Pagina 1 di 1

9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: sabato 16 giugno 2018, 23:24
da legio
Saranno un paio di mesi che, inspiegabilmente, su asfalto sconnesso (anche solo lievemente) e ad ogni rotazione del volante (ma solo con vettura in movimento) il pannello del cruscotto scricchiola da un punto ben preciso: a circa una decina di cm dal piantone dello sterzo, alla destra dello stesso.

Se in quell'area esatta faccio pressione col dito, gli scricchiolii cessano.

Il meccanico addebitava il problema alla presunta mancanza o indurimento di un tampone di gomma che è posto tra il modulo radio e il punto di congiunzione dello stesso con il telaio della plancia. Nonostante l'intervento di sostituzione del tampone, il problema permane.

Cosa mi consigliate di fare? Se smontassi il pannello frontale (a proposito, come si fa?) come posso intervenire?

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 0:06
da desertstorm
Uheeeee bentornato.... ma che fine hai fatto? :))

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 0:10
da legio
Grazie caro. Lavoro, lavoro e lavoro. Figurati che questa è la prima sera veramente libera dal mese di marzo...

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 7:11
da desertstorm
È vero che chi ama e svolge il proprio lavoro con passione è paragonabile a chi vive in vacanza 365 giorni l'anno.... ma ogni tanto la spina va staccata :))

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 12:16
da giabluca
Vai di spray siliconico su tutte le giunture.... ;)

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 12:52
da legio
Intendi WD40 et similia?
Ma come si smonta il pannello?

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 16:14
da giabluca
No. Non wd40
Proprio lo SPRAY SILICONICO.
Lo trovi in qualsiasi OBI e similare

Senza smontare nulla, lo spruzzi lungo tutti gli spazi di giunzione tra i pannelli.
Io cosi ho risolto praticamente tutti gli scricchiolii (nel mio caso erano nel tunnel centrale)

Procurati un pannoe lo spruzzi piano piano lungo tutte le linee
Asciughi dove sbava

E vedrai il risultato ;)

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 17:32
da legio
Grazie per il consiglio. È una soluzione duratura?

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 17:49
da GheSo
Non credo
Tende a seccarsi pure lui

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 18:25
da legio
Per ottenere una soluzione definitiva al problema avrei intenzione di smontare il pannello frontale e mettere un po' gomma piuma ma necessito di due informazioni:
1) come si smonta il pannello frontale
2) dove vendono la gomma piuma sottile adatta a questo scopo (da bricofer/obi hanno soltanto quella spessa e a pannelli grandi)

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 19:28
da marcofinnista
Io mi farei gli affari miei, non andare a rompere le scatole senza un motivo serio ad una macchina ventennale, smontare e rimontare fascia e il cruscotto e' una bella gatta da pelare l'operazione comporta rischi collaterali.

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 21:41
da legio
No ma il cruscotto nella sua interezza non lo tocco. Toglierei soltanto il pannello frontale. Quando volevo mettere il pannello in carbonio Natale mi disse che era un lavoro piuttosto semplice, a differenza dello smontaggio dell'intera plancia che richiede anche tre ore di lavoro...

Marco, ma eri stato tu, una volta, a sostituire il pannello frontale? Non ricordo esattamente chi mi raccontò questa operazione. Vorrei prima rendermi conto della procedura per decidere se fare da me o farlo fare a Natale...

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 21:54
da marcofinnista
Io smontai tutto e cambiai pure il guscio alla 900 Ng cabrio se vuoi un consiglio lascia fare a Natale :))

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 22:08
da desertstorm
:)

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 22:11
da marcofinnista
Poi ti dirò... Tutto quello che ho smontato fra 900ng e c900 non lo rifarei mai manco se mi pagassero a ore :D

Re: 9-3OG - Scricchiolio da pannello frontale plancia

Inviato: domenica 17 giugno 2018, 22:57
da legio
Grazie Ago. Hai sciolto i miei dubbi. Non mi sembra un procedimento complicato, tuttavia mi preoccupa quell'avvertimento di rischio rottura dei fermi. Non vorrei che proprio uno di quei fermi di plastica si sia in qualche modo rotto e lo scricchiolio ne sia una diretta conseguenza!

Marco, mi sa che un consulto con Natale sia a questo punto d'obbligo... :)