9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2654
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#1 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 11 giugno 2018, 13:04

Buongiorno, da quando ho montato i sensori di pressione pneumatici, ho notato che la temperatura della ruota anteriore sinistra é mediamente 6-8 gradi più alta delle altre 3, di conseguenza anche la pressione é piu alta di circa 0,2 bar, questo si evidenzia sopratutto in autostrada.

È normale questa cosa?
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


GheSo
Moderatore
Messaggi: 11899
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 14:03

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#2 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 11 giugno 2018, 16:20

Che dipenda dal tuo peso?
9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2654
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#3 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 11 giugno 2018, 19:11

Mah... non credo sono in dieta "Mozzi" :D
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
desertstorm
Vicepresidente
Messaggi: 19576
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 22:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 11 giugno 2018, 20:00

Potrebbe essere il cuscinetto lievemente usurato che dissipa maggior calore alla ruota ... ma non è che ne sia proprio convinto, la cosa è alquanto strana.

La misurazione della T° la fanno i sensori stessi?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2654
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#5 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 11 giugno 2018, 20:21

Si, misurano pressione e temperatura.
Io penso che sul lato sx c'è la turbina e magari l aria calda sfoga sulla sx
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30313
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 giugno 2018, 0:56

Ma ni, mi pare impossibile che un componente all'interno del vano motore possa scaldare una gomma continuamente lambita dall'aria... Idem per un cuscinetto che dovrebbe essere talmente caldo da scaldare prima tutto il mozzo, poi il disco dei freni, poi tutto il cerchio e poi solo alla fine gomma con quello che avanza, sempre con questi costantemente areati, non lo trovo verosimile... Dovrebbero essere di lava..

Magari è una questione di convergenza, non è possibile che la ruota sx sia impercettibilmente chiusa, ma quanto basta per far sfregare di più la gomma sull'asfalto e quindi scaldarla direttamente per via dell'attrito?

Ti senti di escludere nella maniera più assoluta una difettosità /staratura di quel sensore? Hai provato a scambiarlo, se si può? Non so come siano..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2654
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#7 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 12 giugno 2018, 13:02

In effetti potrei scambiarlo, sono quelli a vite al posto del tappino, la convergenza devo rifarla non appena monto la gomme nuove
Immagine

9-3 SH 2.8 V6 AERO (2006) (Consumi)


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 30313
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo
Contatta:

Re: 9-3NG 2.8V6 AERO SENTRONIC, temperatura ruota anteriore sx

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 12 giugno 2018, 17:48

prova a invertirli allora, almeno escludi che sia il sensore difettoso.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 200cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo 8v 1984.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti