Scelta gomme: 225/45 o 225/50

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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#1 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 4 luglio 2018, 20:46

Approfittando della disponibilità dei nulla osta, stavo pensando di passare dalla misura 225/45 alla 225/50, sempre su cerchio da 17”. Lo scopo sarebbe quello di aumentare un po’ il comfort. Pensate che possa avere senso o la differenza sarebbe trascurabile? Qualcuno di voi ha provato entrambe le misure?
Grazie per i consigli!
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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 luglio 2018, 21:02

Sei impazzito? :surp:



(m***a, parlo proprio io che ho appena montato delle all-season... :D :D :D )

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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 5 luglio 2018, 7:04

Tra 45 e 50 l'altezza è impercettibile.
Per "sperimentare" un comfort maggiore dovresti arrivare ad un'altezza di spalla di almeno 60.

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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 luglio 2018, 7:43

E' invece percettibile alla vista secondo me... e temo lo possa anche essere come sensibilità nella guida, naturalmente diventando un po' meno "responsive".. :vilain:

Se non erro le 225/50 le monta la 9-3X.

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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#5 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 5 luglio 2018, 14:33

Certo, a vista vi nota sono comunque 11,25mm di differenza.
Ma su strada.... a meno che non ne fai un uso "pista" non credo riusciresti ad apprezzarne le differenze.
Mio pensiero. :)

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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 5 luglio 2018, 16:42

Se cerchi un po di confort in una citta' come Roma scegli cerchio 16 e gomma non supersportiva :)
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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 luglio 2018, 14:36

Comunque, al netto di tutto, un po' di gomma in più male non fa, per cui se uno non vuole esagerare con la riduzione del cerchio ed aumento della spalla passando al cerchio da 16 (che comunque sulla 900NG è limitato alle 205/50, non c'è altra misura)... tutto sommato le 225/50 sul cerchio da 17" potrebbero essere una buona soluzione, visto che la spalla da 50 sulla gomma da 225 è comunque più alta di quella della gomma da 205 che si monterebbe sui cerchi da 16.

Per cui sì, nel complesso, un po' di miglioramento nel comfort, senza eccessivamente sacrificare look e guidabilità, lo si dovrebbe ottenere.

Diciamo che in occasione del cambio gomme, potrebbe valere la pena provare, già che si deve aprire il portafogli per un treno nuovo.

La domanda è, semmai: su un'auto nata con al massimo l'omologazione per i 205/50, su cui poi è arrivata l'omologazione per le 215/45 (neanche 225/45) da 17... le 225/50 non rischiano di toccare da nessuna parte? Specialmente con assetto ormai non più di serie...?

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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 6 luglio 2018, 15:58

Se hai i distanziali al posteriore toccano eccome. Senza ombra di dubbio. A me gia' toccano le 215/45/17 a pieno carico sugli avvallamenti...con distanziali da 20mm dietro
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Re: Scelta gomme: 225/45 o 225/50

#9 Messaggio da leggere da Pietro7 » venerdì 6 luglio 2018, 18:16

Lucantropo ha scritto:
venerdì 6 luglio 2018, 14:36
Per cui sì, nel complesso, un po' di miglioramento nel comfort, senza eccessivamente sacrificare look e guidabilità, lo si dovrebbe ottenere.

Diciamo che in occasione del cambio gomme, potrebbe valere la pena provare, già che si deve aprire il portafogli per un treno nuovo.
Questo è il cuore del problema: tirare la coperta verso il comfort va a scoprire troppo il lato look e guidabilità? Forse no...
Non pensavo di essere il primo a sperimentare questa misura! :))

La preoccupazione che vada a toccare non ce l'ho. Ho alzato un po la macchina sia davanti che dietro. Non ricordo esattamente di quanto, ma non meno di 11mm.

Intanto, ecco due foto della 9.3x con le /50.

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