leggere da luro62 » giovedì 24 maggio 2018, 20:19

Bella, non mi sembra neanche tanto grande. Per i park di Roma va benissimo.
Ma una UP WW no?
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#30 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2018, 21:32

Meglio la Volvo 8)

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#31 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 12 giugno 2018, 10:25

Lavaggio serale :)
Allegati
IMG_2718.JPG
IMG_2718.JPG (126.36 KiB) Visto 846 volte

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13447
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#32 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 12 giugno 2018, 13:23

:bigsmile: :bigsmile: :bigsmile:
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

HENRY
Socio
Messaggi: 487
Iscritto il: venerdì 16 gennaio 2015, 11:36
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#33 Messaggio da leggere da HENRY » martedì 12 giugno 2018, 13:47

Fa la sua figura... :)
Ex Saab 900 S 1996
Saab 9-3 SE TS 1999
BMW 320i Cabrio 1995
Nissan Terrano 3.0 DI 2003

rudysmilano2
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 28 ottobre 2017, 12:54

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#34 Messaggio da leggere da rudysmilano2 » martedì 12 giugno 2018, 17:36

Congratulazioni, ero molto dispiaciuto del tuo furto ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#35 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 giugno 2018, 14:37

Grazie Rudy, anche per la solidarietà :)

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13447
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#36 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 13 settembre 2018, 23:05

Stasera ho avuto il piacere di guidarla per un centinaio di km ed ho avuto la possibilita' di testarla meglio. Mi ha ricordato moltissimo la 960T16 che ho guidato tanto da giovincello con la quale scarrozzavo in giro il mio anziano datore di lavoro. Macchina di livello superiore, confort eccellente nonostante i suoi 20 anni, posizione di guida perfetta, visibilita' perfetta sia davnnti che dietro, sedili di una comodita' ineccepibile, il motore a velocita' di crociera in autostrada a 130km/h non si sente nemmeno e con una gran bella coppia sempre disponibile, prestazioni piu' che dignitose per un 140cv con una quella massa sulle spalle, sterzo leggero diretto e preciso nonostante le gomme vecchie su cerchioni da 15". Molto piacevole soprattutto nel misto dove risulta sempre ben bilanciata, docile e rilassante, molto rilassante. Manifesta un certo sottosterzo quando arrivi ad un determinato angolo di sterzo ma la tenuta di strada rimane sempre sicura. Nel complesso che possa piacere o no dall'esterno, dall'interno posso dire che e' una macchina che ti fa innamorare dopo i primi km e ti fa venire voglia di viaggiare quanto piu' a lungo possibile. All'arrivo ti lascia un bel senso di soddisfazione e ti fa pensare "peccato essere gia' arrivati". :neutral:
Molto difficile separarsi da una macchina del genere, zero fronzoli tutta sostanza.
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#37 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 13 settembre 2018, 23:58

:) Concordo su tutto :)

Per la tenuta da migliorare....ho già messo da parte dei cerchi da 16' (due set identici per la precisione :D :D ) sui quali monterò le "solite" Federal RS-R :dealer:

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
autoeconomo
Consigliere
Messaggi: 7028
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#38 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 settembre 2018, 10:23

Condivido anch’io, quei 50km per portarla a Vins li ricordo ancora con piacere :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE
Ora: Saab 900 Turbo 16, Saab 9000 Aero, Saab 900NG Aero

Avatar utente
vinsempre
Presidente
Messaggi: 15036
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 13:13

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#39 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 settembre 2018, 13:52

:) :) :)


Nel frattempo ancora un po' di migliorie apportate: i paraurti hanno avuto una piccola cura di lifting con prodotto colorante sulle fasce scure....... soluzione temporanea in attesa di rifarli in toto, almeno ora è più gradevole alla vista rispetto a prima :)

All'interno è stato rifatto il sottotetto >:] ed ho aggiunto chiusura con telecomando :))

Immagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero


EX - MY96 Saab 9000 Turbo CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
La mia presentazione

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 13447
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 23:27
Località: Roma

Re: Volvo 850 Sedan, la nuova arrivata

#40 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 14 settembre 2018, 21:28

Comunque ripensandoci lo sterzo ha lo stesso comportamento di quello della 960, raggiunto un certo angolo da' come l'impressione che l'auto sottosterzi ma in realta' la tenuta rimane sempre sicura, dopo un po ci si abitua a quel fenomeno accompagnato da un certo rollio. :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe Lpt 1998 Stage 4- 900NG Talladega 1998 stage 4 - C900 EP cabriolet 1991
EX: 900NG Aero 1996 NORDIC Stage 3 - 9..93SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti