Pagina 1 di 2

9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 0:27
da stefano74
Help! Aiuto!!!!!

Questa sera ho spento la mia auto, dopo un'ora sono andato per riaccenderla per partire, ma...... NULLA: il bloccasterzo non si sblocca e la chiave non si può muovere dalla posizione LOCK!!!!
Il SID mi indica qualcosa del tipo "Estrarre chiave, girare lo sterzo e reinserire".... Ma come si fa? Lo sterzo è bloccato!!!!!!!

Cosa posso fare? e soprattutto cosa può essere?????
Mi viene "caldo" ad andare in officina: in genere sulle anomalie delle nostre piccoline non ci capiscono molto (i meccanici) e trovano con molta difficoltà le eventuali soluzioni!!!!

Grazie a quanti possono darmi suggerimenti utili

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 7:14
da desertstorm
Stacca qualche secondo la batteria.....

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 7:33
da marcofinnista
Se non vai in una officina SAAB che ha il Tech II per fare una diagnosi e' improbabile che un meccanico generico riesca a capire qualcosa su quell'auto che ha un'elettronica blindata.

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 8:47
da vincz
La batteria dell'auto è vecchiotta oppure è nuova?

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 9:15
da stefano74
Grazie per le risposte.
Ho riprovato questa mattina ma ancora nulla... il bloccasterzo non ne vuole sapere (non ho provato a staccare la batteria poichè dovevo recarmi a lavoro)

La batteria ha 4 anni ed un mese, ma "l'occhietto circolare" per effettuare la diagnosi appare verde..... quindi la batteria dovrebbe essere ancora in salute......
Sono indeciso se provare questa sera a staccare la batteria per alcuni secondi come consigliato oppure recarmi direttamente a comprarne una nuova..... cosa consigliate?

PS: nella zona di Rimini sapete indicarmi un meccanico "in gamba" per le nostre saab-ine?

Con tristezza per non essermi seduto al volante della saab-ina, e per non sapere ancora "come sta", vi ringrazio :(

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 11:04
da vincz
In quella zona dovrebbe esserci il grandissimo Marcomaxi....non so darti notizie più precise però...

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 12:43
da vincz
stefano74 ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 9:15
..
Sono indeciso se provare questa sera a staccare la batteria per alcuni secondi come consigliato oppure recarmi direttamente a comprarne una nuova..... cosa consigliate?
Prima ti è stato dato questo consiglio..perché non seguirlo? Magari spendi inutilmente i soldi per una nuova batteria...

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 13:03
da desertstorm
Rimini?

Ahhh ma allora sei a cavallo.
Trovi Marcomaxi (sempre che non sia in ferie) che è il re dell'elettronica Saabistica.....
Mi pare sia la Zeus car di Faenza.

Qualsiasi cosa abbia la vettura ritieniti fortunato, perche hai un dottore bravo a 10 minuti.

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 13:48
da stefano74
desertstorm ha scritto:
martedì 24 luglio 2018, 13:03
Rimini?

Ahhh ma allora sei a cavallo.
Trovi Marcomaxi (sempre che non sia in ferie) che è il re dell'elettronica Saabistica.....
Mi pare sia la Zeus car di Faenza.

Qualsiasi cosa abbia la vettura ritieniti fortunato, perche hai un dottore bravo a 10 minuti.
Urka! 65km in 10 minuti...... vuol dire farsela tutta a 200....... (e con il carro attrezzi visto che l'auto è ....ferma....)
Francamente speravo in un "mago" residente nel comune di Rimini.....

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 14:18
da vincz
Signor Stefano si risponde così a chi sta cercando di aiutarla? :vilain: Se riesce a far partire l'auto perchè stacca la batteria o perchè la cambia oppure trainando l'auto, eventualmente un "dottore" bravo si trova a Faenza. Purtroppo il forum non è un centro di collocamento per meccanici &company :)

Ps. Per Faenza ci metterei una mezz'oretta dalla Calabria

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 14:29
da stefano74
Chiedo scusa, non volevo assolutamente urtare gli animi di nessuno.
Personalmente ritengo che in un forum debba essere sempre adoperato un tono informale, cordiale, e cortese e non mi sembra di aver mancato di rispetto a nessuno.
Qualora "desertstorm" si ritenga "urtato", gli chiedo scusa: non era nelle mie intenzioni.

Per il resto io ringrazio tutti voi per il supporto, consigli e lo scambio di idee: credo infatti che il forum sia uno strumento di condivisione di esperienze mirate su argomenti precisi.
Condivido che non si tratta di un collocamento di alcunchè, ma condivisione di informazioni per il beneficio comune.... chissà, forse non servirebbe soltanto a me un (bravo) meccanico in romagna.....

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 14:39
da vincz
Daiii un po' di ironia ogni tanto non guasta :D effettivamente un bravo "dottore" servirebbe dalle mie parti :lol: (non per l'auto :lol: )

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 15:00
da desertstorm
Non ti preoccupare..... :)

Per 10 minuti.... intendevo che ce l'hai grosso modo "dietro l'angolo" rispetto a chi, come me, spesso percorre 130/140 km (ed altrettanti al ritorno) per fare un tagliando ... in un officina in cui lavorano VERI meccanici. :)

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 19:04
da Gio68
Ciao
a me era capitato di non riuscivo a togliere la chiave perché avevo bruciato il fusibile dell accendisigari....non ti dico il panico....prova a controllare i fusibili alla tua sinistra (guida)
Facci sapere....

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk


Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 22:42
da stefano74
Sono abbastanza disperato e sconfortati

Ho provato a scollegare la batteria per poi ricollegarla ma nuĺla da fare....
Sono andato poi all' iper a comprare una batteria nuova immaginando la mia esausta ed una volta sostituita nulla da fare....

Ammetto di essere molto sconfortato e senza idee sul da farsi....

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: martedì 24 luglio 2018, 23:21
da vincz
Le portiere si aprono e si chiudono col telecomando?
Hai provato ad inserire la seconda chiave?

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 0:16
da stefano74
Si le portiere si aprono e si chiudono correttamente con il telecomando. Ho provato con entrambi...

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 1:50
da GheSo
Mi sa che è l'interruttore dove va posta la chiave
Purtroppo un difetto molto più diffuso di quanto si creda

Tempo fa ( fossi riuscito a ritrovarlo) su yt c'era un tutorial su come pulire il contatto; ricordo solo che bisognava smontare la plastica laterale del tunnel, lato guidatore

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 9:22
da giuseppe122
premesso che di Saab "moderne" non ne capisco, ho sentito parlare di "modulo CIM" che si guasta e va sostituito.....

Re: 9.3 NG Cabrio: chiave non sblocca il bloccasterzo (!)

Inviato: mercoledì 25 luglio 2018, 9:46
da stefano74
Ho trovato questo thread: viewtopic.php?f=2&t=8397&start=20 e anche questo: viewtopic.php?f=31&t=16796
Anche se il messaggio nel sid è di anomalia del bloccasterzo.....
In ogni caso ci sono gli schemi che potrebbero tornare utili in caso di sostituzione. :(

Vi è anche una indicazione:
Stamattina è successo alla consorte,la chiava si blocca ed esce "avaria bloccast.......ecc."

Ho fatto la riparazione via .... cellulare :) "togli la chiave,ruota lo sterzo sino a bloccarlo,
muovilo per togliere la tensione sul fermo,(cosa che io faccio ormai in automatico) metti la chiave e vai. :))
Partita subito,se il bloccasterzo rimane sotto pressione non si sblocca e la centralina dà avaria.
Però non capisco cosa intende per "muovilo per togliere la tensione sul fermo"....